[AUTO] Coadiuvanti tecnici alla guida - Pagina 2
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18

[AUTO] Coadiuvanti tecnici alla guida

  1. #11
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kiasso Visualizza Messaggio
    Dopo gioi non esprimo il mio giudizio da profano.

    Unica cosa che voglio appuntare è che lo Start & Stop ormai non è molto conveniente: non ci sono quasi più semafori quindi se c'è coda è lenta ma in costante movimento e sulla 500 entra in funzione solo se è in folle, cosa che raramente faccio. D'altro canto c'è da dire che se la batteria (o l'eventuale accumulatore aggiuntivo) non sono carichi, l'auto non si spegne e avvisa che non ha carica a sufficienza.
    Non ci sono quasi più semafori, DOVE? Dimmi in che regione non ci sono più semafori, che ci vengo....

    Ovvio che se fai strade extraurbane, molti semafori sono stati sostituiti dalle rotonde, ma se mi dici che i semafori non ci sono più, ti invito in una città qualsiasi, dove ad OGNI incrocio c'è un semaforo....

    Lo start&stop è concepito per essere utile se montato su auto utilitarie cittadine, e il risparmio è abbastanza dimostrato... io che vivo fuori dalle città e le frequento solo in poche occasioni nel tempo libero, me ne guardo bene dal pagare un sistema che userei in effetti poco... Sul mezzo che suo per lavoro ho uno start&stop, poichè giro molto anche in città, e la cosa non mi sembra così inutile (e nemmeno mi infastidisce più di tanto)... e temo che chi abita in una grande città (ma anche in città più piccole), potrebbe trovarlo utile...
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

  2. #12
    Partecipante Grafomane L'avatar di kiasso
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Brixia
    Messaggi
    5,488

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Winston Smith Visualizza Messaggio
    Non ci sono quasi più semafori, DOVE? Dimmi in che regione non ci sono più semafori, che ci vengo....

    Ovvio che se fai strade extraurbane, molti semafori sono stati sostituiti dalle rotonde, ma se mi dici che i semafori non ci sono più, ti invito in una città qualsiasi, dove ad OGNI incrocio c'è un semaforo....

    Lo start&stop è concepito per essere utile se montato su auto utilitarie cittadine, e il risparmio è abbastanza dimostrato... io che vivo fuori dalle città e le frequento solo in poche occasioni nel tempo libero, me ne guardo bene dal pagare un sistema che userei in effetti poco... Sul mezzo che suo per lavoro ho uno start&stop, poichè giro molto anche in città, e la cosa non mi sembra così inutile (e nemmeno mi infastidisce più di tanto)... e temo che chi abita in una grande città (ma anche in città più piccole), potrebbe trovarlo utile...
    Vieni a trovarmi a Brescia allora?

    Di semafori ce ne sono e ce ne saranno sempre, ma ti dico che qui negli ultimi anni sono state introdotte un numero esagerato di rotonde. Certe volte hanno eliminato il traffico, altre hanno ottenuto lo stesso risultato con la piccola differenza che il traffico continua a scorrere, seppure molto lentamente (ma in fin dei conti, semaforo o non, il numero di auto passate sarebbe lo stesso).
    C'è anche da dire che le strade che percorro io sono "a onda verde" o i cosiddetti semafori intelligenti. Sarò fortunato, ma almeno nel mio caso, quando ho usato una 500 sostitutiva con lo start&stop, il numero delle volte che l'ho messo in funzione perchè mi serviva è stato pari a 2
    Son tornato normale: 1 Sim (Tim Special Limited Ed.) e 1 Cellulare (Nokia 925). Mi rimangono però n-mila telefoni di scorta


  3. #13
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kiasso Visualizza Messaggio
    Vieni a trovarmi a Brescia allora?
    A Brescia ci vengo a volte per lavoro, e ti assicuro che i semafori io li trovo, così come li trovo a Bergamo... Le pause che mi capita di fare sono ben più di due al giorno, per questo dico che lo start&stop serve nelle città...

    Le città sono uguali in tutta Italia, non le abbiamo concepite con abbastanza spazio per farci delle rotonde...
    Lo vedo anche io che fuori dalle città hanno messo rotonde ovunque, ma lì lo spazio c'è.
    Nelle città è possibile togliere i semafori solo nelle zone dove sono in atto processi di ri-urbanizzazione (penso ad alcune zone di Milano, e magari anche a Brescia esistono zone così)...
    Allo stesso modo, le strade ad onda verde sono possibili solo su strade extra-urbane, mentre in città è una soluzione che accontenta qualcuno, ma scontenta tutti gli altri, quindi non è facilmente attuabile...

    Io piuttosto in passato avrei messo in discussione la convenienza ecologica dello start&stop, in quanto il motore in fase di avviamento consuma e inquina di più, ma a quanto pare gli studi sul sistema dimostrano il contrario...

    Certo, se uno non è molto in città o non subisce molti semafori, più che altro butta via i soldi, se compra uno start&stop senza che questo gli consenta un risparmio di carburante.... Detto questo io non so minimamente valutare quanto sia questo risparmio, in effetti potrebbe anche essere nullo in certi casi...
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

  4. #14
    Partecipante Grafomane L'avatar di kiasso
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Brixia
    Messaggi
    5,488

    Predefinito

    Ti dico che se fai strade traverse è ovvio che i semafori li prendi e lo start&stop parte, ma le arterie principali sono fatte per evitare appunto che ad ogni semaforo ci si debba fermare. Anch'io ritengo che questo strumento sia utile, ma l'utilità è molto limitata: pensa che a me non è servito, eppure taglio la città ogni mattina. Il problema aggiuntivo è che il sistema deve caricarsi, e qui gioi non ha detto niente, quindi non so se dipenda da un accumulatore aggiuntivo o dalla stessa batteria. Insomma, tutto questo per dire che certe volte non funziona nemmeno perchè non ha carica sufficiente.

    Resta il fatto che un'auto usata in città sulla quale viene fatto ampio uso dello start&stop secondo me è inutile, molto più pulita e conveniente una ibrida. Certo poi che... Piuttosto che niente è meglio piuttosto

    PS: Quando passi a Brescia vieni a salutarmi...
    Son tornato normale: 1 Sim (Tim Special Limited Ed.) e 1 Cellulare (Nokia 925). Mi rimangono però n-mila telefoni di scorta


  5. #15
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kiasso Visualizza Messaggio
    Il problema aggiuntivo è che il sistema deve caricarsi, e qui gioi non ha detto niente, quindi non so se dipenda da un accumulatore aggiuntivo o dalla stessa batteria. Insomma, tutto questo per dire che certe volte non funziona nemmeno perchè non ha carica sufficiente.
    Ma scusa tu hai lo Start&Stop o il KERS?

    Si deve caricare? questa dove l'hai letta?

    Lo Start&Stop consta di un motorino di avviamento modificato (fatto per resistere ad un numero maggiore di cicli di accensione) e di una batteria maggiorata (con conseguente alternatore adeguato) per ovviare ai momenti in cui il motore non gira (e quindi l'alternatore non la caricherebbe). Inoltre la centralina di accensione usa un programma leggermente diverso (motore acceso da "tiepido" invece che "a freddo", con conseguente adeguamento della miscela iniettata).

    Non si deve "caricare" nulla... Inoltre è abbastanza intelligente, per cui se per caso la tensione "sentita" sulla batteria scende sotto un certo valore, riaccende cmq il motore per ricaricarlo... ma cmq questa eventualità è tipica dei casi in cui la batteria è vicina alla vita utile...

    Lo Start&Stop lo puoi fare anche manualmente, spegnendo la macchina durante le soste "adeguatamente lunghe"... non è nè più nè meno...
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


  6. #16
    Partecipante Grafomane L'avatar di kiasso
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Brixia
    Messaggi
    5,488

    Predefinito

    Boh, dico questo perchè mi è capitato che al momento dell'entrata in funzione del sistema, ovvero quando la macchina doveva spegnersi, sul display lampeggiava "Start&Stop" alternato da "non disponibile". Le batterie saranno anche maggiorate, ma a furia di accendere e spegnere non credo facciano in tempo a ricaricarsi. Quindi, secondo la mia esperienza, è utile se alterni città e percorso extraurbano che dia la possibilità di avere una ricarica della batteria, altrimenti l'utilizzo esclusivo in città porta alla mia esperienza.

    Magari c'era qualcosa che non andava, resta il fatto che la mia esperienza è stata questa e resto un profano in materia quindi gioi non trattarmi male

    Son tornato normale: 1 Sim (Tim Special Limited Ed.) e 1 Cellulare (Nokia 925). Mi rimangono però n-mila telefoni di scorta


  7. #17
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kiasso Visualizza Messaggio
    Boh, dico questo perchè mi è capitato che al momento dell'entrata in funzione del sistema, ovvero quando la macchina doveva spegnersi, sul display lampeggiava "Start&Stop" alternato da "non disponibile". Le batterie saranno anche maggiorate, ma a furia di accendere e spegnere non credo facciano in tempo a ricaricarsi. Quindi, secondo la mia esperienza, è utile se alterni città e percorso extraurbano che dia la possibilità di avere una ricarica della batteria, altrimenti l'utilizzo esclusivo in città porta alla mia esperienza.

    Magari c'era qualcosa che non andava, resta il fatto che la mia esperienza è stata questa e resto un profano in materia quindi gioi non trattarmi male

    Guarda che le batterie per auto, mica sono batterie per cellulari

    Tanto per cominciare, una batteria di un'utilitaria, tipicamente assicura almeno 50Ah per 12V cioè circa 600Wh... non conosco i dati di assorbimento precisi di un motorino di avviamento, ma anche considerando un assorbimento di qualche centinaio di Ampere di "spunto" (che dura per una frazione trascurabile di tempo), direi che nei 600Wh ci stanno almeno un centinaio di "accensioni" pulite... e questo su un'utilitaria tradizionale.

    Forse quello che ti sfugge è che quando la macchina è accesa la fonte primaria di alimentazione elettrica è l'alternatore (o gli alternatori, se sono più d'uno), senza contare che alcuni apparati assorbono "potenza cinetica" direttamente dal motore (come per esempio il compressore del clima, attraverso la cinghia di servizio).

    In altre parole la batteria, in marcia, serve solo come riserva di energia, in caso di avaria all'alternatore...

    Il "sistema non disponibile" può indicare un'avaria temporanea oppure una temporanea inibizione perché c'è qualche funzione accessoria attiva (per esempio sui diesel, nei cicli di rigenerazione del FAP/DPF potrebbe venire inibito lo S&S per permettere al ciclo, che ha bisogno che il motore resti acceso ad un certo regime per un tot, di completare la rigenerazione).

    Se questo messaggio ti appare spesso, è il caso di fare un giro in officina a dare un'occhiata al log degli errori della centralina...
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


  8. #18
    Partecipante Grafomane L'avatar di kiasso
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Brixia
    Messaggi
    5,488

    Predefinito

    Son tornato normale: 1 Sim (Tim Special Limited Ed.) e 1 Cellulare (Nokia 925). Mi rimangono però n-mila telefoni di scorta


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social