Sospensione della patente
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Sospensione della patente

  1. #1
    Partecipante Grafomane L'avatar di kiasso
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Brixia
    Messaggi
    5,488

    Post Sospensione della patente

    Carissimi amici...

    ...stasera, per la seconda volta in vita mia, mi hanno sospeso la patente.

    Premettendo che:

    a) non voglio giudizi morali sul fatto che sono un cogl.... Se devo fare delle "furbate" le faccio ma con i rischi calcolati, tanto che i 2 incidenti fatti non sono mai stati a causa mia.

    b) che la prima volta ci stava e che questa insomma...

    c) che ho superato su un dosso con striscie pedonali in zona 30 :| un automobilista che non conosceva la strada e che faceva i 20 (vabbè...)

    d) me l'ha sospesa lo stesso agente che l'ha fatto la prima volta :faccina-stra-basita-che-si-martella-i-gioielli:

    e) che non me ne frega una stramazza della sanzione: ho l'assicurazione in banca, prendo più soldi a non guidare che a lavorare e i corsi sono grautiti finchè non torno a 20 punti (qui potrei anche affermare come questi escamotage siano proprio una cosa italiana che rende inutile il provvedimento, ma tralascio perchè appunto sto facendo l'italiano medio anche se non me ne vanto). Insomma: riesco a pagare la sanzione e guadagno pure soldi, lunedì scoprirò quanto.

    Infine la domanda è: Se me la ritirano una terza volta che succede? La revisione scatta a prescindere se mi ritirano la patente 3 volte indipendentemente da quanto tempo è passato dall'ultima volta? Solo se sono recidivo nel biennio? Premetto che i punti non li ho finiti, anche se ci sono andato vicino...
    Guardando in internet non ho trovato niente, ma mi ricordo che alla terza sospensione scatta la revisione (spero di ricordarmi male)

    Inoltre... Sorpasso su dosso è fine a sè stesso o rientra nei sorpassi pericolosi? Perchè altrimenti qui per 2 anni sono fritto e rifritto...
    Son tornato normale: 1 Sim (Tim Special Limited Ed.) e 1 Cellulare (Nokia 925). Mi rimangono però n-mila telefoni di scorta


  2. #2
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    non credo tu abbia fatto uno di quelle sanzioni che "in caso di seconda violazione nel biennio, all'accertamento dell’ultima violazione consegue la revoca della patente"... mi pare che siano solo per chi salta rossi, giri contromano in autostrada etc etc (e bisogna farlo due volte in un biennio)

    Non ricordo neanche un automatismo terza sospensione = revisione

  3. #3
    Partecipante Logorroico L'avatar di orsonmax2008
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bari Sardo, Italy
    Messaggi
    2,291

    Predefinito

    "La revisione della patente di guida consiste nel sottoporre il titolare di patente ad accertamenti medici e/o di idoneità tecnico-pratica, per verificare se ha ancora i requisiti psico-fisici e attitudinali richiesti per la guida.
    Nel caso di verifica dei requisiti psico-fisici il titolare della patente viene invitato a sottoporsi a visita presso la Commissione Medica Locale, generalmente entro 30 giorni.
    Nel caso di verifica dell'idoneità tecnica alla guida l'interessato deve prenotare, presso il competente Ufficio Periferico del Dipartimento Trasporti Terrestri del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, l'esame di teoria e quello di pratica. I due esami dovranno essere effettuati nella stessa giornata.
    Il provvedimento con cui viene disposta la revisione è impugnabile davanti al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti entro 30 giorni dalla data del suo ricevimento. E' ammesso anche il ricorso al TAR entro 60 giorni dalla data di notificazione del provvedimento."


    Il sorpasso nella parte in discesa non dovrebbe essere vietato perchè la visibilità non viene compromessa. E' vietato il sorpasso(perchè pericoloso) nella salita e dove si debba superare la linea continua(bianca o gialla che sia) o dove vietato dalla segnaletica verticale/orizzontale.

    Come descritto sopra, la revisione è un atto che mette in essere il ministero dei trasporti o l'ex motorizzazione. Se l' agente dichiara dei dubbi sull'idoneità del guidatore, li comunicherà a chi di dovere e saranno loro a decidere il da farsi.



    In caso non risulti in possesso dei requisiti psico-fisici in modo permanente o risulti non idoneo all'esame di revisione, vi è la revoca della patente.


    In altre parole, se per l'agente che ti contesta un comportamento tale da ritenere che tu non possa più guidare, sarai costretto a presentarti alla motorizzazione e alla commissione medica locale per verificare la persistenza di tali requisiti e a partecipare all'esame teorico-pratico.


    La revoca avviene

    • quando il titolare non sia in possesso permanentemente dei requisiti psico-fisici prescritti
    • quando il titolare sottoposto a revisione ai sensi dell?art. 128, risulti non più idoneo
    • quando il titolare abbia ottenuto la sostituzione della propria patente con altra rilasciata da uno Stato estero.

    La revoca può essere predisposta dall' ex motorizzazione e dal ministero dei trasporti e in casi più gravi(guidatore con precedenti etc,.)dal prefetto.

    H3G: 3power10 Raddoppia la ricarica per sempre
    Vodafone: Vodafone 15, Special 1000

  4. #4
    Partecipante Grafomane L'avatar di kiasso
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Brixia
    Messaggi
    5,488

    Predefinito

    Grandi notizie allora

    Resta comunque la mia perplessità riguardo sanzioni tanto elevate quanto ingiustificate e l'inflessibilità di certi ufficiali di polizia che, mi rendo conto, devono sopperire a fondi intoccabili grazie al patto di stabilità (il paese dove è successo il tutto si è lamentato di questa cosa anche sui giornali locali: i soldi li ha ma non li possono toccare).

    Resta la questione, che chiederò durante i famosi quanto inutili corsi per recupero punti, se il sorpasso su dosso è assimilabile al sorpasso azzardato. Spero ovviamente di no... E spero che la sospensione sia minima (3 mesi per una cosa del genere mi sembra veramente folle). Poi, ripeto, ci rido sopra perchè prenderò un rimborso dalla banca ma l'amaro in bocca rimane. Vi consiglio vivamente di fare l'assicurazione sui punti. Ormai la sospensione non è così difficile prendersela...
    Son tornato normale: 1 Sim (Tim Special Limited Ed.) e 1 Cellulare (Nokia 925). Mi rimangono però n-mila telefoni di scorta


  5. #5
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Credo che il sorpasso azzardato ti sia stato comminato per la zone 30 all'ora, non per il dosso. è successo ad un mio amico a Venaria, situazione simile (ma senza dosso), sorpasso azzardato in zona 30 all'ora, su un rettilineo lunghissimo. In pratica ha superato un'ape che andava davvero a passo d'uomo, passando su una zona "zebrata" che funge tra spartitraffico sul corso principale, a lui hanno contestato però anche che aveva superato il limite di più di 40kmh (75kmh per l'esattezza).
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


  6. #6
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kiasso Visualizza Messaggio

    Resta la questione, che chiederò durante i famosi quanto inutili corsi per recupero punti, se il sorpasso su dosso è assimilabile al sorpasso azzardato. Spero ovviamente di no... E spero che la sospensione sia minima (3 mesi per una cosa del genere mi sembra veramente folle). Poi, ripeto, ci rido sopra perchè prenderò un rimborso dalla banca ma l'amaro in bocca rimane. Vi consiglio vivamente di fare l'assicurazione sui punti. Ormai la sospensione non è così difficile prendersela...

    Da quello che ho capito dal tuo primo post, il sorpasso azzardato non ti è stato dato per il dosso, ma probabilmente, perchè sopra il dosso c'erano disegnate delle strisce pedonali....

    Un sorpasso in prossimità delle strisce pedonali è azzardato, sì... non lo dico con il codice della strada in mano (per questo ti aiuterà di sicuro chi è più esperto), ma lo dico semplicemente a buon senso....

    Comunque non è così difficile nemmeno tenerseli i punti, conosco pure un sacco di gente che ce li ha tutti o quasi tutti... poi uno reputa di prendere tutte le precauzioni che crede per avere tutti i rimborsi che crede, ed è un suo diritto...
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

  7. #7
    Partecipante Grafomane L'avatar di kiasso
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Brixia
    Messaggi
    5,488

    Predefinito

    No il sorpasso azardato non me lo hanno dato, anche perchè azzardato non lo era: l'auto era a velocità bassissima, la visuale ottima, traffico zero.

    Mi hanno dato sorpasso su dosso pedonale per intenderci. Mi chiedevo se questo rimane "sorpasso su dosso" o se è un sorpasso azzardato. Per ri-intenderci: se sorpasso su striscia continua e mi beccano nei prossimi due anni è come se compissi per la seconda volta un sorpasso azzardato? Oppure è un sorpasso azzardato + sorpasso su dosso?

    Per il resto è vero... devo darmi una calmata a guidare. Ma da qui a perdere la patente perchè ho superato su un dosso (praticamente raso-terra) invadendo di poco la corsia opposta una macchina che andava a passo d'uomo mi sembra fin troppo... Considerando che coi semafori vale la marcia per file parallele potrei tentare un ricorso, ma ripeto: la banca mi paga e non poco e ad essere fiscali tutta la ragione non ce l'ho, non mi va di rischiare.
    Son tornato normale: 1 Sim (Tim Special Limited Ed.) e 1 Cellulare (Nokia 925). Mi rimangono però n-mila telefoni di scorta


  8. #8
    Partecipante Logorroico L'avatar di orsonmax2008
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bari Sardo, Italy
    Messaggi
    2,291

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kiasso Visualizza Messaggio
    No il sorpasso azardato non me lo hanno dato, anche perchè azzardato non lo era: l'auto era a velocità bassissima, la visuale ottima, traffico zero.

    Mi hanno dato sorpasso su dosso pedonale per intenderci. Mi chiedevo se questo rimane "sorpasso su dosso" o se è un sorpasso azzardato. Per ri-intenderci: se sorpasso su striscia continua e mi beccano nei prossimi due anni è come se compissi per la seconda volta un sorpasso azzardato? Oppure è un sorpasso azzardato + sorpasso su dosso?

    Per il resto è vero... devo darmi una calmata a guidare. Ma da qui a perdere la patente perchè ho superato su un dosso (praticamente raso-terra) invadendo di poco la corsia opposta una macchina che andava a passo d'uomo mi sembra fin troppo... Considerando che coi semafori vale la marcia per file parallele potrei tentare un ricorso, ma ripeto: la banca mi paga e non poco e ad essere fiscali tutta la ragione non ce l'ho, non mi va di rischiare.
    Scusa non avevo letto bene(vista l'ora). Avevo capito dosso generico.
    Praticamente è un passaggio(o attraversamento) pedonale. Il fatto che sia stato posizionato su un dosso artificiale(o dissuatore di velocità) credo sia irrilevante. E' cmq vietato sorpassare vicino ai passaggi pedonali(o attraversamenti pedonali) se il veicolo che ci precede sta rallentando(o va lento in prossimità) o si sta arrestando. Semplicemente perchè, se un vecolo che ci precede va lento, non è detto che sia per eccessiva prudenza. E se superi un auto vicino a un passaggio pedonale, rischi di non vedere un eventuale pedone nascosto dallo stesso veicolo che ti precede. I dissuasori di velocità(o dossi artificiali), servono appunto x ridurre la velocità, se superi un veicolo che rispetta(o rallenta per rispettare) il limite imposto dal dissuasore devi(per forza) aumentare la velocità sforando lo stesso limite.
    Probabilmente l'azzardo di superare un dissuasore di velocità, sta nel fatto che, vai più veloce e, a causa del dislivello, puoi rischiare di perdere il controllo del veicolo se superi la velocità prescritta x quel tratto di strada(in questo caso il dosso artificiale).
    Il limite di velocità indicato serve per evitare di danneggiare l'auto e di perderne il controllo.

    Il dosso artificiale(o dissuasore di velocità) è una cosa, il dosso "naturale" è un' altra cosa. Infatti sono regolamentati in modo diverso.
    H3G: 3power10 Raddoppia la ricarica per sempre
    Vodafone: Vodafone 15, Special 1000

  9. #9
    Partecipante Galattico L'avatar di giovax
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,129

    Predefinito

    mi fa piacere che esistano banche (!) che pagano chi commette infrazioni al CdS.
    ma che razza di paese è questo?
    Il ritorno...

  10. #10
    Partecipante Grafomane L'avatar di kiasso
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Brixia
    Messaggi
    5,488

    Predefinito

    Già. Lo fanno ufficialmente per permetterti di prendere il taxi.

    Per alcune professioni (tipo autista) ci sono assicurazioni che ti permettono di pagare un altro autista al posto tuo. Quindi una logica c'è.

    Nel mio caso ho addirittura un guadagno economico ma niente di che e, soprattutto, avrei preferito tenermi la patente

    Tornando a noi: è perciò un sorpasso azzardato? Se sì male, e voglio vedere chi non ha mai superato un veicolo lentissimo, anche con striscia continua...
    Son tornato normale: 1 Sim (Tim Special Limited Ed.) e 1 Cellulare (Nokia 925). Mi rimangono però n-mila telefoni di scorta


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social