No, gioi! La normativa indica chiaramente che il prodotto è garantito esente da difetti di conformità per 24 mesi! Art. 132, sempre dello stesso testo!
La sostituzione può essere richiesta anche dopo un anno ed 11 mesi (anzi, anche dopo 2 anni 1 mese e 29 giorni se è per questo)... Basta leggere:
Art. 130 comma 3:
l consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sosti-
tuirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettiva-
mente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro.
Ovviamente non puoi richiedere quindi la sostituzione di un cellulare con un singolo tasto mal funzionante! Ma puoi richiedere la sostituzione di un condizionatore se il motore è totalmente partito! Anche se il condizionatore ha 2 anni 1 mese e 29 giorni!

Si parla di difetto di conformità però... ad esempio se si rompe il display di un telefono per un urto il negoziante ti manda a spigolare ed ha ragione!

Quelle che tu chiami minacce (e non lo sono, il termine è impreciso) è semplicemente l'invio della raccomandata di messa in mora tramite la quale si chiede per iscritto le cose così come sono state chieste a voce e si richiede una risposta... Dato che il venditore non può mettere per iscritto che non vuole farti la garanzia a quel punto cede e ti da quello di cui avevi diritto!

Questa cosa la ho applicata (per mia sfortuna) anche con centri grossi come mediaworld, e non credo abbiano "paura" di me visto che hanno un ufficio legale interno!

Sul fatto del professionista in realtà non è una interpretazione! La normativa non è quella linkata ma è facilmente trovabile:
Art. 1490 del codice civile (a seguenti) come noterai non è utilizzato il termine "consumatore" ma "compratore" che è chiunque compri, anche un professionista!

Inoltre nel codice del consumo (nelle definizioni) è indicato come consumatore colui che "agisce" per scopi estranei all'attività professionale! Queste parole non sono a vanvera!
Se il professionista compra i giocattoli per il figlio e se li fa fatturare comunque questi sono soggetti a garanzia di 24 mesi ecc. ecc.

Altra cosa è la garanzia legale per i professionisti che si applica per acquisti sotto partita iva e per uso professionale... Questa è di 12 mesi e prevede molte meno tutele!
Se non ricordo male (ma potrei) in quest'ultimo caso e solo in quest'ultimo si può andare direttamente al produttore saltando la catena di regresso.

Attenzione poi che non è rilevante il fatto di avere fattura o scontrino (come dicono in tanti) ma è importante acquistare mediante partita iva o meno!! Io posso farmi fatturare anche senza partita iva (solo con il codice fiscale) e vale comunque la garanzia di 24 mesi!!!

Ed in effetti, in generale, la pratica è proprio quella di sostituire l'oggetto guasto se il guasto si manifesta entro un certo periodo (in base alla teoria che se si guasta dopo poco, è molto probabile che sia un problema di fabbricazione), oltre il quale il negoziante lo prende in carico e lo spedisce, correttamente, al centro di assistenza del produttore. Quanto quest'ultimo impieghi, e cosa faccia per venire a capo dell'inconveniente, non è responsabilità del venditore.
Falso! Il venditore è tenuto a rispettare un tempo congruo! (che purtroppo non è stabilito per legge ma deve essere interpretato dal giudice caso per caso)
Quindi il consumatore può concordare un tempo congruo e chiedere una soluzione diversa in caso lo si sfori!! In questo caso ad esempio se il centro si tiene il condizionatore 3 mesi con la scusa di ripararlo, il consumatore ha diritto alla sostituzione (o al recesso) indipendentemente dall'onerosità... Però deve richiederlo!!!

E' tutto scritto li, basta leggere!