Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
AndreA
Appunto... come giustamente viene evidenziata la mia mancata conoscenza, vorrei sottolinearvi che non mi fido neanche dei "sentito dire" tuoi e di AMC :P
L'unica data conosciuta è quella del referendum, la quale è palese che è molto a ridosso dei due eventi citati. Tanto da far pensare a una chiusura premeditata a prescindere.
Quali sarebbero i due eventi citati?
Considera che la centrale di Caorso è stata chiusa dopo il 1986 mentre quella di Montalto di Castro non è mai stata completata.
Il motivo della chiusura di Borgo Sabotino era per manutenzione (mi fido della fonte perchè diretto interessato) magari poi si sono sommate altre motivazioni.
-
Citazione:
Max3
Quali sarebbero i due eventi citati?
Citati da Wikipedia sono lo spegnimento (o come si chiama tecnicamente :P) e la chiusura definitiva :P
Citazione:
Il motivo della chiusura di Borgo Sabotino era per manutenzione (mi fido della fonte perchè diretto interessato)
Allora torno al punto di partenza, c'ero "arrivato" controllando semplicemente le date :P
La cosa che stigmatizzavo era che non era scontato che fosse stato per il referendum (anche se è altrettanto ovvio che il referendum l'avrebbe fatta chiudere cmq).
A prop, sbaglio o il referendum aveva vietato ad Enel una cosa che invece ora sta facendo ? :P
-
Citazione:
AndreA
Citati da Wikipedia sono lo spegnimento (o come si chiama tecnicamente :P) e la chiusura definitiva :P
Considera che il referendum c'è stato l'8 novembre 1987 e la centrale ha subito l'arresto già un anno prima, il 26-11-1986 (per manutenzione). Non ci vedo un legame anche perchè leggo che la centrale di Caorso è stata chiusa ben dopo.
Citazione:
La cosa che stigmatizzavo era che non era scontato che fosse stato per il referendum (anche se è altrettanto ovvio che il referendum l'avrebbe fatta chiudere cmq).
Beh ogni centrale ha la sua storia.
Citazione:
A prop, sbaglio o il referendum aveva vietato ad Enel una cosa che invece ora sta facendo ? :P
Lo chiedi a me? :P Non sai che in questo paese anche la Costituzione è carta straccia ? :D :devil:
Comunque, a prescindere dall'essere favorevoli o meno, parliamo di un referendum di oltre 20 anni fa che comunque a mio parere è stato costruito cavalcando molto le emozioni su quanto accaduto a Cernobyl e facendo molta disinformazione....
-
Mi inserisco solo per precisare che lo scopo del mio intervento iniziale non era focalizzato a mettere a fuoco date e ragioni che avevano portato alla chiusura della centrale:su questo-anzi-non mi ci sono voluto soffermare più di tanto;quanto dare voce ad una paura strisciante collettiva che va diffondendosi in quella comunità fondata su di una voce palesemente assurda,vale a dire quel "hanno riaperto la centrale"!
Disegnare i contorni delle paure collettive,e' infatti il modo migliore per capire meglio l'uomo e tutti i sentimenti-positivi e negativi-che lo animano in un particolare momento storico.
-
Oddio, per risolvere le paure della popolazione, basta guardare la centrale, anche da lontano :P
Se esce vapore dal famigerato "fungo bianco", allora è accesa :lol: Non ci vuole tanto :D