Visualizzazione Stampabile
-
Passaggio da Enel a Eni
Ciao ragazzi,
ho visto che siete molto esperti in diritti dei consumatori e volevo chiedervi un parere:
Sono passato intorno a inizio anno da Enel a Eni, dopo 2 mesi è stato completato il passaggio, quindi dal 31 Marzo sono cliente Eni, ad oggi non ho ancora ricevuto la prima fattura, non sono a conoscenza dei consumi in quanto sul sito si può accedere solo dopo aver ricevuto la prima bolletta, chiamato la Eni mi è stato comunicato che le bollette vengono inviate dopo almeno 6 mesi in quanto devono attendere che la Enel gli comunichi la lettura finale del contatore, detto questo:
secondo voi è legale?
grazie a tutti coloro che vorranno darmi un parere
-
Di illegale mi sembra ci sia poco... semmai, quando riceverai la prima bolletta, è un tuo diritto chiedere, come minimo, la dilazione di quella che riceverai dopo 6 mesi!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Eros76
Di illegale mi sembra ci sia poco... semmai, quando riceverai la prima bolletta, è un tuo diritto chiedere, come minimo, la dilazione di quella che riceverai dopo 6 mesi!
Ti ringrazio, si, mi hanno detto è possibile dilazionare il pagamento però vivendo da solo penso potrò permettermi di pagarla tutta subito non avendo consumi altissimi, certo però 6 mesi per ricevere una bolletta mi sembrano veramente esagerati, l'avessi saputo non avrei fatto il passaggio
-
Ma la inviano ogni 6 mesi o è solo la prima ad essere inviata in questo modo?
-
Citazione:
orsonmax2008
Ma la inviano ogni 6 mesi o è solo la prima ad essere inviata in questo modo?
Solo la prima viene inviata dopo 6 mesi in quanto dicono attendono che Enel gli dia la lettura di chiusura del contatore.
-
Citazione:
waystore
Solo la prima viene inviata dopo 6 mesi in quanto dicono attendono che Enel gli dia la lettura di chiusura del contatore.
Capito...allora,in questo caso,il ritardo è causato da Enel,nn da Eni...quando si tratta di prende i soldi li vogliono tutti ed entro la scadenza,pena,in alcuni casi,disattivazione della linea,mentre,loro,se la possono prendere comoda...bello...
-
generalmente i consumi per i contatori teleletti sono disponibili a metà mese successivo.....
-
Citazione:
haruki
generalmente i consumi per i contatori teleletti sono disponibili a metà mese successivo.....
Si però al sito si può accedere dopo la prima bolletta e quindi i consumi non posso controllarli in alcun modo.:angry:
-
sono cliente Edison da febbraio e la prima fattura è arrivata a maggio.
quindi nel mercato libero dell'energia è tutto nella norma (per così dire).
-
Citazione:
waystore
Si però al sito si può accedere dopo la prima bolletta e quindi i consumi non posso controllarli in alcun modo.:angry:
si si...io intendevo quando enel invia le misure.....:devil:
-
Citazione:
stesam3
sono cliente Edison da febbraio e la prima fattura è arrivata a maggio.
quindi nel mercato libero dell'energia è tutto nella norma (per così dire).
in che senso nella norma e per così dire?
-
nel senso che Edison ed Eni ci mettono diversi mesi prima di emettere la prima fattura... quindi essendo già due fornitori del mercato libero dell'energia che attuano questo comportamento, significa che è una prassi ed è del tutto normale (per loro ovviamente... visto che a noi scoccia attendere questi mesi perchè vogliamo capire se abbiamo fatto la scelta giusta).
-
Mi sa che sei stato più fortunato tu, almeno i tuoi sono "solo" 3 mesi invece con Eni addirittura 6, meno male che si chiama mercato libero.
-
bruttissima esperienza con Eni:
- per la luce ricevono la lettura dal vecchio gestore 1 volta l'anno... quindi tutto l'anno arrivano bollette presunte. Ti consiglio di chiamarli e comunicargli il tuo consumo medio annuo che dovresti vedere sulle vecchie bollette, altrimenti ti mettono 2400 Kw all'anno. Se vivi da solo come me non li consumi cosiì tanti e ti arrivano bollette alte.
- per il gas dopo + di 6 mesi mi hanno fatto arrivare una bolletta di 1175 euro! Da fine maggio ancora non sono stati in grado di stornarmela e nel frattempo mi sono arrivate altre 2 bollette... ovviamente non ne ho pagata nessuna ed ho scritto all'authority, ma ad oggi ancora nulla dopo innumerevoli chiamate, fax e mal di fegato!
-
grazie mille per il consiglio, dopo la prima bolletta mi sa che tornerò da Enel, sai se c'è qualche vincolo contrattuale temporale oppure si può ritornare subito ad Enel? Fortunatamente io sono energia elettrica.
Ciao Ciao
Luca