Visualizzazione Stampabile
-
Sono un bamboccione
Sono in quella fase della vita in cui bisogna prendere una decisione seria: quella di andarsene da casa dei genitori.
A parte tutte le perplessità del caso... visto che che dovrò sostenere delle spese e che abiterò al centro di roma (vedi parcheggio, permessi, ecc.) mi chiedevo se posso usufruire delle detrazioni irpef del famoso "decreto bamboccioni".
Ho 22 anni, quindi in fascia di età giusta, ma il contratto di locazione dell'appartamento sarà intestato a 4 persone (me compreso) e il mio reddito è superiore ai 15mila.
Sapete aiutarmi?
-
si, la detrazione ti spetta anche se il contratto prevede più parti.
la detrazione è pari a 991,60 ma solo se il tuo reddito complessivo non supera i 15.493 euro. per ottenerla dovrai fare esplicita richiesta in dichiarazione irpef.
calcola però che la detrazione significa semplicemente che paghi meno tasse, non che ti entrano concretamente soldi in tasca.
in bocca al lupo!!
-
ah scusa ho letto solo ora che il tuo reddito supera sicuramente i 15000. allora come non detto, non puoi usufruire della detrazione! l'unica detrazione di cui puoi usufruire è quella di 247 euro mi pare (o qualcosa del genere), in quanto l'immobile è destinato ad essere la tua abitazione principale. ma vale la stessa regola che ti ho scritto sopra.. in fondo è solo una detrazione di imposizione, concretamente non ti entra nulla in tasca...
-
@ meryc: hai un link per tutti i riferimenti normativi?
-
Non voglio essere ne polemico ne andare ot,però,nn mi si venga a dire che i "bamboccioni"nn esistono?Forse,ora,sn tanti quelli che nn possono andarsene da casa x problemi economici e di altro genere,ma prima della crisi,molti,potevano andarsene da casa,ma mammà era comoda e chi glielo faceva fare di andarsene?Nessuno..diciamo che ora oltre ai cosidetti"bamboccioni"volontari,ci sono anche quelli che lo sono loro malgrado....fine ot
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
AndreA
@ meryc: hai un link per tutti i riferimenti normativi?
ehm.. no... veramente ho preso come riferimento il mio libro di diritto tributario che è l'esame che dovrò sostenere tra qualche giorno.. :cry:
ora cmq provo a cercare su qualche sito specifico che conosco se c'è un link che posso postare
-
Citazione:
orsonmax2008
Non voglio essere ne polemico ne andare ot,però,nn mi si venga a dire che i "bamboccioni"nn esistono?Forse,ora,sn tanti quelli che nn possono andarsene da casa x problemi economici e di altro genere,ma prima della crisi,molti,potevano andarsene da casa,ma mammà era comoda e chi glielo faceva fare di andarsene?Nessuno..diciamo che ora oltre ai cosidetti"bamboccioni"volontari,ci sono anche quelli che lo sono loro malgrado....fine ot
Beh, se uno trova comoda la mamma, non vedo che c'è di scandaloso... :P
-
Citazione:
maryc84
ehm.. no... veramente ho preso come riferimento il mio libro di diritto tributario che è l'esame che dovrò sostenere tra qualche giorno.. :cry:
eheheh chissa' perche' ma l'avevo intuito... :whistling:
:P
-
Citazione:
Winston Smith
Beh, se uno trova comoda la mamma, non vedo che c'è di scandaloso... :P
Nulla infatti!!Ci vedon qualcosa di male chi,viene definito tale...va a capì perchè...
:whistling:whistling
-