Handover fra 2G/3G/4G in RAN sharing su rete 222 88
Scusate, non sapevo dove mettere questa cosa che ho notato. Se c’è già una discussione più appropriata, spostate pure!
Nei giorni scorsi, mi è successo di vedere, all’interno di un edificio, l’iPhone passare in 2G ed il nome di rete è rimasto normalmente “Iliad E”.
Poco fa, invece, ero in chiamata in uno scantinato. La telefonata è stata originata su rete 3G ma, quando ho staccato il telefono dall’orecchio, ho notato questo:
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...f6abcb865b.png
C’era scritto “I WIND” (ovviamente senza portante dati perché ero in chiamata) e, tra l’altro, ho provato a mettere giù e farne partire immediatamente un’altra ma mi ha dato “chiamata fallita” più di una volta, finché, pochi secondi dopo, non è tornato su “Iliad 3G” e lì sono stato nuovamente in grado di telefonare.
La cosa strana è che la denominazione della rete 222 88 dovrebbe essere nella SIM (o no?), tanto che ho appunto visto “Iliad E” nei giorni scorsi. Secondo voi cos’è accaduto? Riuscivo a parlare normalmente, quindi l’handover era stato effettuato con successo!
Sent from my iPhone using Tapatalk
Handover fra 2G/3G/4G in RAN sharing su rete 222 88
Citazione:
Originariamente Scritto da
antani
Non ci sto capendo molto, ma ho la vaga impressione che il ran sharing non esista al momento o non sia stato attivato (anche se non il termine più appropriato)...
Quello di iliad somiglia molto di più al comportamento di un normale virtuale (tipo Fastweb) che sostituisce semplicemente il nome di Wind con quello di iliad...
iPhone riconosce la rete come 22288 e questo mi fa pensare che il segnale di iliad sia semplicemente quello di Wind rinominato...
Il RAN sharing è assolutamente stato implementato, altrimenti non vedremmo la rete 222 50 con il CID della BTS Wind di zona! Quindi su quello non c’è dubbio...
Sent from my iPhone using Tapatalk