Sotto il vestito NERD
Thanks Thanks:  0
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Sotto il vestito NERD

  1. #1
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Piedone lo Sbirro
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Località
    Lavinio mare lato mare e Roma
    Messaggi
    7,488

    Predefinito Sotto il vestito NERD

    Sotto il vestito NERD!
    Ovvero il terrificante pomeriggio di Piedone lo sbirro.


    Come sapete ormai io giro con un solo device. Un fantastico Sony Xperia Z3 dual sim copper con tanto di cover originale copper SCR 24.
    Alla mia non più tenera età mi sono riscoperto programmatore. Vabbè non esagero diciamo che ho riscoperto il piacere di personalizzare le cose come piace a me.
    Il tutto proviene dal fatto che Android è un sistema operativo “aperto”. Mi sono chiesto per anni il significato di questa oscura definizione ma finalmente qualche tempo fa sono stato illuminato in sonno da Sergei Brin che, come l'arcangelo Gabriele annunciò la gravidanza verginale a Maria madredi Gesù, mi annuncio la mia nuova era cellulitica.
    Così, in questo modo sollecitato, ho cominciato a studiare sul da farsi. Di Android ne ho provati tanti ma alla fine nessuno mi sembrava una vera rivelazione.
    Ma alla fine l'illuminazione venne quando conobbi i software automateit e poi Atooma e poi Tasker.
    Cacchio!! Era quello che ci voleva. Così smessi i panni del serafico Apple User mi sono ritrovato con sotto un bel vestitino da NERD. Per quanto attempato come NERD posso dire che lo spirito del Nerd dentro di me era intatto.
    La mente è subito andata ai primi anni'80 quando cominciavo a spippettare con i vari computer. Cominciavo a programmare qualcosina usando i linguaggi dell'epoca come il BASIC.
    Pensavo all'epoca che il mio futuro era assicurato perchè avevo imparato il BASIC.
    Ma così non fu e per assicurarmi un futuro dovetti diventare ingegnere. Anni di studio duro reso ancora più duro dalla disillusione avuta dal BASIC. Eppure pareva fatta!!!
    Ma alla fine il BASIC e tutti ilinguaggi successivi C, C++ ecc li imparavano tutti e tutti simettevano a scrivere programmi. Insomma a quel punto ricoprii il NERD che era in me con vestiti da ingegnere.
    Mi ero quasi dimenticato che sottosotto sono un NERD.
    Ma veniamo ai giorni nostri altrimentimi tocca anche citare di quando programmai l'arca di Noè e qualcuno potrebbe chiedermi perchè non ho lasciato a terra le zanzare.
    Il mio adorato Z3 l'ho configurato perbenino, come richiede un NERD della prima ora ad un sistema “aperto”come Android.
    Prima cosa ho soddisfatto la mia voglia di Privacy. Avendo già da tempo comprato la versione pro del programma Blacklist ho subito programmato gli orari in cui le telefonate non devono passare se non quelle originate da pochi numeri come quelli dei famigliari.
    A questo, leggendo il disclaimer diapertura se, punto apro il sw e scopro che dalla versione 4.4 di Android in poi quel sw non funziona per gli sms.
    Beh! Che problema c'è? Il SO è “aperto” quindi troverò un altro programmino che si occupa di bloccare gli sms spediti la notte.
    Scarico a manetta quasi tutto quello che era disponibile sul play store, cerco in rete e alla fine scoproche per gli sms non c'è verso.
    Beh! Che problema c'è? Il SO è“aperto” quindi mi invento un workaround con automateit.
    Facile facile la soluzione. Tolgo lasuoneria ai messaggi e con automateit scelgo di farmi notificare il numero di chi mi spedisce un messaggio. Carino!!! La notte alcuni numeri mentre di giorno tutti i messaggi vengono notificati in questo modo.
    Mi sento un figo, NERD ma figo.
    Poi mi chiedo: ma con iOs come avrei fatto? Avrei abilitato il non disturbare!!! A orario!!! Vale per chiamate e sms!!! Permette di far passare solo alcuni numeri!!!!
    Vabbè!!! Comunque ho risolto!!!
    Come seconda cosa ho voluto evitare di inserire il codice di sblocco ogni volta che devo accedere al mio device.
    Facile no? Il SO è “aperto”!!!
    Piglio i vari Tasker, Atooma,Automateit e provo ad impostare la regola che se il telefono è collegato al BT del Pebble o del FitBit o dell'auto o al wi-fi dicasa o dell'ufficio non entra in funzione il blocca schermo.
    Forse il SO “aperto” ha preso uno spiffero di troppo e si è gelata questa possibilità perchè non funziona.
    Allora solita ricerchina in Internet escopro che adesso esiste “smart unlock”.
    Bene configuro come zone affidabili le varie sorgenti wi-fi e BT di prima e funziona!!!!!
    Lo collego al Pebble e il telefono non si blocca, Lo collego al wi-fi e il telefono non si blocca.
    Salgo in macchina, il telefono si collega al BT della macchina e il telefono non si blocca.
    Perfetto!!! Era quello che volevo!!!
    Scendo dalla macchina e il telefono si scollega dal BT della macchina, prendo il telefono resta bloccato!!!
    Ma come?
    Vabbè ma che ti frega, mi dico, ilsistema è “aperto” e con il solito workaround da NERD risolvi!!!
    Infatti scopro che il BT dell'auto disconnette quello del PEBBLE. Non è proprio così perchè le notifiche sul PEBBLE arrivano anche se è collegato al BT dell'auto.Ma per smart unlock è come se il PEBBLE fosse disconnesso. Misteri del SO “aperto”. Comunque scopro che se spengo il BT e lo riaccendo il telefono si ricollega al BT del PEBBLE e il telefono resta sbloccato.
    A questo punto il NERD che è in me la pensa al volo la soluzione! Invento una regola con automateit che dopo 5 secondi che il BT si stacca dal vivavoce della macchina disabilita il BT del telefono (lo spegne) e poi un'altra regola che lo riaccende dopo 10 secondi. Funziona!!!!
    Poi mi chiedo: ma con iOs come avrei fatto? Avrei abilitato lo sblocco con l'impronta!!
    Mi sento figo ad essere un NERD!!! Ho lavorato qualche ora per fare le stesse cose che con iOs avrei fatto in due secondi ma queste soluzioni sono le mie vuoi mettere? Beh si è una soddisfazione da NERD ma l'ho detto all'inizio che sono un attempato NERD.
    Bene dico!! Adesso ho configurato tutto!!! Sono pronto!!
    Riprendo la macchina ed esco. Il telefono si collega al BT della macchina e me lo notifica attraverso un'apposita regola di automateit. Scendo dall'auto e il telefono spegne il BT e lo riaccende, il telefono mi notifica che si ècollegato al PEBBLE. Tutto bene!! prendo il telefono che però è bloccato! Ma come! Insomma non c'è verso, devo spegnere il telefono e riavviarlo per avere smart unlock funzionante, il BT si ricollega al PEBBLE e le notifiche arrivano sul PEBBLE, il telefono rimane sbloccato. Poi ad un certo punto, dopo una mezz'ora, mi rendo conto che una notifica mi arriva solo sul telefono. Apro il telefono ma è bloccato!!! Lo sblocco e il Pebble risulta connesso!!! Ma lo smart unlock non funziona e le notifiche non arrivano. Spengo il telefono e faccio il riavvio e tutto funziona a dovere.
    Risalgo in macchina e regolarmente il telefono si collega al BT della macchina ma rimane bloccato!!! Ci rinuncio!! Arrivo a casa parcheggio e con la procedura spegni/accendi il BT mi ri ricollega al Pebble con tanto di notifica ma il telefono rimane bloccato, lo sblocco con il codice. Lo spengo e lo riaccendo e il telefono è sbloccato.
    Allora arriva la notte e alle 2.00 del mattino vengo svegliato da un sms della Vodafone. Il registro di automateit dice che la regola ha fallito e non si sa perchè anziché non notificarmi nulla mi ha notificato l'SMS tramite lettura che era invece riservata, in orario notturno, a soli 5 numeri...e tra questinon c'era Vodafone.
    Riprendo sonno e mi sogno SteveJobs.....
    Ultima modifica di Piedone lo Sbirro; 10/01/2015 alle 12:06
    BIGFOOTCOP IS BACK
    Ortodosso Apple Gran Sacerdote del rito Apple da Cupertino
    Proverei col caos visto che l'ordine non ha funzionato.

  2. #2

    Predefinito

    Il tuo errore in tutto questo è avere Vodafone che ti invia gli SMS alle 2 del mattino.

    Fosse stata 3 non ti avrebbe disturbato prima delle 5

  3. #3
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Piedone lo Sbirro
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Località
    Lavinio mare lato mare e Roma
    Messaggi
    7,488

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da faquick Visualizza Messaggio
    Il tuo errore in tutto questo è avere Vodafone che ti invia gli SMS alle 2 del mattino.

    Fosse stata 3 non ti avrebbe disturbato prima delle 5
    Quindi avere la Vodafone è da Nerd?
    BIGFOOTCOP IS BACK
    Ortodosso Apple Gran Sacerdote del rito Apple da Cupertino
    Proverei col caos visto che l'ordine non ha funzionato.

  4. #4

    Predefinito

    Solo se hai un'offerta "Special" di Winback (meglio ancora se con raddoppio).

    Altrimenti no


  5. #5
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Piedone lo Sbirro
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Località
    Lavinio mare lato mare e Roma
    Messaggi
    7,488

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da faquick Visualizza Messaggio
    Solo se hai un'offerta "Special" di Winback (meglio ancora se con raddoppio).

    Altrimenti no

    Proprio quella c'ho! Allora ho proprio la patente da Nerd! Avevo temuto un pochino di non essere Nerd.

    Bene adesso che mi hai rassicurato mi vendo gli iPhone e comincio a comprare un Android in base alla scheda tecnica.
    BIGFOOTCOP IS BACK
    Ortodosso Apple Gran Sacerdote del rito Apple da Cupertino
    Proverei col caos visto che l'ordine non ha funzionato.

  6. #6
    Partecipante Galattico L'avatar di gianrico
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Potenza - Napoli
    Messaggi
    1,548

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Piedone lo Sbirro Visualizza Messaggio
    Proprio quella c'ho! Allora ho proprio la patente da Nerd! Avevo temuto un pochino di non essere Nerd.

    Bene adesso che mi hai rassicurato mi vendo gli iPhone e comincio a comprare un Android in base alla scheda tecnica.
    E se la scheda tecnica non dovesse essere abbastanza convincente, ci sono le recensioni "entusiaste" su "tutti i siti".

    Una mia amica ha comprato un Motorola (non so bene quale modello) perché ha letto che era buono perché dual sim, anche se lei non ha 2 sim e non ha intenzione di inserirne una seconda...
    E poi si può fare tutto, al contrario dell'iPhone: peccato che non sappia mandare nemmeno un sms (ero abituata al Nokia...).
    Sim principale: 329 Wind3 MIA+ Unlimited Huawei P50 Pro
    Sim secondaria: 380 Vodafone Red Pro - Huawei Mate 40
    Sim terziaria : Feder Mobile 329, Blackberry KeyOne / eSIM Very
    Linea Fissa SiPortal / SiAdsl

  7. #7
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Piedone lo Sbirro
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Località
    Lavinio mare lato mare e Roma
    Messaggi
    7,488

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gianrico Visualizza Messaggio
    E se la scheda tecnica non dovesse essere abbastanza convincente, ci sono le recensioni "entusiaste" su "tutti i siti".

    Una mia amica ha comprato un Motorola (non so bene quale modello) perché ha letto che era buono perché dual sim, anche se lei non ha 2 sim e non ha intenzione di inserirne una seconda...
    E poi si può fare tutto, al contrario dell'iPhone: peccato che non sappia mandare nemmeno un sms (ero abituata al Nokia...).

    Io ho cominciato a studiare. Devo essere sincero mi sento un contadino alla corte del Re.
    Le schede tecniche parlano di tutti termini che non capisco.
    RAM, GHz, dual slot, octacore, Snapdragon, Mediatek, quadcore ecc.
    Boh!!! Io non ci capisco nulla!! Non sono abituato.
    Adesso il mio timore è di fallire come NERD!
    Se studio per bene e poi mi compro uno smartphone non adeguato alla mia risvelata NERDitudine? Che figura ci faccio con gli amici? Il telefono si compra per sfoggiar la scheda tecnica agli amici NERD no?
    Sono due giorni che leggo schede tecniche ma non riesco a decidere. Qual'è il telefono del perfetto NERD? Io vorrei quello!!
    BIGFOOTCOP IS BACK
    Ortodosso Apple Gran Sacerdote del rito Apple da Cupertino
    Proverei col caos visto che l'ordine non ha funzionato.

  8. #8

    Predefinito

    Per essere un perfetto NERD non bastano le specifiche tecniche, il telefono, pardon lo smartphone Android, deve essere portatore di nerditudine anch'esso. Per non sbagliare, quelli più "gettonati" adesso sono gli OnePlus. Anche se stanno diventando troppo di "moda". Ma forse è una moda nerd, non lo so.

    Comunque assicurati che abbiano NFC (anche se non hai una carta di pagamento "virtualizzabile" o magari nemmeno una SIM di un gestore che offre tale servizio), non vorrai mica rimanere ancorato al passato?

    Poi magari il Carrier Aggregation LTE di livello 6 (non chiamarlo 4g plus o LTE plus, non saresti abbastanza Nerd).

    Indispensabile l'USB OTG, altrimenti i tuoi amici NERD non potranno collegare le loro key USB (come questa, recensita da un vero nerd Kingston DataTraveler microDuo: recensione chiavetta micro USB OTG ).

    E poi, se sei nerd vero, deve avere il bootloader sbloccato. O, meglio, essere bloccato dal produttore ma che si sblocca utilizzando una lunghissima procedura da linea di comando, naturalmente da Linux o DOS. E poi, una volta sbloccato, ROOT come se piovesse.

    Penso che abbiamo appena scalfito la superficie, ma sappi che sei sulla buona strada. Usa la Forza, Piedone, usa la Forza (o lo Sforzo, che è ancora più Nerd )

  9. #9
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Piedone lo Sbirro
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Località
    Lavinio mare lato mare e Roma
    Messaggi
    7,488

    Predefinito

    Dopo averti letto mi sento tanto tanto demoralizzato.
    Capisco che il compito che mi attende è irto di difficoltá.
    Non me lo ricordavo più quanto è faticoso essere Nerd.
    Ore di studio, giorni di prove.
    Sinceramente non saprei dire se ho la forza di andare avanti.
    Forse torno ad essere un iPhonista.
    BIGFOOTCOP IS BACK
    Ortodosso Apple Gran Sacerdote del rito Apple da Cupertino
    Proverei col caos visto che l'ordine non ha funzionato.

  10. #10
    Partecipante Galattico L'avatar di gianrico
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Potenza - Napoli
    Messaggi
    1,548

    Predefinito

    Che risate questo post!!
    Sim principale: 329 Wind3 MIA+ Unlimited Huawei P50 Pro
    Sim secondaria: 380 Vodafone Red Pro - Huawei Mate 40
    Sim terziaria : Feder Mobile 329, Blackberry KeyOne / eSIM Very
    Linea Fissa SiPortal / SiAdsl

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social