Citazione Originariamente Scritto da Max3 Visualizza Messaggio
Mi sono informato: la centrale era stata chiusa solo per la manutenzione dei soffianti. La centrale era sì vecchia (la prima centrale nucleare in Italia in funzione da circa il 1962) ma avrebbe potuto continuare a svolgere l'attività per almeno altri 15 anni.
Poi arrivò il referendum...
Se hai delle fonti correggi la voce su Wikipedia
Cmq referendum a novembre e chiusura definitiva il 1° dicembre? A me sembra una conclusione "forzata"... tra un po' pare che la burocrazia italiana non fosse in vigore a fine 1987: onestamente non credo a questa tempestica (e soprattutto alla mera causa-effetto) a meno di non avere i fogli dell'Enel in originale sulla mia scrivania

Perché una cosa è dire che il "referendum ha fatto chiudere la centrale" e un'altra che il "referendum ha accelerato l'accontonamento di una centrale che aveva bisogno di un piano industriale nuovo". Anche perché - pur avendo all'epoca solo 10 anni - si parlava di danni per Caorso e Montalto di Castro, non certo del mancato recupero di Latina. MAgari la memoria falla, ma le date per ora non mi confortano

PS: altri 15 anni? Ma se spegni tutto nel 1986, come lo riaccendi? (ammetto la mia ignoranza sulla questione, ma non mi sembra banale accendere e spegnere un reattore nucleare...)