era carino riprendere il 3ad :P
Cmq hai ragione , però la mancanza è di quelle grosse con i diritti del passeggero (certo non sono gli unici, chissà se si accorgeranno delle altre compagnie :D )
Visualizzazione Stampabile
era carino riprendere il 3ad :P
Cmq hai ragione , però la mancanza è di quelle grosse con i diritti del passeggero (certo non sono gli unici, chissà se si accorgeranno delle altre compagnie :D )
La carta dei diritti del passeggero la violano praticamente tutte le low-cost, Ryanair più di tutte le altre. E comunque anche le major non sempre si comportano da tali... Lì dovrebbero intervenire in modo serio le varie autorità nazionali, perché è una cosa inaccettabile. Ma finché gli fanno una piccola multa (solo ad U2 peraltro...) sai cosa gliene frega... Comunque qualche piccolo miglioramento mi pare ci sia stato ultimamente, ho addirittura letto di gente che ha avuto la notte in hotel pagata da Ryanair, ma non so se siano leggende o realtà...
mah... l'ultima volta a Lione (era il 6 gennaio) bloccatissima per neve easyjet offriva a chi non riusciva a partire (quelli per l'inghilterra e per il portogallo) hotel o in alternativa un autobus.
Io (che andavo a Venezia) sono partito con un'oretta di ritardo ma in quel caso con tutta quella neve anche airfrance partiva con quei ritmi di ritardo.
Per quanto riguarda il sito è da un po' che non è più tutto selezionato (credo 4-5 mesi, se non ricordo male)
Comunque piuttosto che ryanair 1000 volte meglio easyjet (anche se Alitalia si sta muovendo il culo con la nuova airone, solo che le offerte per ora sono solo da e per malpensa)
Easyjet al 25 gennaio 2011
Ieri sera volevo prenotare un volo per la prima settimana di febbraio, trovo che Easyjet è la compagnia più conveniente per quello specifico viaggio.
Intanto scopro subito uno "simpatico" sovrapprezzo di 11 euro per non meglio specificati "servizi amministrativi".
Vedo che anche loro hanno 6 euro di maggiorazione per il pagamento con carta di credito rispetto alle prepagate / carte di debito, allora decido di ricaricare una delle mastercard prepaid che ho.
Stamattina ricarico la debit card, torno sul sito... e... che fortuna! Il prezzo del biglietto è diminuito di 10 euro rispetto a ieri sera.
Procedo fino alla fine, inserisco il numero della carta, seleziono "carta di debito mastercard"... invio...
ERRORE "il tipo di carta non è corretto"
riprovo un paio di volte, poi chiamo il 199 del call center. Risposta: "si' purtroppo c'e' un problema con le prepagate mastercard, le posso consigliare di usare una visa electron".
Insomma, o metto altri soldi in un'altra prepagata, pagando altre commissioni al relativo gestore, oppure pago la sovrattassa.
Allora decido di pagare con l'American Express Blu, almeno mi riprendo qualche cent di cashback indietro, e comunque - penso - mi costa meno di quanto costava ieri sera il biglietto. Procedo, invio...
"IL PREZZO DEL BIGLIETTO E' VARIATO": un aumento di 15 euro, quindi ancora superiore al prezzo di ieri. "Continuare lo stesso?"
Apro il sito in un altro browser, rifaccio la prenotazione... e come per magia il prezzo è ancora diverso! Un prezzo intermedio tra quello di ieri sera e quello di stamattina, ma comunque di 10 euro inferiore a quello che mi si proponeva al termine della mia prenotazione originale.
Odio, profondo odio, per queste compagnie "low cost"...
ehhh ma lo sai, la moda.......
bisogna vedere la data esatta...e i servizi in caso di "problemi"....
invece mio cugggino le ultime 2 volte con Easyjet ha fatto 2 h di ritardo....quindi vinco io oppure concordiamo che la tua statistica è priva di valore??
Due premesse: 1. sulle statistiche ho molte avversità specie nell'opera di sintesi per via della stessa complessità 2. secondo l'UE delle statistiche dei vettori aerei non c'è proprio da fidarsi a prescindere :P (vedasi EUR-Lex - 52007DC0168 - IT )
cmq è abbastanza interessante - con le dovute cautele - questo sito per farsi un'idea di massima: (U2) easyJet On-Time Performance Scorecard
Per Air One invece - a dimostrazione del valore dei sistemi di sintesi statistica e la loro riproducibilità - i voli registrati son troppo pochi -> (AP) Air One On-Time Performance Scorecard
beh comunque sia la puntualità delle linee aeree non dipende solo dalla bonta della compagnia, ci sono molti fattori esterni al loro controllo, tra operazioni di terra e operazioni di controllo del traffico aereo.
L'unico inghippo sta nel tempo di sosta a terra dell'aereo, tra arrivo e successiva ripartenza, che con i low cost è ridotto al minimo indispensabile, e quando iniziano i ritardi su un volo si ripercuotono a catena su tutti i voli di quel determinato aeromobile per quella giornata. Potrebbe anche capitare, ma su questo cerco conferme, la mancanza di aeromobili di backup, ma questo problema penso sia un po' di tutti el compagnie
la puntualità di treni e aerei spesso dipende anche dal fatto che indichino orari di arrivo "larghi" su cui hanno dei margini rispetto all'effettivo tempo necessario per compiere la tratta ;)
Se vi può interessare mia madre è tornata ieri da Londra con easyget...andata e ritorno Londra Roma: 49€ e nemmeno un minuto di ritardo,solo un Po un casino sulle dimensioni e peso del bagaglio ma penso sia più o meno la stessa cosa per tutte le compagnie...non amo volare io :-P
sì ma se loro indicano l'orario di arrivo a destinazione calcolando il tempo massimo necessario con condizioni "standard" avverse ed aggiungendoci 15 minuti, è facile che arrivino in orario nel 96% dei casi :P
Poi conta che è diverso nel caso degli aerei rispetto ai treni: questi ultimi sono obbligati a partire all'orario previsto dalle varie stazioni, i primi no. E infatti mi è capitato più volte con Ryanair che i passeggeri fossero tutti arrivati con largo anticipo, l'aeromobile pure, e abbia iniziato la fase di rollaggio addirittura in anticipo sull'orario previsto
riassumendo faquick, i costi accessori di EasyJet a quanto ammontano? :P
11 euro di quelle spese amministrative non meglio identificate, e 6 euro per la carta di credito
ma al contario di ryanair loro le applicano una sola volta per transazione, non per ogni singola tratta di ogni passeggero, quindi diventa più "conveniente" acquistare tutti i biglietti assieme per più persone
un'altra riflessione: se ora l'UE imporrà di non applicare commissioni sulle carte di credito, che ora possono essere parzialmente evitate utilizzando le prepagate, i vettori poi le spalmeranno sulle tariffe, e quindi i biglietti costeranno di più anche per chi prima riusciva a sfruttare al meglio queste "promozioni"