Congiuntivo esortativo e uso dell'imperfetto
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 10 di 10

Congiuntivo esortativo e uso dell'imperfetto

  1. #1
    Partecipante Galattico L'avatar di Aiace
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Trasacco (AQ) - L'Aquila
    Messaggi
    1,011

    Predefinito



    Citazione Originariamente Scritto da giorgio.tomelleri Visualizza Messaggio
    Che si allei con 3, e che chieda un finanziamento a compass.
    Caspita ragazzi un minimo di italiano!
    Il congiuntivo esortativo si usa generalmente al presente, ma è comunque utilizzato all'imperfetto nel parlato, in particolare nell'Italia Meridionale.

    Chiedo scusa ai puristi della lingua.


  2. #2
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Località
    Verona
    Messaggi
    2,333

    Predefinito Congiuntivo esortativo e uso dell'imperfetto

    Usato al pari di Ke al posto di Che.
    Nel parlato, noi veneti togliamo le doppie, questo non vuol dire sia corretto, toglierle anche in Italiano, specie se scritto.
    Per inciso il "congiuntivo esortativo" è un'invenzione del sud-itaia, non esistendo nella grammatica italiana.

  3. #3
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio.tomelleri Visualizza Messaggio
    Per inciso il "congiuntivo esortativo" è un'invenzione del sud-itaia, non esistendo nella grammatica italiana.

    Mica è vero, il congiuntivo esortativo esiste eccome.

    Citazione Originariamente Scritto da Accademia della Crusca
    Nelle proposizioni indipendenti, il congiuntivo può avere valore:
    - esortativo (al posto dell’imperativo): vada via di qua!;
    - concessivo (segnalando un’adesione, anche forzata, a qualcosa): venga pure a spiegarmi le sue ragioni;
    - dubitativo: che abbia deciso di non venire? (analogamente si può usare l’indicativo futuro: sarà vero?; l’infinito: che fare?; il condizionale: cosa gli sarebbe successo?);
    - ottativo (per esprimere un augurio, una speranza, ma anche un timore): fosse vero!;
    - esclamativo: sapessi quanto mi costa ammetterlo!.

    da http://www.accademiadellacrusca.it/f...4369&ctg_id=93
    L'unica differenza è che al Sud usano, impropriamente, il congiuntivo imperfetto invece del presente... la stessa discussione la si può ritrovare anche in questo forum che forse è un po' più appropriato del nostro
    Congiuntivo imperfetto come esortativo - Forum Accademia della Crusca




  4. #4
    Partecipante Galattico L'avatar di Aiace
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Trasacco (AQ) - L'Aquila
    Messaggi
    1,011

    Predefinito



    Nel fare ammenda prometto di passare il resto della serata sui ceci.

    Intanto mi permetto di allegare due immagini. Solo a mia parziale discolpa. Congiuntivo esortativo e uso dell'imperfetto-foto-2.jpg


    PS: Ho fatto una ricerca "all'antica".
    Congiuntivo esortativo e uso dell'imperfetto-foto-1.jpg

    Altro PS: Direi di chiudere questa parte della discussione.

  5. #5
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    nell'OT

    Ti facevo più giovane, invece dai libri...

  6. #6
    Partecipante Galattico L'avatar di Aiace
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Trasacco (AQ) - L'Aquila
    Messaggi
    1,011

    Predefinito

    Ti farò vedere che biblioteca personale che ho!!!

    Ci sono volumi del 1758...

    Puoi immaginare quanti anni io possa avere!!

  7. #7
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Mar 2004
    Località
    Verona
    Messaggi
    2,333

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio

    Mica è vero, il congiuntivo esortativo esiste eccome.



    L'unica differenza è che al Sud usano, impropriamente, il congiuntivo imperfetto invece del presente... la stessa discussione la si può ritrovare anche in questo forum che forse è un po' più appropriato del nostro
    Congiuntivo imperfetto come esortativo - Forum Accademia della Crusca



    Porta pazienza il congiuntivo può avere valore esortativo, concessivo, dubitativo, ostativo, esclamativo.
    Questo non vuol dire che si debbano considerare tempi e modi aggiuntivi alle forme verbali esistenti: "congiuntivo, presente, imperfetto, esortativo, concessivo ecc.".

  8. #8
    Partecipante Galattico L'avatar di Aiace
    Data Registrazione
    May 2008
    Località
    Trasacco (AQ) - L'Aquila
    Messaggi
    1,011

    Predefinito

    In quale dei precedenti interventi hai trovato scritto che "esortativo" sia stato indicato come un "tempo o modo aggiuntivo alle forme verbali esistenti" del congiuntivo da me o AndreA?

    "Il congiuntivo esortativo si usa generalmente al presente, ma è comunque utilizzato all'imperfetto"

    "L'unica differenza è che al Sud usano, impropriamente, il congiuntivo imperfetto invece del presente"

  9. #9
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giorgio.tomelleri Visualizza Messaggio
    Porta pazienza il congiuntivo può avere valore esortativo, concessivo, dubitativo, ostativo, esclamativo.
    Questo non vuol dire che si debbano considerare tempi e modi aggiuntivi alle forme verbali esistenti: "congiuntivo, presente, imperfetto, esortativo, concessivo ecc.".
    Capisco che il sottoscritto ignori tante cose (e il che fa di me un ignorante in senso lato ), ma tra logica e un minimo di rispetto non mi pare che il sottoscritto abbia voluto dare un senso di una tale ignoranza andandoti a linkare con precisione la questione al di là delle forme verbali sul sito dell'Accademia della Crusca O ho estremamente fortuna nel citare fonti senza capirne il senso o forse avevo preso il punto che interessava alla questione, no?

    Se mi si vuole dare del cret.no - cosa completamente lecita - lo si faccia almeno nei campi dove me lo merito

  10. #10
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    Premesso che:
    - "esortativo" non è un tempo verbale ma un valore che può avere il verbo
    - come è stato già detto, la forma più corretta è al presente, ma nel parlato e soprattutto nelle zone centro-meridionali d'Italia è più utilizzato all'imperfetto

    vorrei fare alcune precisazioni.

    Io sono abruzzese come Aiace, e come lui uso più spesso l'imperfetto del presente, come congiuntivo esortativo.
    C'è da precisare tuttavia che è usato anche al centro-sud al presente nel caso ci si stia rivolgendo in prima persona a qualcuno a cui si dà del lei. Esempio di Totò: "ma mi faccia il piacere". Mentre è usato all'imperfetto riferendosi a persone non presenti.

    Si usa l'imperfetto più che altro quando si vuole esprimere la preferenza per qualcosa PIUTTOSTO CHE un'altra. Esempio originale di Aiace: "si alleasse con la 3 e chiedesse il finanziamento a Compass" piuttosto che partecipare all'asta LTE di cui si parlava nell'altro thread.

    Quindi all'imperfetto (per noi del centro-sud) ha una valenza di esortazione di preferenza o alternativa, meno spesso di esortazione imperativa.
    Ultima modifica di Uncle Scrooge; 21/07/2011 alle 16:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social