Ciao a tutti,
purtroppo oggi mi sono trovato con una sim che usavo nel tablet disattivata, sono quasi certo sia scaduta. :shock:
Qualcuno mi può dire cosa posso fare? Purtroppo in questo momento sono all'estero.
grazie,
Marco
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Ciao a tutti,
purtroppo oggi mi sono trovato con una sim che usavo nel tablet disattivata, sono quasi certo sia scaduta. :shock:
Qualcuno mi può dire cosa posso fare? Purtroppo in questo momento sono all'estero.
grazie,
Marco
Se è scaduta "per colpa tua" puoi recuperare solo numero e credito su nuova SIM, non le opzioni, cosa che invece potrebbe essere possibile se avessero fatto loro confusione inviandoti via SMS una data di scadenza e poi invece avendola disattivata prima.
In ogni caso, puoi agire in diversi modi, a partire dalla semplice richiesta di riaccredito su un'altra SIM 3 a te intestata o la sua restituzione tramite bonifico, pagando i costi di gestione. Oppure attivarne una nuova e chiedere di ripristinare sia il credito che il numero. Oppure ancora richiedere MNP verso altro gestore (facendo in modo che venga inoltrata a H3G entro i 30 giorni dalla disattivazione) chiedendo anche il passaggio del residuo.
Grazie mille, è stata colpa mia (credo). Non ho con me l'sms in cui mi dicevano la data di disattivazione e non posso verificare.
L'opzione della MNP mi piace molto, posso farla semplicemente o devo essere in qualche modo autorizzato dal 133 essendo disattivata?
Speravo nell'approccio alla Vodafone che se chiami subito le riattiva direttamente dal callcenter ripristinando tutto.
Marco
Avevi ricevuto l’ sms che ti preavvisava della scadenza?
In caso negativo avresti diritto al ripristino completo non solo numero e credito. La riattivazione della numerazione e del credito su nuova sim deve essere in ogni caso non onerosa: hai diritto alla riattivazione della numerazione con sostituzione della sim in negozio al costo di 15€ ( in teoria anche questo rimborsato).
È prevista dalle normative sulla portabilità del numero, l'importante è che non sia disattiva da più di 30 giorni nel momento in cui arriva la richiesta al donor (3 Italia in questo caso), non servono autorizzazioni o altro ;)
Magari... Vodafone che io sappia è l'unica che si comporta così, e in alcuni casi la SIM non si riattiva e risulta necessaria comunque la sostituzione
Bene, avevo pensato ad Iliad ma la loro portabilità online funziona solo se la sim è attiva poiché inviano in sms di verifica.
Qualche suggerimento su operatori che mi permettano di fare tutto online essendo, in questo momento, all'estero? Mi pare Fastweb, altri?
Per quello che concerne Vodafone l'assistenza Twitter recentemente mi ha detto che la sostituzione è necessaria se sono passati più di 20 giorni. Mi hanno comunque rimborsato il costo (... Sono evidentemente recidivo).
Marco
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Piccolo aggiornamento: ho rinunciato a contattare il servizio clienti Tre da qui perché non mi è possibile, mi chiedono il numero di telefono ma quello che metto non viene riconosciuto perché inattivo.
Ho provato la portabilità da fastweb con spedizione sim, inizialmente tutto bene, mi arrivano le mail di conferma del riconoscimento del documento poi questa mattina un sms sul numero che avevo indicato come contatto che mi informa che l'acquisto non è andato a buon fine.
Contattata l'assistenza fastweb via app (essendo già cliente) mi dicono che non risulta alcuna richiesta e di rifarla.
Ora se la rifaccio al termine dell'ordine la pagina finale mi informa che le loro politiche commerciali impediscono di procedere con l'ordine.
Idee?
@faquick, potrebbe essere legato al fatto che il numero è inattivo? Siamo sicuri della portabilità entro 30 giorni? Io so di aver usato quella sim il 10 agosto, dunque era operativa.
grazie. Marco
Sì, la portabilità entro 30 giorni avviene senza problemi, è esplicitamente previsto dalle direttive a riguardo.
Può darsi che le procedure online, ad esempio di Fastweb, non lo prevedano, magari bloccate dal fatto che tentino di inviare un SMS al numero da portare.
Ho fatto relativamente recentemente una MNP di un numero Wind già scaduto, quando ho attivato la sim iliad tramite SIMBox, penso che funzionerebbe senza problemi anche con la richiesta online.
Grazie mille per la risposta. In realtà Iliad manda l'sms, quindi quella online non funziona (mi stupisco che non lo faccia nelle simbox ma ne prendo atto e se capita provo).
Fastweb invece non manda sms durante la procedura infatti domenica l'ho conclusa senza problemi salvo poi trovarmi con l'sms che diceva che la vendita non è andata a buon fine 3 giorni dopo.
Inizio ad avere il sospetto che la loro procedura online funzioni solo per la prima sim che acquisti e quando sei già cliente devi passare da un operatore. Ho chiesto di essere ricontattato. Vediamo.
Grazie ancora. Marco