Caparra con Carta di credito
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 9 di 9

Caparra con Carta di credito

  1. #1
    Partecipante Logorroico L'avatar di marcel87
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Legnano (Mi)
    Messaggi
    2,302

    Predefinito Caparra con Carta di credito

    Ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno ha idea di come funziona la caparra negli hotel con la carta di credito.
    Girerò molti hotel in periodi ristretti negli Stati uniti e non ho idea di quanto tempo ci voglia per "riaccreditare" la cifra della caparra, ho paura di arrivare in un hotel e di avere ancora cifre bloccate dagli altri e quindi trovarmi scoperto.
    E' possibile una cosa simile?
    I pessimisti sono solo degli ottimisti ben informati..

  2. #2
    Partecipante Logorroico L'avatar di Marco Yahoo
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,003

    Predefinito

    In realtà non ti viene addebitata nessuna caparra: il numero della carta di credito serve solo come garanzia, nel caso in cui non ti presentassi dopo aver confermato la prenotazione (il cosiddetto "no-show"); pertanto, annotati sempre il numero di che ti verrà fornito all'atto della prenotazione e quello di cancellazione, se dovessi ripensarci prima di affrontare il viaggio entro termini stabiliti.
    A meno che tu non vada in periodi particolarmente affollati, negli Stati Uniti è possibile trovare sistemazioni direttamente in loco e a buon mercato, come - ad esempio - in alcune catene di motel.
    Se hai remore nell'usare una vera carta di credito per le prenotazioni, utilizza un'apposita Postepay.


  3. #3
    Partecipante Logorroico L'avatar di marcel87
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Legnano (Mi)
    Messaggi
    2,302

    Predefinito

    No io parlavo della caparra in fase di consegna delle chiavi.
    Gli alberghi essendo un viaggi organizzato sono tutti prepagati.
    Ma sul depliant è evidenziato che è necessaria la carta di credito per la caparra per eventuali extra o rotture di qualcosa.
    I pessimisti sono solo degli ottimisti ben informati..

  4. #4
    Partecipante Galattico L'avatar di giovax
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,129

    Predefinito

    non sono mai stato negli States; per quello che mi è stato raccontato il discorso è che loro registrano la tua cc all'arrivo, onde evitare che tu scappi senza pagare, tutto qua, ma non c'è nessuna caparra, né nessuna cifra immobilizzata.


    Spero di non aver detto cose inesatte
    Il ritorno...

  5. #5
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    imho invece qno immobilizza delle cifre eccome... altrimenti non avrebbe senso lasciare solo il numero di carta, lo fanno perfino i produttori per i servizi in garanzia!

    Se non immobilizzassero una X cifra, quale garanzia avrebbero se la carta che gli diamo ha finito il plafond? E' come un sasso... tra l'altro proprio un paio di settimane fa un hotel è stato molto corretto nel chiedermi la carta come garanzia informandomi che prendevano 600 euro come "fondo bloccato" (ero in Svizzera, un buon hotel). In effetti la disponibilità online della mia carta era scesa di quella cifra, è tornata "libera" circa 8 giorni dopo

  6. #6
    Partecipante Galattico L'avatar di giovax
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,129

    Predefinito

    noi italiani siamo poco/per nulla abituati a questo modo di fare, ma quantomeno in caso di blocco di fondi dovrebbero comunicarlo e fare firmare il cliente per accettazione, no?
    Il ritorno...

  7. #7
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    infatti, ho qui la ricevuta della strisciata (con la vecchia macchina che sembra un ferro da stiro ) in cui autorizzo al blocco della cifra!

    E se apro gli scatoloni dei viaggi negli States scommetto che trovo le stesse cose!
    ORa che ci ripenso mi è successo spesso che mi informassero, anche in Italia (ero a una fiera a Rimini, un hotel centrale a 4 stelle di cui non mi ricordo il nome)

  8. #8
    Partecipante Logorroico L'avatar di marcel87
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    Legnano (Mi)
    Messaggi
    2,302

    Predefinito

    Quindi ci vogliono svariati giorni?
    Mi sà che mi tocca allora aprire una 2° carta di credito girerò con precisione 9 hotel in 13 giorni e ho un fido di soli 1600€.
    Poi sono tutti o quasi hotel di 1° categoria ( a proposito ma a cosa corrisponde questa 1° categoria?)
    I pessimisti sono solo degli ottimisti ben informati..

  9. #9
    Partecipante Magico
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Milano
    Messaggi
    836

    Predefinito

    Esatto, tu strisci la carta e ti tolgono momentaneamente dei soldi dal saldo disponibile, che però vedi ancora nel saldo contabile (questa cosa si chiama preautorizzazione).
    L'ho fatto a Dicembre quando ho noleggiato una macchina giù in Sardegna, e in quel caso la caparra era di 700 euro.
    Dopo aver riconsegnato l'auto, nel giro di 7 giorni saldo contabile e disponibile mi si sono riallineati.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social