Il Registro delle Opposizioni contro il telemarketing selvaggio - Pagina 2
Thanks Thanks:  0
Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 48

Il Registro delle Opposizioni contro il telemarketing selvaggio

  1. #11
    Partecipante Galattico L'avatar di giovax
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,129

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge Visualizza Messaggio
    No, se ti iscrivi in quel registro, le aziende non ti possono più contattare anche se hanno ricevuto i tuoi dati da altre vie. L'azienda è tenuta a controllare che tu non sia in quella lista prima di contattarti, pena possibilità di denuncia da parte del cliente.
    E' un "registro unico".
    Mi auguro che sia come dici tu; il ragionamento che avevo fatto io era il medesimo riportato in un articolo giornalistico, che sosteneva come i registri tenuti dalle singole società/aziende (es FIAT, Barilla, ilfornaiodellangolo ecc.) siano superiori a questo nuovo registro unico che dovrebbe essere basato sugli elenchi telefonici.

    Citazione Originariamente Scritto da morph3us Visualizza Messaggio
    io dico che nonostante questo registro i callcenter continueranno a fare i comodi loro, magari usando la scusa che usano un vecchio elenco...
    io ad esempio non posso inserirmi nel registro perchè non appaio più in elenco da ormai 2 anni, ma sono pronto a scommettere che le chiamate continueranno ad arrivare (come mi è successo in questi 2 anni)
    io sono nella medesima situazione, numero fisso rimosso dall'elenco ma telefonate (rare) che continuano ad arrivare, puntualmente la sera con la forchetta e gli spaghetti in bocca
    Il ritorno...

  2. #12
    Partecipante Galattico L'avatar di giovax
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,129

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge Visualizza Messaggio
    In effetti chi non è sull'elenco non può iscriversi al registro... non mi sembra una gran furbata.

    Comunque l'azienda che chiama un numero iscritto al registro è perseguibile. E sono obbligate a chiamare col numero in chiaro.
    Si potrebbe comunque provare ad usare la procedura automatizzata tramite numero verde, e vedere che risposta fornisce il sistema.
    Il ritorno...

  3. #13
    Partecipante SUPER-BIG! L'avatar di morph3us
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    137

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giovax Visualizza Messaggio
    Si potrebbe comunque provare ad usare la procedura automatizzata tramite numero verde, e vedere che risposta fornisce il sistema.
    stamattina (quando ancora il numero stava funzionando) ci ho provato e la voce mi ha risposto che non posso iscrivermi al R.P.O. perchè non presente in elenco.

    quello che non ho capito è: quali operatori useranno il registro? solo le grosse compagnie o anche i piccoli?

  4. #14
    Partecipante SUPER-BIG! L'avatar di morph3us
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    137

    Predefinito

    copio e incollo dal sito del RPO:

    È importante ricordare che il Registro Pubblico delle Opposizioni mette l’Abbonato al riparo dalle chiamate indesiderate degli operatori di telemarketing che utilizzano come fonte dei propri contatti gli elenchi telefonici pubblici. L’iscrizione di un abbonato nel Registro non esclude il trattamento dei suoi dati per finalità di telemarketing da parte dei singoli soggetti che abbiano raccolto i dati – forniti consenzientemente dagli Abbonati – da fonti diverse dagli elenchi telefonici pubblici (per esempio tessere di fidelizzazione, tessere per raccolta punti, promozioni eccetera), purché ciò sia avvenuto nel rispetto della normativa vigente.

  5. #15
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    Hai ragione morpheus!
    Comunque usano l'elenco più spesso di quanto non si pensi...

    Per la cronaca, ora il sito funziona per bene

  6. #16
    Partecipante SUPER-BIG! L'avatar di morph3us
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    137

    Predefinito

    non funziona l'iscrizione al registro via web. ci ho provato stanotte dalle 0.00 alle 0.30, e anche adesso non va. il numero verde è ancora out.
    è assurdo che uno debba sbattersi cosi tanto per difendere il proprio diritto alla privacy.

    edit:
    siamo alle comiche...
    ho provato anche l'iscrizione via email e guardate che risposta ho ricevuto:
    I'm sorry to have to inform you that your message could not
    be delivered to one or more recipients. It's attached below.

    For further assistance, please send mail to <postmaster>

    If you do so, please include this problem report. You can
    delete your own text from the attached returned message.

    The Postfix program

    <abbonati.rpo @ fub.it>: maildir delivery failed: Sorry, the user's maildir has
    overdrawn his diskspace quota, please try again later.
    questi da quanto l'hanno fatta la casella? da 10MB?
    Ultima modifica di morph3us; 01/02/2011 alle 09:05

  7. #17
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    ieri pomeriggio si sono iscritti, tramite modulo web, sia i miei che mio nonno... per ora ho solo la mail di avvenuta ricezione della richiesta

  8. #18

    Predefinito

    mi sa che "iscrivo" mia nonna, unica della famiglia presente in elenco

  9. #19
    Partecipante SUPER-BIG! L'avatar di morph3us
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Messaggi
    137

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    ieri pomeriggio si sono iscritti, tramite modulo web, sia i miei che mio nonno... per ora ho solo la mail di avvenuta ricezione della richiesta
    non aspettarti una seconda email, non arriverà. arriva solo l'email di presa in carico.
    poi per verificare se si è stati iscritti nel registro o fai la verifica dal sito o tramite il numero verde.

  10. #20
    Partecipante Magico L'avatar di danio.78
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    988

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da morph3us Visualizza Messaggio
    non aspettarti una seconda email, non arriverà. arriva solo l'email di presa in carico.
    poi per verificare se si è stati iscritti nel registro o fai la verifica dal sito o tramite il numero verde.
    Io ho fatto l'iscrizione via web il 1 febbraio, operazione andata a buon fine ma non mi è arrivata alcuna mail di presa in carico.
    L'indirizzo mail inserito è esatto e nello spam non c'è nulla.
    domani chiamo e sentiamo che dicono.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social