Se comprate un elettrodomestico DE LONGHI pregate che vi funzioni... - Pagina 2
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Se comprate un elettrodomestico DE LONGHI pregate che vi funzioni...

  1. #11

    Predefinito

    A parte che per fare una raccomandata di messa in mora non è necessario essere avvocati eh... Basta andare sul sito dell'aduc (ad esempio) e si trova già una discreta modulistica!

    In ogni caso gioi, non è vero che la normativa non si applica!
    Se il bene è acquistato tramite P.iva per uso professionale si applica la normativa apposita (che definisce alcuni limiti e accorcia la garanzia di legge del venditore a 12 mesi).
    Ma nel codice del consumo si dice chiaramente che se il bene è acquistato tramite P.iva ma viene utilizzato ESCLUSIVAMENTE per scopi privati (è legale) si ricade nel primo caso, quindi la garanzia è sempre di 24 mesi ecc. ecc.

    Link al codice del consumo (fornito dalle poste ma è una versione ufficiale):
    http://www.poste.it/azienda/ass_cons...ce_consumo.pdf

    e cito:
    Art. 130:
    Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di
    conformità esistente al momento della consegna del bene.

    (che mi sembra proprio il caso in oggetto!)
    Da li in avanti leggete che è molto interessante... Si scopre che molte cose che ci vengono fatte cadere dall'altro in realtà sono nostri diritti!

  2. #12
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Guarda Aleritty, se tu sei convinto dell'interpretazione che dai sulla normativa che regola la garanzia di conformità (garanzia legale) fai bene a sostenere la tua tesi.

    Ma la normativa in questione non dice assolutamente quello che sostieni tu.

    Che poi ci siano altre leggi/normative/disposizioni/regolamenti in materia quello è un altro discorso.

    La normativa sulla garanzia di conformità emanata dall'UE e recepita dallo stato, esclude chiaramente i soggetti "professionali". Questo non vuol dire che i soggetti professionali non siano tutelati, ma semplicemente che non è quella la normativa di riferimento.

    Il negoziante è responsabile di quello che vende. Normalmente un negoziante "acquista" il bene da qualcun altro per poi rivenderlo al cliente. Se nel far ciò offre al cliente una descrizione dell'oggetto non conforme alle sue reali caratteristiche, anche in buona fede, perché per esempio gli è arrivata una brochure del produttore vecchia, sbagliata o non aggiornata,in assenza di normativa sarebbe difficile stabilire se tale mancanza di conformità è imputabile al venditore o al produttore, con conseguenze che si possono ben immaginare (il venditore direbbe che non è colpa sua e rimanderebbe la responsabilità al produttore, il quale a sua volta potrebbe dire che lui il contratto l'ha fatto con il venditore, non con il cliente insoddisfatto ecc ecc). La normativa perciò chiarisce chi deve rispondere all'utente per la violazione della garanzia di conformità.

    Il motivo per cui si esclude da questa normativa le utenze professionali, deriva dal fatto che , in genere, la disciplina di acquisto di beni e servizi da parte di utenti "professionali" ha caratteristiche diverse non solo rispetto agli utenti privati, ma anche tra loro: guarda la TCG per i cellulari, oppure il prezzo del gasolio per gli autotrasportatori o la nafta "agricola"...

    L'utente privato, senza questa norma, non aveva alcuna tutela contrattuale (visto e piaciuto si dice dell'acquisto di un bene), mentre un professionista può sempre negoziare un contratto di acquisto con determinate caratteristiche (tipo gli sconti, oppure canali di assistenza privilegiati)...

    E cmq anche tra garanzia legale (o di conformità) e garanzia commerciale (che di solito è quella che copre i guasti e i malfunzionamenti), la questione non è ben chiara. Infatti se l'oggetto è non funzionante da subito o cmq entro un certo lasso di tempo molto breve dall'acquisto (sul quanto non mi esprimo perché ci sono solo "opinioni" in merito), si applica chiaramente la garanzia di conformità (l'oggetto è venduto come funzionante e non lo è), ma se si guasta dopo un tot di tempo in teoria la garanzia da far valere è quella commerciale (del produttore), perché in questo caso non c'è vizio di conformità da parte di chi lo mette in vendita.

    Ed in effetti, in generale, la pratica è proprio quella di sostituire l'oggetto guasto se il guasto si manifesta entro un certo periodo (in base alla teoria che se si guasta dopo poco, è molto probabile che sia un problema di fabbricazione), oltre il quale il negoziante lo prende in carico e lo spedisce, correttamente, al centro di assistenza del produttore. Quanto quest'ultimo impieghi, e cosa faccia per venire a capo dell'inconveniente, non è responsabilità del venditore.

    Le lettere e le minacce che tu suggerisci, di solito, funzionano perché uno non vuol storie, non perché è nel torto, ma se si dovesse andare in causa, dubito, pur dal mio esser profano in materia legale, che sia il venditore a rimetterci.
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


  3. #13

    Predefinito

    No, gioi! La normativa indica chiaramente che il prodotto è garantito esente da difetti di conformità per 24 mesi! Art. 132, sempre dello stesso testo!
    La sostituzione può essere richiesta anche dopo un anno ed 11 mesi (anzi, anche dopo 2 anni 1 mese e 29 giorni se è per questo)... Basta leggere:
    Art. 130 comma 3:
    l consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sosti-
    tuirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettiva-
    mente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro.
    Ovviamente non puoi richiedere quindi la sostituzione di un cellulare con un singolo tasto mal funzionante! Ma puoi richiedere la sostituzione di un condizionatore se il motore è totalmente partito! Anche se il condizionatore ha 2 anni 1 mese e 29 giorni!


    Si parla di difetto di conformità però... ad esempio se si rompe il display di un telefono per un urto il negoziante ti manda a spigolare ed ha ragione!



    Quelle che tu chiami minacce (e non lo sono, il termine è impreciso) è semplicemente l'invio della raccomandata di messa in mora tramite la quale si chiede per iscritto le cose così come sono state chieste a voce e si richiede una risposta... Dato che il venditore non può mettere per iscritto che non vuole farti la garanzia a quel punto cede e ti da quello di cui avevi diritto!

    Questa cosa la ho applicata (per mia sfortuna) anche con centri grossi come mediaworld, e non credo abbiano "paura" di me visto che hanno un ufficio legale interno!


    Sul fatto del professionista in realtà non è una interpretazione! La normativa non è quella linkata ma è facilmente trovabile:
    Art. 1490 del codice civile (a seguenti) come noterai non è utilizzato il termine "consumatore" ma "compratore" che è chiunque compri, anche un professionista!

    Inoltre nel codice del consumo (nelle definizioni) è indicato come consumatore colui che "agisce" per scopi estranei all'attività professionale! Queste parole non sono a vanvera!
    Se il professionista compra i giocattoli per il figlio e se li fa fatturare comunque questi sono soggetti a garanzia di 24 mesi ecc. ecc.

    Altra cosa è la garanzia legale per i professionisti che si applica per acquisti sotto partita iva e per uso professionale... Questa è di 12 mesi e prevede molte meno tutele!
    Se non ricordo male (ma potrei) in quest'ultimo caso e solo in quest'ultimo si può andare direttamente al produttore saltando la catena di regresso.

    Attenzione poi che non è rilevante il fatto di avere fattura o scontrino (come dicono in tanti) ma è importante acquistare mediante partita iva o meno!! Io posso farmi fatturare anche senza partita iva (solo con il codice fiscale) e vale comunque la garanzia di 24 mesi!!!


    Ed in effetti, in generale, la pratica è proprio quella di sostituire l'oggetto guasto se il guasto si manifesta entro un certo periodo (in base alla teoria che se si guasta dopo poco, è molto probabile che sia un problema di fabbricazione), oltre il quale il negoziante lo prende in carico e lo spedisce, correttamente, al centro di assistenza del produttore. Quanto quest'ultimo impieghi, e cosa faccia per venire a capo dell'inconveniente, non è responsabilità del venditore.
    Falso! Il venditore è tenuto a rispettare un tempo congruo! (che purtroppo non è stabilito per legge ma deve essere interpretato dal giudice caso per caso)
    Quindi il consumatore può concordare un tempo congruo e chiedere una soluzione diversa in caso lo si sfori!! In questo caso ad esempio se il centro si tiene il condizionatore 3 mesi con la scusa di ripararlo, il consumatore ha diritto alla sostituzione (o al recesso) indipendentemente dall'onerosità... Però deve richiederlo!!!

    E' tutto scritto li, basta leggere!

  4. #14
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    Dec 2003
    Messaggi
    97

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Maxim Visualizza Messaggio
    la cucina mia è all samsung, non corro rischi
    la stessa cosa che ho pensato io qualche anno fa

  5. #15
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da aleritty Visualizza Messaggio
    No, gioi! La normativa indica chiaramente che il prodotto è garantito esente da difetti di conformità per 24 mesi! Art. 132, sempre dello stesso testo!
    La sostituzione può essere richiesta anche dopo un anno ed 11 mesi (anzi, anche dopo 2 anni 1 mese e 29 giorni se è per questo)... Basta leggere:
    Art. 130 comma 3:
    Ovviamente non puoi richiedere quindi la sostituzione di un cellulare con un singolo tasto mal funzionante! Ma puoi richiedere la sostituzione di un condizionatore se il motore è totalmente partito! Anche se il condizionatore ha 2 anni 1 mese e 29 giorni!


    Si parla di difetto di conformità però... ad esempio se si rompe il display di un telefono per un urto il negoziante ti manda a spigolare ed ha ragione!



    Quelle che tu chiami minacce (e non lo sono, il termine è impreciso) è semplicemente l'invio della raccomandata di messa in mora tramite la quale si chiede per iscritto le cose così come sono state chieste a voce e si richiede una risposta... Dato che il venditore non può mettere per iscritto che non vuole farti la garanzia a quel punto cede e ti da quello di cui avevi diritto!

    Questa cosa la ho applicata (per mia sfortuna) anche con centri grossi come mediaworld, e non credo abbiano "paura" di me visto che hanno un ufficio legale interno!


    Sul fatto del professionista in realtà non è una interpretazione! La normativa non è quella linkata ma è facilmente trovabile:
    Art. 1490 del codice civile (a seguenti) come noterai non è utilizzato il termine "consumatore" ma "compratore" che è chiunque compri, anche un professionista!

    Inoltre nel codice del consumo (nelle definizioni) è indicato come consumatore colui che "agisce" per scopi estranei all'attività professionale! Queste parole non sono a vanvera!
    Se il professionista compra i giocattoli per il figlio e se li fa fatturare comunque questi sono soggetti a garanzia di 24 mesi ecc. ecc.

    Altra cosa è la garanzia legale per i professionisti che si applica per acquisti sotto partita iva e per uso professionale... Questa è di 12 mesi e prevede molte meno tutele!
    Se non ricordo male (ma potrei) in quest'ultimo caso e solo in quest'ultimo si può andare direttamente al produttore saltando la catena di regresso.

    Attenzione poi che non è rilevante il fatto di avere fattura o scontrino (come dicono in tanti) ma è importante acquistare mediante partita iva o meno!! Io posso farmi fatturare anche senza partita iva (solo con il codice fiscale) e vale comunque la garanzia di 24 mesi!!!



    Falso! Il venditore è tenuto a rispettare un tempo congruo! (che purtroppo non è stabilito per legge ma deve essere interpretato dal giudice caso per caso)
    Quindi il consumatore può concordare un tempo congruo e chiedere una soluzione diversa in caso lo si sfori!! In questo caso ad esempio se il centro si tiene il condizionatore 3 mesi con la scusa di ripararlo, il consumatore ha diritto alla sostituzione (o al recesso) indipendentemente dall'onerosità... Però deve richiederlo!!!

    E' tutto scritto li, basta leggere!
    Ancora una volta non capisco il senso del tuo intervento...

    1- Per quanto riguarda la garanzia di conformità ci sono limiti ben specifici, e sin dal mio primo intervento ho chiesto, al buon mowoo, le modalità di acquisto del bene in oggetto. Ci sono norme ben precise per le quali un determinato prodotto è acquistato nell'ambito di una qualsiasi attività professionale (e permettimi di pensare che un condizionatore in un negozio, possa a giusta ragione rientrare in questa categoria, a meno che, cosa che ho esplicitamente chiesto, non sia stato acquistato a titolo personale dal titolare e messo a disposizione...), indipendentemente da quello per cui un professionista richiede una fattura (o un equivalente documento fiscale).

    2- La garanzia di conformità si applica a difetti comprovati. Nell'esempio che fai tu, il display del telefonino rotto, a meno che non sia uscito dalla confezione così, non è un difetto comprovato. Per cui un elemento soggetto ad usura, che manifesti un malfunzionamento nell'arco del periodo di garanzia legale, difficilmente è passabile come difetto di conformità, a meno che non si tratti di un prodotto in esposizione o cmq in qualche maniera "re-impacchettato" dal venditore. Senza contare che per determinati prodotti (tipo quelli che richiedono l'installazione in loco, o cmq un trasporto) eventuali difetti vanno segnalati tempestivamente per richiedere la sostituzione e non la riparazione. Che poi un condizionatore che si guasti dopo nemmeno un paio di settimane, sia quasi sicuramente un problema di fabbrica, è molto probabile, ma è molto difficile da provare, perché, se si vogliono attaccare ai cavilli, può essere stato un problema di trasporto, o di stoccaggio, o ancora un trauma di qualche tipo prodotto dal cliente... per stabilirlo ci vuole una perizia, il che significa avvocati, che il cliente deve pagare anticipatamente, con il rischio che tra venditore/distributore/costruttore ci sia il solito scaricabarile...

    3- I grossi gruppi, anche se hanno studi legali, per i beni di piccolo valore preferiscono sostituirlo, perché fino ad una certa cifra (di solito intorno ai 1000€) è più conveniente "rivalersi" con il distributore piuttosto che impegnarsi in una causa con il cliente. Vai a vedere se in qualsiasi negozio, se ti si guasta un iMac da 2000€ o un prodotto analogo, se te lo sostituiscono o te lo mandano in assistenza... puoi fargli anche la raccomandata in carta pecora scritta con il sangue del diavolo...

    4- Il tempo "congruo" oltre il quale si può chiedere la risoluzione del contratto d'acquisto (ed il rimborso) non è una questione che si concorda così facilmente come dici tu, allo stato attuale l'unica limitazione che c'è è quella delle 3 riparazioni (se oltre la terza riparazione il prodotto presenta il medesimo difetto, è possibile chiedere la sostituzione con bene equivalente o superiore (eventualmente versando la differenza) o la risoluzione del contratto ed il risarcimento).

    Aggiungo una piccola nota di carattere personale: una legge come quella sulla garanzia di conformità, apparentemente fatta a tutela del consumatore, non fa che complicare ulteriormente una normativa complessa e macchinosa, con le conseguenze del caso. Faccio notare che il termine "conformità" non solo non
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


  6. #16
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    Non solo non?

    Mi stavo appasionando alla diatriba.... non potete interrompermela sul più bello...
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

  7. #17
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Aggiungo una piccola nota a carattere personale: una legge come quella sulla garanzia di conformità, pensata apparentemente per tutelare il consumatore, non fa che complicare una normativa già molto complessa, ed aperta a mille interpretazioni.

    Che senso ha garantire la conformità del prodotto venduto (e non prodotto, ché è una cosa molto differente), per 24 mesi, quando non esiste una precisa garanzia sulla qualità dei materiali e dell'assemblaggio (leggasi produzione) da nessuna parte.

    L'esempio classico sono i display LCD che fino ad un certo numero di pixel non funzionanti, non infrangono alcuna normativa in fatto di qualità del prodotto (e quindi non v'è alcuna possibilità che questi vengano riparati/sostituiti né dal venditore, né tanto meno, dal produttore).

    Eppure, a mio avviso, è un esempio classico di difetto di conformità: Se compro un monitor/una Tv con una risoluzione di tot pixel per tot pixel, ed anche uno solo non mi funziona, la normativa dice che è un difetto di conformità (il cartello dice che il monitor ha tot milioni di pixel funzionanti, non "fino a tot milioni di pixel funzionanti"). Eppure in generale è stato accettato l'emendamento per il quale fino ad un certo numero di pixel non si tratta di difetto ma di un normale processo produttivo che ha rese diverse da pannello a pannello.

    Pensare perciò che la garanzia di conformità sia uno strumento universale di tutela del consumatore, è a mio avviso semplicistico, perché IMHO sono più le "scappatoie" che introduce (vedasi, ad esempio, l'interpretazione che dà l'Apple Store), piuttosto che le garanzie che offre al consumatore.

    Eppure sarebbe bastato poco per migliorare le cose: bastava dire che un bene il quale, nell'arco di 24 mesi di copertura della garanzia legale, presentasse un difetto o un malfunzionamento accertato (e quindi non indotto dalla cattiva condotta dell'utente) andasse obbligatoriamente SOSTITUITO.

    Anche perché nel 99% dei casi, il bene sostituito viene rimpiazzato da uno "rigenerato" (cioè riparato dal produttore e portato pari al nuovo), azzerando, praticamente, i tempi di intervento.
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


  8. #18
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Winston Smith Visualizza Messaggio
    Non solo non?

    Mi stavo appasionando alla diatriba.... non potete interrompermela sul più bello...
    Mi ha tagliato il messaggio... evidentemente sono stato troppo prolisso...

    ho continuato nel post successivo...
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


  9. #19

    Predefinito

    2- La garanzia di conformità si applica a difetti comprovati. Nell'esempio che fai tu, il display del telefonino rotto, a meno che non sia uscito dalla confezione così, non è un difetto comprovato. Per cui un elemento soggetto ad usura, che manifesti un malfunzionamento nell'arco del periodo di garanzia legale, difficilmente è passabile come difetto di conformità, a meno che non si tratti di un prodotto in esposizione o cmq in qualche maniera "re-impacchettato" dal venditore. Senza contare che per determinati prodotti (tipo quelli che richiedono l'installazione in loco, o cmq un trasporto) eventuali difetti vanno segnalati tempestivamente per richiedere la sostituzione e non la riparazione. Che poi un condizionatore che si guasti dopo nemmeno un paio di settimane, sia quasi sicuramente un problema di fabbrica, è molto probabile, ma è molto difficile da provare, perché, se si vogliono attaccare ai cavilli, può essere stato un problema di trasporto, o di stoccaggio, o ancora un trauma di qualche tipo prodotto dal cliente... per stabilirlo ci vuole una perizia, il che significa avvocati, che il cliente deve pagare anticipatamente, con il rischio che tra venditore/distributore/costruttore ci sia il solito scaricabarile...
    Questo mi riprova che non hai letto il link che ho dato... (che poi è la legge in vigore)!

    Li è chiaramente indicato che è il cliente a scegliere la modalità, e che il difetto entro 6 mesi è automaticamente dato come "di conformità" a meno che non sia evidente il contrario... Ergo un condizionatore che perde liquido a poche settimane dall'acquisto (come nel caso in oggetto) o presenta segni delle botte contro i muri durante il trasporto, oppure ricade esattamente in questo caso!

    Posso essere d'accordo con te che questa non sia la legge perfetta, ma meglio così che prima (quando praticamente la tutela era dimezzata se non un quarto...) no?

    Per le sostituzioni, ovviamente oltre una certa cifra il venditore fa più storie, e cerca di pendere per la riparazione! Ed in effetti la legge parla di "onerosità", ovviamente più il prodotto è costoso più facilmente sarà "meno onerosa" la riparazione che la sostituzione! Quindi oltre un certo limite di prezzo (i 1000€ secondo me ci stanno alla fin fine) potrebbe convenire la riparazione... MA dipende dal guasto!! Potresti avere anche comprato una macchina da 50.000€ ma se si fonde il motore (perchè costruito male) e facendolo prende fuoco la carrozzeria, ovviamente risulta impossibile la riparazione e va sostituita! Non si potrebbe pretendere la sostituzione di tutta la macchina in caso ci fosse una freccia rotta invece!
    Tutto è relativo al guasto...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social