Non ho mai usato Linux ne' Ubuntu... ho letto di questa nuova versione, in cosa sarebbe rivoluzionaria? :)
Visualizzazione Stampabile
Non ho mai usato Linux ne' Ubuntu... ho letto di questa nuova versione, in cosa sarebbe rivoluzionaria? :)
io ancora non l'ho messo... farò in settimana, ovviamente non capisco nulla anche se mi ha incuriosito questo articolo
ZEUS News - News - Notizie dall'Olimpo informatico
http://www.zeusnews.it/immagini3/ubuntu_unity.jpg
http://www.youtube.com/watch?v=JXv8VlpoK_g
A me pareva solo la versione per netbook che già c'era nel 10.10... boh.
Sì, esatto, la versione per netbook della 10.10 montava già Unity, che ora è diventato di default per tutte le versioni 11.04. Ma volendo si può ancora utilizzare "Gnome classic" cioè identico a com'era prima. Bisogna prederci un po' la mano con Unity, non so ancora se sia meglio o peggio, di certo all'inizio si rimane un po' spaesati. Gli utenti Mac penso ci si possano trovare meglio, quelli Windows peggio. Ma come sempre è una questione di abitudine. Sui netbook è sicuramente molto utile in quanto permette di ottimizzare al massimo lo schermo.
ho provato ad installare ubuntu 11.04 come macchina virtuale ed è stato un mezzo disastro.
Unity per funzionare richiede particolari specifiche hardware dal punto di vista del supporto grafico.
Su VMware Fusion non riesco a farlo partire e leggo che anche i pc piú vetusti hanno problemi.
L'innovazione è valida, ma essendo giovane da qualche problemino di troppo.
Unity è davvero penoso su un desktop o notebook. A dire la verità è anche abbastanza inutile su un netbook. Io sono tornato al vecchi o e caro gnome classico, col macbuntu!
Tutta questione di gusti... Io per ripicca ho installato LXDE ed ora mi sto configurando openbox a manina... Però ho almeno un amico che è impazzito per unity... A me comunque non piace!
Ho dato una scorsa veloce ad un articolo di Repubblica, con relativo video, su questa Unity e confermo che l'aspetto è davvero accattivante e molto simile al Mac; anche dal punto di vista dell'usabilità, specie per chi come me è totalmente a digiuno di Linux, parrebbe essere molto user-friendly.
Aleritty, perché dici che su un desktop o un portatile questa versione non va bene?
Esistono netbook che la forniscono di default?
a me non entusiasma per niente invece, resto 10.10 :P
beh... io resto alla 10.04...
credo che richieda troppe specifiche per andare in maniera ottimale: la forza di Ubuntu è sempre stata quella di funzionare praticamente su ogni macchina... se adesso richiede così tante risorse allora non ne vale la pena!
per quanto riguarda l'interfaccia: la uso sul mio netbook (sempre col 10.04) e ci si abitua in fretta ed è moooolto usabile e facile!
ma si può evitare quell'interfaccia?
arrivo io, altro "semi niubbo": la scelta è cmq come nella versione attuale nella schermata di autenticazione, vero?
(sto valutando se fare l'upgrade)
Sì, sto usandolo ora : Ubuntu Classico :)
Io? No no, io ho detto che è una questione di gusti... Nel mio caso specifico mi fa andare i processori al 100% per colpa di un bug di compiz (non disattivabile questa volta) ma a parte questo (i bug si tappano) non mi piace proprio a livello usabilità!
Per ora ho cambiato distribuzione, da questa vedrò come muovermi, piano piano magari mi ci abituo...