[Cinema] District 9
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 7 di 7

[Cinema] District 9

  1. #1
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge Visualizza Messaggio
    Io sono indeciso se andarlo a vedere... il trailer non mi sembra niente di che... e non mi va di andare a vederlo solo perché "è di tarantino".

    Qualcuno mi convince? Qualche motivo per cui va visto?
    Il trailer è orrido.... se disimpari a guardare i trailer e a scegliere che film vedere in base al trailer, fai un gran servizio a te stesso...

    Tutti i trailer sono orridi, in genere fanno sembrare un film molto diverso da quello che è... questo è semplicemente un trailer che sminuisce il film, facendolo sembrare un film normale, mentre è tutto tranne che un film normale.

    E' banale da dire, però non è un film cosi banale... è un film di Tarantino.

    Credo sia sbagliato cercare dei "motivi" per andare a vedere un film. Non possono esistere motivi oggettivi, al massimo soggettivi, quindi non capisco come ti potrei convincere...
    innanzitutto devi farti la domanda che proprio non ti piace farti, ma... ti piace Tarantino?
    Se ti è piaciuto Kill Bill (che è il suo film più ""simile"" con molte virgolette), forse ti piacerà questo. La storia non è banale, e nemmeno il resto è banale.

    La cosa che valgono di più sono i dialoghi. Credo che i primi 15 minuti di interminabile dialogo, siano da classificare tra i migliori mai scritti negli ultimi decenni...

    Comunque ora sono un po' frastornato, vengo dalla visione di District 9, e devo ancora decidere quale dei due film sia più geniale... era da tempo che non mi capitava di fare filotto in così poco tempo, con film così soddisfacenti...
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

  2. #2
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Winston Smith Visualizza Messaggio
    Il trailer è orrido.... se disimpari a guardare i trailer e a scegliere che film vedere in base al trailer, fai un gran servizio a te stesso...

    Tutti i trailer sono orridi, in genere fanno sembrare un film molto diverso da quello che è... questo è semplicemente un trailer che sminuisce il film, facendolo sembrare un film normale, mentre è tutto tranne che un film normale.

    E' banale da dire, però non è un film cosi banale... è un film di Tarantino.

    Credo sia sbagliato cercare dei "motivi" per andare a vedere un film. Non possono esistere motivi oggettivi, al massimo soggettivi, quindi non capisco come ti potrei convincere...
    innanzitutto devi farti la domanda che proprio non ti piace farti, ma... ti piace Tarantino?
    Se ti è piaciuto Kill Bill (che è il suo film più ""simile"" con molte virgolette), forse ti piacerà questo. La storia non è banale, e nemmeno il resto è banale.

    La cosa che valgono di più sono i dialoghi. Credo che i primi 15 minuti di interminabile dialogo, siano da classificare tra i migliori mai scritti negli ultimi decenni...

    Comunque ora sono un po' frastornato, vengo dalla visione di District 9, e devo ancora decidere quale dei due film sia più geniale... era da tempo che non mi capitava di fare filotto in così poco tempo, con film così soddisfacenti...
    Si, il fatto dei trailer l'avevo imparato da tempo, appunto cercavo di avere un'opinione da voi, visto che altrimenti non sapevo come farmela per decidere se andare o no.
    Kill Bill mi è piaciuto, Tarantino in generale mi piace (Pulp Fiction è il top, Le Iene così così, gli altri un po' sottotono).

    Mi avevi quasi convinto ad andare se non fosse che hai dato del "geniale" a District9 (che ho visto)
    Bello e bello, ma non così geniale e comunque ha un po' di "buchi" nella trama (scusate l'OT, eventualmente si apre un altro thread)

  3. #3
    Partecipante Magico L'avatar di idraleo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    637

    Predefinito

    D9 mi faceva schifo per La prima mezz'ora di fiLm, Lo capivo ma iL motivo per iL quaLe non mi piaceva è che non riuscivo a capire che direzione dovesse prendere iL fiLm. Poi però, fiLm favoLoso, trama fantastica e per niente scontata, finaLe tutto in crescendo, insomma promosso a pieni voti. In questo autunno, suL serio, sono usciti fiLm di quaLità.

    I migLiori 3 imho:

    Basta che funzioni (di ALLen)
    Bastardi senza GLoria
    District 9
    Dart Fener aLLa fine è buono, Le donne no...

  4. #4
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    Proseguo la discussione su District 9, magari se qualcuno divide questi 2 post....

    Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge Visualizza Messaggio
    Mi avevi quasi convinto ad andare se non fosse che hai dato del "geniale" a District9 (che ho visto)
    Bello e bello, ma non così geniale e comunque ha un po' di "buchi" nella trama (scusate l'OT, eventualmente si apre un altro thread)
    La fantascienza è morta da circa un decennio... per lo meno quella che ha qualcosa da dire su di noi, sul nostro mondo e su dove stiamo andando... trovami un film di fantascienza in questo periodo storico, che sia degno di essere visto, e che non sia il solito filmetto spettacolare che serve a mostrare 4 effetti digitali che ormai siamo tutti capaci di fare anche col pc di casa....
    lascia perdere le riduzioni da Philip Dick, che sono fatte alla dick of dog (scusa il gioco di parole, eh? ), e che sono comunque le ultime cose vagamente degne di essere viste (e sono tutte idee degli anni 60-70, te pensa che originalità)...

    Tutto quello che di importante la fantascienza aveva da dire, è stato delegato interamente al cinema thriller/horror, o ai cine-fumetti... è un segno dei tempi.

    Il geniale nasce dal fatto che è un film ibrido che inietta nuove idee nella fantascienza (riprendendone tantissime vecchie, ma da altri generi cinematografici)... i casi sono due: o è il rantolo finale della fantascienza che ora è morta del tutto e gli potremo fare presto il funerale, o è un nuovo inizio...

    District 9 non scende a compromessi, ne come stile, ne come temi trattati... e questo è già un pregio. E' un progetto originale, e anche questo è un altro pregio... Ha uno stile molto forte (che non è una novità, è ripreso da un certo tipo di film drammatico), i temi sono presi più dall'attualità che da altro, ma la fantascienza da sempre prende il presente e lo storpia per guardare al futuro. E poi incalza in continuazione, è pungente, è scomodo, non si sottrae mai... a mio parere va fino in fondo a dove si prefigge di arrivare, anche nel finale...

    Il mondo del cinema, storicamente, funziona per precursori... prima o poi arriva sempre un film che rilancia un genere ed è precursore di nuovi stili, nuove tematiche. Possiamo stare qui ad individuare centinaia di film precursori di generi diversi, che nei decenni passati abbiamo visto magari con superficialità, ma che negli anni hanno mostrato tutto il loro potenziale di influenza su altri film, o addirittura hanno creato nuovi sotto-generi o un rilancio generale di un certo tipo di cinema...

    Tra 5 anni possiamo ritrovarci qui a decidere se District 9 sia stato solo il rantolo finale, o un precursore, ok? E' un impressione abbastanza forte, che non ho avuto solo io, ieri sera....

    Già un film di fantascienza che nemmeno per un singolo fotogramma ti fa parteggiare per un essere umano che sia uno (nemmeno facenti parte di fazioni diverse), è un evento... soprattutto in tempi in cui tutti hanno bisogno di eroi per sentirsi meglio... non si può dire che sia un film accomodante, o che voglia essere un film piacevole per una serata di svago, e che non spinga a pensare...
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

  5. #5
    Partecipante Magico L'avatar di idraleo
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Messaggi
    637

    Predefinito

    Concordo, ottima anaLisi
    Dart Fener aLLa fine è buono, Le donne no...

  6. #6
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    Di idee vecchie, ma ancora inutilizzate, per film fantascientifici, ne hanno quante ne vogliono.

    Il ciclo dei Robot di Asimov, ma anche quello delle fondazioni, non è mai stato trasposto sul grande schermo.
    Già "Abissi d'acciaio" si presterebbe benissimo come thriller fantascientifico...

    E invece le uniche due volte che ho visto Asimov al cinema è stato grazie a Robin Williams (l'uomo bicentenario, film purtroppo sottovalutato) o a Will Smith (in questo caso non GRAZIE A... ma purtroppo...).
    Semplicemente però non capisco le logiche... se dovessi fare un film prendendo spunto da Asimov, semplicemente non sarei mai partito dai racconti ma dai romanzi...

  7. #7
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge Visualizza Messaggio
    Di idee vecchie, ma ancora inutilizzate, per film fantascientifici, ne hanno quante ne vogliono.

    Il ciclo dei Robot di Asimov, ma anche quello delle fondazioni, non è mai stato trasposto sul grande schermo.
    Già "Abissi d'acciaio" si presterebbe benissimo come thriller fantascientifico...
    Posso dire, per fortuna... se il risultato deve essere una bella macinata di idee per dare in pasto anche Asimov nella grande arena, sono ben contento che per ora lo abbiano salvato.
    Sarebbe meglio, prima, che salti fuori qualche eminenza grigia ed illuminata (produttori e/o registi e/o autori) in grado di farlo.... o il risultato rischia di essere un altro Io Robot...
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social