150 km/h in autostrada ? No, grazie
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 64

150 km/h in autostrada ? No, grazie

  1. #1
    Partecipante Logorroico L'avatar di ginfizzdry
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    2,420

    Predefinito 150 km/h in autostrada ? No, grazie

    Sento "ventilare" la possibilità di elevare il limite di velocità sulle autostrade con particolari caratteristiche di sicurezza ( prima di tutto le 3 corsie ) a 150 km/h, dai 130 oggi consentiti. Già la cosa mi lascia scettico, dal momento che, con il limite dei 130, la mortalità per incidenti in autostrada è notevolmente diminuita. Ciò che mi lascia ancor più perplesso è che, tale limite, sarà consentito solo ad autovetture di grossa cilindrata e non a tutte indistintamente. Dico io: ma non è che la sicurezza la fa chi guida e non il mezzo ? Se faccio guidare una Ferrari ad un c r e t i n o, è più pericolosa di una Panda in mano ad un guidatore attento ! E, poi, il codice della strada, come riportato da larga parte della stampa, consentirebbe già di elevare il limite da 130 a 150 ( sempre in autostrade ad elevati standard di sicurezza ): perché i concessionari delle dette autostrade non si sono mai presi la responsabilità di elevare il limite secondo i dettami del codice ? Avrà un significato anche questo, no ?!
    TIM FIVE GO ILIAD 50 GIGA KENA STAR 5 DISCLAIMER: Ogni riferimento a cose o fatti realmente accaduti è da ritenersi puramente casuale.
    ginfizzdry declina ogni responsabilità, diretta o indiretta per errori, omissioni, danni eventualmente derivanti dai suoi thread.

  2. #2
    Partecipante Galattico L'avatar di ago
    Data Registrazione
    May 2003
    Località
    Ponente Ligure
    Messaggi
    1,787

    Predefinito

    Per quanto mi riguarda 130 km/ora sono più che sufficienti.

  3. #3
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    ho letto, giuro, che tra coloro che difendono l'ipotesi c'è chi ha detto che "oggi un tamponamento a 120 km/h non uccide praticamente più nessuno"... beh, mettetevi qui nel mezzo allora gli direi!

    [ame="http://www.youtube.com/watch?v=2OmhxMf5oYc"]YouTube- SAAB Crash Test[/ame]

  4. #4

    Predefinito

    ehm ma questo e' un FRONTALE a 120 + 120 Km/h = 240

    comunque... non lo so... e' un argomento su cui non ho grosse certezze, l'unica e' sulla mancanza di buonsenso nelle persone, per cui e' meglio mettere limiti piu' bassi per tutti, visto che la maggior parte di chi guida (o di chi fa qualunque cosa) e' incosciente...

  5. #5
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Wink

    Citazione Originariamente Scritto da faquick Visualizza Messaggio
    ehm ma questo e' un FRONTALE a 120 + 120 Km/h = 240
    Riepilogo. Da NON ESPERTO quale sono, dicevo che da un filmato come quello linkato ho il sospetto che "anche un'auto normale (senza andare a quelle di grandi dimensioni) concia piuttosto male il veicolo tamponato a quella velocità.

    Ossia era una considerazione fatta tra un mezzo lanciato a 120km/h contro uno a velocità più lenta: nonostante i miei risultati scolastici non all'altezza di alcun premio Nobel, direi che arriva una bella botta. Non dico che si muoia in automatico, ma vorrei sottolineare l'aleatorietà di un'affermazione su un tamponamento a tale velocità. Cmq se qno vuole provarlo di persona poi me lo linka su Youtube (è una battuta, nda)

  6. #6
    Partecipante Super L'avatar di Bimbo23
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    53

    Predefinito

    Se faccio guidare una Ferrari ad un c r e t i n o, è più pericolosa di una Panda in mano ad un guidatore attento !
    Su questo sono pienamente d' accordo, ma sono favorevole ad un aumento della velocità
    1) perchè è la prima volta che una legge (tutte le leggi ad oggi sono nate con l' obbiettivo di fermare qualcosa) invece di fermare le persone le invita a muoversi.
    2) una persona sobria (alcool, droghe, piscofarmaci...) e capace è in grado tranquillamente di gestire quella velocità evitando qualsiasi incidente
    3) abbiamo i limiti di velocità di quando decine di anni fa le macchine non avevano nessun dispositivo di sicurezza (air-bug, abs, ecc.)
    4) altre nazioni (germania) gestiscono velocità in autostrada ben superiori senza grossi problemi
    5) nella mia città la velocità media in città è 30 km/h e 70km/h nei raccordi e che pa..e!!
    http://www.mondo3.com/forum/image.php?type=sigpic&userid=8594&dateline=1185401  317

  7. #7
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Bimbo23 Visualizza Messaggio
    4) altre nazioni (germania) gestiscono velocità in autostrada ben superiori senza grossi problemi
    Se proprio vogliamo seguire l'estero la Germania è l'UNICA nazione ad essere un'eccezione: non ci vuole molto nel notare che già i 130 km/h attuali sono tra i limiti più alti in assoluto al mondo.

  8. #8
    Autorità Garante M3 L'avatar di Eros76
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    3,923

    Predefinito

    Ieri ho ascoltato a Radio24 l'Ing. Lunardi, ex Ministro dei trasporti, mentre diceva tante di quelle assurdità che mi veniva voglia di chiamare (ma l'ascoltavo in differita )

    Diceva che la velocità prevista dai tutor è già impostata a 150 km/h perchè, a suo dire, camminando intorno a quella velocità non ha mai ricevuto multe... peccato che il collega ingegnere non tiene conto affatto di cosa sia la velocità media: camminare a 150 sul tachimetro significa circa 142 reali (neanche lui sapeva se il tachimetro segna di più o meno... comunque segna di più) ed il limite è 130 + 5%, 136,5 km/h: nel 99,999999% dei casi è praticamente impossibile mantenere anche i soli 130 km/h di media!

    Poi dispiace che il collega Ing. Lunardi non tenga conto di quanto possa essere più pericolosa una vettura dotata di maggiore energia cinetica. Facendo un breve calcolo, infatti, l'energia cinetica di una berlina di 1200 kg a 130 km/h è circa 78240 kg*(v^2), la velocità al quadrato va ad incidere sulla energia cinetica totale in maniera significativa (= 1/2 M*(v^2) con M la massa e v la velocità). A 150 km/h sono 104160 kg*(v^2)... un terzo in più! Se ci mettiamo invece un Suv da 2200 kg come il Q8 l'energia cinetica parte da circa 143440 kg*(v^2) a 130 km/h per arrivare a 190970 kg*(v^2), il 244% in più rispetto ad una berlina che andava a 130 km/h. In caso di incidente l'intera energia cinetica si deve dissipare in qualche modo tramite accartocciamento della vettura o altro e, sebbene la ricerca sui materiali e sulla sicurezza in generale ha fatto grandi passi, tutto quanto sarebbe più che vano innalzando di "soli" 20 km/h all'ora la velocità massima! Non parliamo poi dei consumi ma ognuno, col proprio portafogli, può fare tutto ciò che vuole.

    Dispiace inoltre sentire campioni come Valentino Rossi applaudire a questi eventuali provvedimenti, lui stesso ha sempre detto che per correre è bene andare in pista perchè ci sono molte più possibilità di salvarsi, su strada non è così... tanto meno in alcune strade o autostrade anche a 3 corsie!

  9. #9
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    Viareggio [LU]
    Messaggi
    2,235

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    Riepilogo. Da NON ESPERTO quale sono, dicevo che da un filmato come quello linkato ho il sospetto che "anche un'auto normale (senza andare a quelle di grandi dimensioni) concia piuttosto male il veicolo tamponato a quella velocità.

    Ossia era una considerazione fatta tra un mezzo lanciato a 120km/h contro uno a velocità più lenta: nonostante i miei risultati scolastici non all'altezza di alcun premio Nobel, direi che arriva una bella botta. Non dico che si muoia in automatico, ma vorrei sottolineare l'aleatorietà di un'affermazione su un tamponamento a tale velocità. Cmq se qno vuole provarlo di persona poi me lo linka su Youtube (è una battuta, nda)
    Fai frontali in autostrada?
    Per calcolare la velocità dello scontro devi togliere quella di chi vai a colpire: se stai andando a 120 e l'altra a 70km/h, l'impatto avverrà a 50km/h, che sono sensibilmente meno rispetto ai 240 del tuo video.

    Detto ciò, viste alcune autostrade quasi perfettamente rettilinee, a 3corsie più quella di emergenza, sono completamente favorevole all'innalzamento del limite. Va da se che ciò non deve avvenire in maniera indiscriminata, ma seguendo rigide norme.

    Per chi paragonava guidare una Panda a una macchina di grossa cilindrata a 150km/h, faccio notare che non è solo un problema di guidatore, che comunque rimane uno degli elementi più determinanti, ma proprio di conformazione dell'auto stessa. Una Panda comincia a tremare e a mal rispondere al guidatore, oltre a non avere un impianto frenante adeguato, una Ferrari rimane stabile.
    Orgoglioso Pioniere di Mondo3

  10. #10
    Partecipante Super L'avatar di Bimbo23
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Località
    La Spezia
    Messaggi
    53

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    Se proprio vogliamo seguire l'estero la Germania è l'UNICA nazione ad essere un'eccezione: non ci vuole molto nel notare che già i 130 km/h attuali sono tra i limiti più alti in assoluto al mondo.
    La germania era un esempio per dire che non è la velocità la causa di maggiori incidenti, anche se i danni possono essere maggiori, anzi io credo il contrario velocità leggermente più elevate ti portano ad essere lì alla guida e non a pensare ai problemi, al lavoro, alla moglie, insomma essere da altre parti.
    Sarà che io mi ritengo fortunato di aver vissuto quella generazione che non aveva le cinture, non doveva portare il casco con la vespa, non aveva problemi di telefonino (non esisteva ), poteva fumare in macchina e ogni tanto, bastava affiancare qualcuno e alzare i giri del motore, anche una garetta ci poteva stare e nella mia compagnia qualche incidente c'è stato ma mai nulla di grave, eppure il limite era 140km/h senza abs, asr, airbag, ecc. e a volte anche con le gomme un pò lisce

    Non voglio dire nè che fosse giusto nè che fosse sbagliato a quei tempi era così, però ora è esagerato nell' altro verso limiti assurdi ( un pezzo della tangenziale a Spezia limite 30Km/h) autovelox, tutor, pattuglie telelaser, forse prima era sbagliato, ma cavolo se era più divertente e rilassante guidare una macchina.
    http://www.mondo3.com/forum/image.php?type=sigpic&userid=8594&dateline=1185401  317

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social