[AUTO] Coadiuvanti tecnici alla guida
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

[AUTO] Coadiuvanti tecnici alla guida

  1. #1
    Partecipante Grafomane L'avatar di andybox
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Trieste
    Messaggi
    4,265

    Predefinito [AUTO] Coadiuvanti tecnici alla guida

    Apro un post relativo ai nuovi sistemi che dovrebbero aiutare a ridurre i consumi e di altri che dovrebbero migliorare il feeling con la vettura risparmiando "azioni" da far fare.

    Io ci metto il mio pensiero e magari ci mettete del vostro, così per sapere come la pensate.

    1) Start & Stop - secondo me perfettamente inutile a ridurre i consumi, anzi alla fine risulta fastidioso e stressante soprattutto in colonna. Inoltre, secondo me, si mette sotto stress batteria (soprattutto in inverno), motorino d'avviamento e compressore dell'aria condizionata che a motore spento si disattiva. Per finire secondo me non si risparmia tutta sta cosa.

    2) Dispositivo per le partenze in salita - utile per le partenze ma per i parcheggi in salita/discesa proprio no dato che dopo aver lasciato il pedale del freno la macchina resta ferma per un pochino. Io sono all'antica, freno a mano (solo se in salita ripida) e via. Con la Smart che possiedo è quasi impossibile farne a meno perchè non avendo la frizione bisognerebbe usare sempre il freno a mano.

    3) cambio automatico - utilissimo ma fa aumentare i consumi della vettura e i freni. Infatti con il cambio manuale si effettua una scalata prima di entrare in curva p.es con il cambio automatico bisogna dare un colpo di freno altrimenti la macchina non sa di dover rallentare scalando.


    Siete d'accordo? No?
    Xiaomi 10 T Pro con Iliad e varie altre sim ;-)

  2. #2
    Partecipante Galattico L'avatar di franz99
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    San Lorenzo
    Messaggi
    1,465

    Predefinito

    il cambio automatico e' molto buono se usi l' auto in citta', consumera' un po' di piu' ma non ti stanchi come con il manuale, se vai fuori citta' non hai problemi e quando togli il piede dall' acceleratore l' auto gia' rallenta un po'. Certo i freni vengono sfruttati di piu'. Io ho provato recentemente una Range Rover sport con cambio automatico e mi sono divertito un bel po'
    3 TUA MATIC
    TIM SPECIAL TOP + IPHONE 6S

    http://www.speedtest.net/my-result/a/761944133

  3. #3
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    Per il punto 3: forse sei rimasto ai vecchi cambi automatici di 15 anni fa, ma sono stati fatti passi da gigante su questa tecnologia e le nuove soluzioni mediamente fanno risparmiare carburante rispetto ai cambi manuali, perché cambiano marcia al numero ottimale di RPM, mentre il guidatore col cambio manuale magari o cambia troppo presto (RPM troppo bassi, mettendo la marcia superiore il motore "soffre" e brucia più carburante inutilmente) o troppo tardi (RPM troppo alti, magari si arriva addirittura alla fase discendente della curva di coppia, consumi di più stressando il motore e nemmeno acceleri in maniera efficiente).

    Punto2: se inserisci la retromarcia il dispositivo per la partenza in salita non entra in funzione ovviamente. Può sembrare assurdo mettere la retromarcia per fare una manovra in discesa, ma così eviti che si azionino i freni automaticamente, poi tieni abbassata la frizione e fai manovra in "folle" lavorando di freno. Oppure disattivi il dispositivo per la partenza in salita.

    Penso che tutti e 3 i dispositivi menzionati infatti siano attivabili/disattivabili dal guidatore. Così se in alcuni casi ti da fastidio lo start/stop perché sei incolonnato e hai l'aria condizionata accesa, lo disattivi e amen.

  4. #4
    Partecipante Grafomane L'avatar di andybox
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Trieste
    Messaggi
    4,265

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge Visualizza Messaggio
    Per il punto 3: forse sei rimasto ai vecchi cambi automatici di 15 anni fa, ma sono stati fatti passi da gigante su questa tecnologia e le nuove soluzioni mediamente fanno risparmiare carburante rispetto ai cambi manuali, perché cambiano marcia al numero ottimale di RPM, mentre il guidatore col cambio manuale magari o cambia troppo presto (RPM troppo bassi, mettendo la marcia superiore il motore "soffre" e brucia più carburante inutilmente) o troppo tardi (RPM troppo alti, magari si arriva addirittura alla fase discendente della curva di coppia, consumi di più stressando il motore e nemmeno acceleri in maniera efficiente).

    Punto2: se inserisci la retromarcia il dispositivo per la partenza in salita non entra in funzione ovviamente. Può sembrare assurdo mettere la retromarcia per fare una manovra in discesa, ma così eviti che si azionino i freni automaticamente, poi tieni abbassata la frizione e fai manovra in "folle" lavorando di freno. Oppure disattivi il dispositivo per la partenza in salita.

    Penso che tutti e 3 i dispositivi menzionati infatti siano attivabili/disattivabili dal guidatore. Così se in alcuni casi ti da fastidio lo start/stop perché sei incolonnato e hai l'aria condizionata accesa, lo disattivi e amen.
    Io mi baso sull'unico cambio automatico che ho provato ed è quello della smart. In generale va bene, ma in salita/discesa non ci siamo..... Sarà automatico ma in certe occasioni mi fa arrivare il motore a 5000 giri per passare da prima a seconda quando manualmente va benissimo fare il passaggio un pò sotto i 3000.
    Start & Stop già messo in archivio, lo disattivo ad ogni accensione del motore, chiederò se è possibile programmare la sua disattivazione automatica e attivazione a scelta.
    Xiaomi 10 T Pro con Iliad e varie altre sim ;-)

  5. #5
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    Prova un cambio automatico volkswagen a doppia frizione e poi ne riparliamo

  6. #6
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andybox Visualizza Messaggio
    1) Start & Stop - secondo me perfettamente inutile a ridurre i consumi, anzi alla fine risulta fastidioso e stressante soprattutto in colonna. Inoltre, secondo me, si mette sotto stress batteria (soprattutto in inverno), motorino d'avviamento e compressore dell'aria condizionata che a motore spento si disattiva. Per finire secondo me non si risparmia tutta sta cosa.
    Non si tratta di un sistema aggiuntivo, ma qualcosa che nasce appositamente con i nuovi motori (nello specifico per esempio FIAT ha i multiair e twinair a benzina, i multijet2 a gasolio, forse la sola volkswagen ha scelto di abbinarli a motori non completamente ridisegnati). Il motorino di avviamento è progettato specificamente per questo tipo di applicazioni, quindi con una resistenza allo "stress" maggiore. Per il resto, ormai, trattandosi di motori ad iniezione, la "riaccensione" non è così "irruenta" come avveniva nei vecchi motori. Inoltre il principio non è del tutto nuovo... si applicava già nelle macchine da rally anni '80 per tagliare la coppia... il risparmio in città è corposo, non solo come consumi, ma anche e soprattutto come emissioni.
    Per quanto riguardo il mio feeling di guida... ho passato una settimana in francia con una cinquecento Start&Stop a noleggio, ed è stata un'esperienza un po' così... non ci sono abituato, per cui ogni volta che sentivo il motore morire tendevo a premere la frizione, impedendo al motore di spegnersi... era una cosa istintiva, non ci riuscivo proprio... quindi capisco il blocco psicologico, ma da qui a bollarlo come inutile...

    2) Dispositivo per le partenze in salita - utile per le partenze ma per i parcheggi in salita/discesa proprio no dato che dopo aver lasciato il pedale del freno la macchina resta ferma per un pochino. Io sono all'antica, freno a mano (solo se in salita ripida) e via. Con la Smart che possiedo è quasi impossibile farne a meno perchè non avendo la frizione bisognerebbe usare sempre il freno a mano.
    In due anni di macchina con ESP, l'hill holder l'ho sempre trovato più fastidioso che utile. In salita sono ancora abituato alla vecchia maniera, magari con l'aiuto del freno a mano, per cui è davvero raro il caso in cui entra in funzione. Invece in parcheggio è snervante, soprattutto perché quello FIAT riconosce il senso di marcia, per cui si innesca nel caso "Folle o prima + salita" e "retro + discesa".

    3) cambio automatico - utilissimo ma fa aumentare i consumi della vettura e i freni. Infatti con il cambio manuale si effettua una scalata prima di entrare in curva p.es con il cambio automatico bisogna dare un colpo di freno altrimenti la macchina non sa di dover rallentare scalando.
    Qui secondo me bisogna fare un distinguo tra cambi "automatici" e cambi "robotizzati". I primi (quelli all'americana per intenderci) sono organi meccanici molto complessi. in pratica non ci sono i classici "rapporti", ma un sistema di riduttori di coppia, freni e frizioni che variano la velocità in maniera più "continua". Quelli robotizzati, invece, (noti anche come semi-automatici), sono quelli europei, e consistono in un cambio "classico" (spesso abbinato ad un maggior numero di rapporti, rispetto agli usuali 5/6), cui viene abbinato un servomeccanismo ed una centralina di controllo che sostituiscono in tutto e per tutto la leva classica, con programmi preimpostati o con i comandi manuali al volante...
    Pregi e difetti... il cambio automatico, raramente è un sistema di riduzione dei consumi, ma si tratta di un optional per il comfort. Rispetto al manuale garantiscono una risposta più fluida e meno a strappi, e nelle versioni "sportive" anche tempi di cambiata più rapidi...
    Bisogna dire che quello della SMART è famigerato, d'altronde con un motore piccolo sarebbe difficile fare do meglio, però in generale, quasi tutti quelli "automatici" non brillano per risposta e piacere di guida. Discorso diverso se provi quelli semi-automatici, magari su vetture di segmento superiore (a me è capitato su una BMW...) e la rapidità e precisione, soprattutto in scalata, è qualcosa di unico (situazione: discesa con stop, scalata di tre marce quasi senza sfiorare il freno, per fermarsi ad uno stop).
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


  7. #7
    Partecipante Grafomane L'avatar di kiasso
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Brixia
    Messaggi
    5,488

    Predefinito

    Dopo gioi non esprimo il mio giudizio da profano.

    Unica cosa che voglio appuntare è che lo Start & Stop ormai non è molto conveniente: non ci sono quasi più semafori quindi se c'è coda è lenta ma in costante movimento e sulla 500 entra in funzione solo se è in folle, cosa che raramente faccio. D'altro canto c'è da dire che se la batteria (o l'eventuale accumulatore aggiuntivo) non sono carichi, l'auto non si spegne e avvisa che non ha carica a sufficienza.

    l'Hill Holder mai provato

    Il cambio automatico che dire... Ho provato l'automatico e non il robotizzato. A parte il fatto che non ho avuto tempo di prenderci confidenza (Passat 3000 ) devo dire che il divertimento di usare il manuale rimane ancora unico...
    Son tornato normale: 1 Sim (Tim Special Limited Ed.) e 1 Cellulare (Nokia 925). Mi rimangono però n-mila telefoni di scorta


  8. #8
    Partecipante Grafomane L'avatar di andybox
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    Trieste
    Messaggi
    4,265

    Predefinito

    per quanto riguarda i cambi aspettavo di sentire appunto delle opinioni.
    Io so solo che sulla smart, usando il cambio in modalità manuale e escludendo lo start & stop faccio 2 km/litro in più.
    Verificato più volte sulla base degli stessi percorsi.

    La benzina è alle stelle, fare 60 km di più con lo stesso pieno è utile.
    Anche se a Trieste la benzina costa meno di quella "nazionale" e in slovenia ancora meno di quella locale.
    Per intenderci
    super 95 ottani

    1,500 italia
    1,385 trieste con agevolazione
    1,287 slovenia
    Xiaomi 10 T Pro con Iliad e varie altre sim ;-)

  9. #9
    Il grande Dittatore L'avatar di Effendi
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,604

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge Visualizza Messaggio
    Prova un cambio automatico volkswagen a doppia frizione e poi ne riparliamo
    Sui diesel il DSG consuma solitamente più del cambio manuale.

    Ad esempio sulla mia macchina (Octavia 1.6 TDI CR FAP) i consumi sono:
    Urbano: Manuale: 5.7; DSG: 5.6
    Extraurbano: Manuale: 3.9; DSG: 4.2
    Combinato: Manuale: 4.5; DSG: 4.7

    Sull'urbano c'è un leggero vantaggio del DSG.
    Sul 2.0 TDI la differenza è tutta a favore del manuale.

    Al contrario sul benzina 1.8 TSI sono:
    Urbano: Manuale: 9.5; DSG: 9.1
    Extraurbano: Manuale: 5.5; DSG: 5.4
    Combinato: Manuale: 6.9; DSG: 6.6

    Sul potente TSI 1.8 sembra sempre meglio avere il DSG.

    Invece sulla 1.2 TSI si torna ai dati del 1.6TDI.
    Urbano: Manuale: 7.1; DSG: 7.0
    Extraurbano: Manuale: 4.9; DSG: 5.2
    Combinato: Manuale: 5.7; DSG: 5.9

    Questo nulla toglie alla comodità ed al piacere di guida del cambio DSG. Io un pochino sono pentito di non aver speso un po' di più per averlo, ma facendo tanta autostrada non mi cambia tantissimo la vita. Felice di non avere lo start&stop e sono comunque Euro5!
    Effendi è sempre in giro per il Mondo, guarda le bellissime foto dei suoi viaggi!

  10. #10
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Effendi Visualizza Messaggio
    Sui diesel il DSG consuma solitamente più del cambio manuale.

    Ad esempio sulla mia macchina (Octavia 1.6 TDI CR FAP) i consumi sono:
    Urbano: Manuale: 5.7; DSG: 5.6
    Extraurbano: Manuale: 3.9; DSG: 4.2
    Combinato: Manuale: 4.5; DSG: 4.7

    Sull'urbano c'è un leggero vantaggio del DSG.
    Sul 2.0 TDI la differenza è tutta a favore del manuale.

    Al contrario sul benzina 1.8 TSI sono:
    Urbano: Manuale: 9.5; DSG: 9.1
    Extraurbano: Manuale: 5.5; DSG: 5.4
    Combinato: Manuale: 6.9; DSG: 6.6

    Sul potente TSI 1.8 sembra sempre meglio avere il DSG.

    Invece sulla 1.2 TSI si torna ai dati del 1.6TDI.
    Urbano: Manuale: 7.1; DSG: 7.0
    Extraurbano: Manuale: 4.9; DSG: 5.2
    Combinato: Manuale: 5.7; DSG: 5.9

    Questo nulla toglie alla comodità ed al piacere di guida del cambio DSG. Io un pochino sono pentito di non aver speso un po' di più per averlo, ma facendo tanta autostrada non mi cambia tantissimo la vita. Felice di non avere lo start&stop e sono comunque Euro5!
    Non ho capito se i dati che hai riportato sono misurati da te o quelli dichiarati... perché caspita un 1.2 "appesantito" da un doppia frizione che fa i 5.2l/100km (che significa quasi 20 a litro) è di tutto rispetto, considerando che la mia Punto G. 1.3 Multijet in autostrada fa normalmente i 4,9!
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social