Visualizzazione Stampabile
-
WWDC 2012 - iOS 6
Lunedì, alle 19.00 ora italiana, inizia l'annuale conferenza degli sviluppatori Apple con il consueto keynote di apertura. Qualche link utile dove seguire l'evento in diretta (no video):
The Verge
Mac Rumors: Apple Mac iOS Rumors and News You Care About
Ars Technica
iPhone, iPad, Mac, Apple opinion and news | The Loop
Quest'anno ci sono veramente un sacco di rumors su iOS 6 (oltre all'atteso refresh della linea Mac con dei probabili display Retina), ma probabilmente il più discusso riguarda le nuove mappe made in Cupertino che *andrebbero* a sostituire completamente quelle di Google. Una scelta coraggiosissima, su cui ho moltissimi dubbi visto che si tratterebbe di eliminare quelle che sono le mappe standard de facto. Lunedì sapremo tutto. :)
-
parere mio, questo evento assieme alla presentazione futura del nuovo iPhone saranno importanti banchi di prova per l'Apple post Steve.
Microsoft con Windows 8 sta arrivando di gran carriera portando con se una mezza rivoluzione e calamitando l'attenzione delle masse e Google sta finalmente lavorando nella direzione giusta con android. Insomma non basta un iOS 6 con qualche semplice novità...
-
Dimenticavo, se il nuovo servizio delle mappe sarà come Siri, perennemente in beta, disponibile solo per qualche Stato e con funzionamento a singhiozzo, rschiano di fare un grande buco nell'acqua....
Vedremo...
-
Windows 8 lo sto usando da una settimana come OS principale (e unico) sul PC ed è veramente una boccata d'aria fresca rispetto al passato e a quello che c'è in giro. L'interfaccia sta veramente avanti, c'è giusto qualcosa da sistemare ma stavolta Microsoft ha un'occasione d'oro per sbancare.
-
pensalo sui tablet. Finalmente un vero OS con cui fare tutto senza limiti, cosa che invece é impossibile con android o ios. Visti i primi modelli di tablet di acer e asus? Se fossi in apple e google inizierei a preoccuparmi...
-
allora che ne pensate delle novità?
-
io ho letto solo il comunicato su iOS6: le nuove mappe le vorrei vedere ma potrebbero essere interessanti. Siri in italiano mi interessa zero, il Passbook non capisco che valore aggiunto abbia (fuori da USA/Canada almeno :P) .... per il resto boh :D
-
La maggior parte delle cose già viste in altri SO. Integrazione Facebook, opzioni di risposta ad una chiamata, videochiamata in 3G, pagine web offline, Find my Phone... Mah!
Mi incuriosisce Maps ed il relativo navigatore turn-by-turn. Questo è un bel schiaffo a BigG...
PS. Chi possiede un iPad 1a generazione?
-
La navigazione turn by turn sarà disponibile solo sull'iphone 4s e superiori... Mha...
-
Apple si è sempre inventata delle limitazioni nelle nuove versioni di iOS, forse per scelte di marketing, forse... chissà... Certo è che delle volte sono inspiegabili.
-
C'è sempre chi è deluso o sminuisce le novità, è naturale. :)
Per carità, non c'è stato nulla di rivoluzionario ma le cose che porta questa nuova versione sono tante.
Le mappe non avranno una per una tutte le caratteristiche di quelle di Google (vedi StreetView), ma impressionano per fluidità e realizzazione, senza contare che sono integrate con Siri. Nei prossimi giorni vedremo i primi hands-on, ma come primo approccio hanno tutto ciò che serve e secondo me non faranno sentire la mancanza di Google Maps. Per Google è un bello schiaffone, certo, ma penso che rimedieranno tramite App Store.
Siri arriva in italiano (e in diverse altre lingue tra cui cinese e spagnolo) con un altro gruzzoletto di funzionalità. Non interesserà a tutti ed è un tipo di servizio ancora agli esordi, però voglio vedere quanti, ora scettici, cambieranno idea il prossimo autunno.
Passbook è uno di quei piccoli gioiellini tipicamente in stile Apple, credo che si rivelerà usabile anche al di fuori degli Usa. Oltretutto è molto bello quello che sono riusciti a fare con i servizi di localizzazione.
Poi ci sono un sacco di altre funzioni e novità (gran parte delle quali, tra l'altro nemmeno si è detto nulla), che colmano lacune o aggiungono aspetti utili all'OS. Un gran bell'update anche stavolta, anzi ancora meglio del precedente.
Incredibile poi che il 3GS sia ancora supportato a tre anni di distanza, ma c'è da ricordare che è ancora in produzione. Peccato per il primo iPad, trovo davvero incomprensibile che sia stato tenuto fuori visto che prestazionalmente è al livello di un iPhone 4.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
cioculetsv
Apple si è sempre inventata delle limitazioni nelle nuove versioni di iOS, forse per scelte di marketing, forse... chissà... Certo è che delle volte sono inspiegabili.
Però anche in altre piattaforme si "inventano" limitazioni con le nuove versioni, eppure quando succede o non se ne parla o si lamentano in quattro gatti, non trovi? :)
Non credo sia una scelta unicamente di marketing, ma di esperienza utente non ottimale quanto vorrebbero per via di limitazioni hardware e magari turn by turn e mappe 3D richiedono una determinata potenza grafica che 3GS e 4 non riescono a garantire.
Per esperienza so cosa vuol dire avere un iPhone che arranca perché limitato dal proprio hardware. :D
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
obsidian12
Incredibile poi che il 3GS sia ancora supportato a tre anni di distanza, ma c'è da ricordare che è ancora in produzione. Peccato per il primo iPad, trovo davvero incomprensibile che sia stato tenuto fuori visto che prestazionalmente è al livello di un iPhone 4.
Ti sei risposto da solo: il 3GS è ancora in commercio, il primo iPad no :(
-
Sì però anche il primo iPhone era uscito di produzione quando uscì il 3G e ha ricevuto aggiornamenti per due anni di fila. Davvero non capisco.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
obsidian12
Passbook è uno di quei piccoli gioiellini tipicamente in stile Apple, credo che si rivelerà usabile anche al di fuori degli Usa.
mi incuriosisce molto cmq :)