Sacchetti biodegradabili obbligatori... che ne pensate? - Pagina 4
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234
Risultati da 31 a 33 di 33

Sacchetti biodegradabili obbligatori... che ne pensate?

  1. #31
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    In realtà ho trovato un articolo molto dettagliato su internet (ora dovrei ritrovarlo e non ho voglia) di un tizio che ha messo appositamente a macerare in un compostatore un sacchetto in mater-bi insieme ad altra immondizia organica, e dopo due settimane era praticamente intatta. In pratica i sacchetti in mater-bi "sopravvivono" due mesi in ambienti batterici, non si decompongono facilmente come l'umido.

    Comunque si il vantaggio ambientale c'è, ora li sto usando per buttare l'umido, quindi effettivamente si abbandona meno plastica nell'ambiente. Certo che sono subentrate delle complicazioni:
    1) costano di più
    2) puzzano da fare schifo (povere cassiere del supermercato che le distribuiscono)
    3) si rompono molto più facilmente (dalla spesa settimanale non ne arriva mai una perfettamente integra fino a casa, mettendone due una dentro l'altra per il bidone dell'umido domestico a volte mi ritrovo comunque liquami fuoriusciti dal fondo, non per decomposizione ma perché sono rotti i sacchetti e non me n'ero accorto)
    4) per buttare la plastica non vanno bene (ma ce la butto lo stesso per ora)

  2. #32
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge Visualizza Messaggio
    In realtà ho trovato un articolo molto dettagliato su internet (ora dovrei ritrovarlo e non ho voglia) di un tizio che ha messo appositamente a macerare in un compostatore un sacchetto in mater-bi insieme ad altra immondizia organica, e dopo due settimane era praticamente intatta. In pratica i sacchetti in mater-bi "sopravvivono" due mesi in ambienti batterici, non si decompongono facilmente come l'umido.
    E' molto strano questo, perchè se fosse sempre così, le prime a lamentarsi sarebbero proprio le aziende che comprano il nostro schifo organico per farci il compost...
    Tali aziende sperimentano problemi abbastanza comuni dati dal fatto che spesso la raccolta differenziata non si fa bene (c'è sempre più plastica di quanto si pensi), ma non ho mai saputo di nessuna che si lamenti dei sacchetti in mater bi, che dovrebbero essere l'unico metodo per raccogliere l'umido proprio perchè esente da problemi...

    Sicuro che la prova sia stata fatta in mater bi, e non con uno shopper in plastica biodegradabile (e quindi non interamente in mater bi)? il secondo, come dicevo, può dare problemi agli impianti di compost, anche se è comunque biodegradabile e quindi non nocivo o tossico... non si degrada nei tempi giusti, per poter vendere un compost esente da problemi...
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

  3. #33
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    Aggiungo anche che per non dare alcun tipo di problema agli impianti di compostaggio, i sacchetti "biodegradabili" DOVREBBERO avere stampigliata la scritta "compostabile secondo le norme UNI EN 13432"....

    Questo perchè giustamente la gente può anche non saper distinugere un sacchetto adatto al compost, da uno semplicemente biodegradabile... In effetti io in casa ne ho trovati di entrambi i tipi, uno che mi ha dato un farmacista è compostabile, mentre quello di un supermercato è "solo" biodegradabile...
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social