Trucchi per ottimizzare la durata della batteria
Dopo pochi giorni con HTC Desire sono abbastanza deluso dalla durata della batteria, ma prima di poter giungere ad un giudizio definitivo, oltre ad attendere qualche altro ciclo di carica, vorrei qualche "dritta" da chi di voi ha più esperienza con il sistema operativo Android.
In particolare vorrei capire se ha senso cercare di "uccidere" i task in background di servizi che non utilizzo, oppure se esistono workaround per far andare in standby lo smartphone anche quando alcune applicazioni "cattive" non ce lo vogliono mandare (ad esempio leggo su Xda-developers ed altri forum in Rete che ci sarebbe un bug di questo genere nel Calendario incluso con il firmware, o che perlomeno qualche tipo di configurazione lo renderebbe un "battery killer").
Inoltre, in questi giorni sto spremendo veramente tanto il Desire, quindi è anche abbastanza probabile che alcune tra queste impostazioni siano causa dei problemi di durata:
- Skebby con le notifiche sempre attive
- Posta, Calendario, Contatti e quant'altro di Google con sincronizzazione automatica (credo sia l'impostazione di default di Android)
- HTC FriendStream ed altri client Facebook / Twitter con aggiornamento automatico e notifiche abilitate
- Gowalla, notifiche abilitate in background
- Maps, probabilmente anche lui rimane attivo per aggiornare Google Latitude
ed altre cose che sicuramente rimangono in background a consumare risorse e batteria
Potrei probabilmente rinunciare alle notifiche in tempo reale di GMail, Facebook e Twitter, che continuerei ad avere sul Blackberry 9700, idem per Latitude, ma prima di fare il test disattivandoli vorrei avere vostri commenti ed esperienze a riguardo, con terminali HTC o di altre marche
Un faquick "niubbo" di Android