confronto chiavette, differenze tra prestazioni
possiedo di già una momo md hsupa, con abbonamento tre dati large
negli ultimi giorni ho comprato una seconda chiavetta per la mia compagna, modello huawei e 1750, acquistando quest'ultima e poi sottoscrivendo lo stesso abbonamento a dati time large.
ho confrontato la velocità delle due chiavette nello stesso pc, stessa posizione, stesso giorno e ora, praticamente di seguito, in diverse occasioni che hanno dato sempre lo stesso risultato.
con la mia vecchia momo prendo 4 tacche e in prevalenza 5, con la e1750 ne prendo 3, raramente 4.
la velocità nelle ore propizie si attesta su una media indicativa di 160 kbyte-sec per la prima, con la seconda raramente si raggiungono gli 80 kbyte-sec
negli stessi giorni una mia amica ha acquistato una momo revo, e la situazione è piuttosto disperata.
provata sempre sul mio pc nelle stesse condizioni prende solo 2 tacche, con velocità che non raggiungono che i 30 kbye-sec, tra l'altro molto instabili.
tenendo presente che nella sua abitazione, a circa 100 metri dalla mia, il segnale diventa, con questa sua chiavetta, praticamente assente.
ci sono spiegazioni plausibili a questo tipo di fenomeni?
ho letto diverse affermazioni che le velocità dipendono solo dalla banda e affollamento e non dal tipo di chiavetta, ma sinceramente comincio ad avere qualche dubbio.