A mezzogiorno due botti tremendi: bang sonico
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 6 di 6

A mezzogiorno due botti tremendi: bang sonico

  1. #1
    Partecipante Logorroico L'avatar di ginfizzdry
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    2,420

    Predefinito A mezzogiorno due botti tremendi: bang sonico

    Forse alcuni di voi li avranno sentiti: due schianti che hanno fatto "tremare" le case e sbattere le porte socchiuse verso mezzogiorno di oggi. Io, qui in Toscana, li ho uditi distintamente e, forse preso dalla psicosi del terremoto, ho fatto un salto sulla sedia! In realtà si trattava di due Eurofighter decollati d'urgenza da Grosseto per intercettare un aereo che attraversava lo spazio aereo nazionale senza autorizzazione. Si trattava di un Cessna del Montenegro. Per raggiungere il velivolo in transito, informa l'Aeronautica Militare, è stato necessario percorrere dalle 11:55 alle 12:04 un tratto a volo supersonico tra la zona a sud di Firenze e Reggio Emilia. Vi assicuro che la gente é scesa in strada: due botti da aver paura !!!!
    TIM FIVE GO ILIAD 50 GIGA KENA STAR 5 DISCLAIMER: Ogni riferimento a cose o fatti realmente accaduti è da ritenersi puramente casuale.
    ginfizzdry declina ogni responsabilità, diretta o indiretta per errori, omissioni, danni eventualmente derivanti dai suoi thread.

  2. #2
    Partecipante Grafomane L'avatar di kiasso
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Brixia
    Messaggi
    5,488

    Predefinito

    Io c'ero abituato, ai tempi della guerra nella ex Jugoslavia e avendo l'aeroporto militare (enorme) di Ghedi non molto lontano da casa mia succedeva non spessissimo ma capitava. Tra l'altro avevo assistito al decollo di un aereo a 30 metri circa dal bordo pista. Impressionante la potenza di quei motori e il calore percepito anche a distanza di centinaia di metri.

    Tornando IT ti capisco, specialmente se non l'avevi mai sentito prima....
    Son tornato normale: 1 Sim (Tim Special Limited Ed.) e 1 Cellulare (Nokia 925). Mi rimangono però n-mila telefoni di scorta


  3. #3
    Partecipante Magico L'avatar di akm983
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Trento
    Messaggi
    918

    Predefinito

    Tra l'altro il Cessna è stato intercettato qui vicino a me! Però io non ho sentito niente!

    Ecco l'articolo:

    DUE CACCIA EUROFIGHTER INTERCETTANO AEREO MILITARE MONTENEGRO

    Roma, 27 mag. - Intercettato da due caccia Eurofighter del 4' Stormo di Grosseto un velivolo militare Cessna 551 del Montenegro in volo da Cannes (Francia) a Vienna (Austria) che attraversava lo spazio aereo italiano senza l'adeguata autorizzazione. Ne da' notizia l'Aeronautica Militare. L'operazione e' scattata questa mattina alle 11,.49 e i due caccia sono decollati, su ordine di 'scramble' dal Comando Operativo delle Forze Aeree (COFA)/CAOC 5 di Poggio Renatico (Ferrara) e sotto il controllo del 21' Gruppo Radar A.M. di Poggio Ballone (Grosseto) e dell'11' Gruppo Radar A.M. di Poggio Renatico. Per raggiungere il velivolo in transito e' stato necessario percorrere dalle 11.55 alle 12.04 un tratto a volo supersonico tra la zona a sud di Firenze e Reggio Emilia. L'intercettazione e' avvenuta alle ore 12.10 a 15 miglia ad ovest di Rovereto (Trento), dove il velivolo e' stato identificato. I caccia Eurofighter hanno scortato poi il velivolo fino al confine dello spazio aereo nazionale, a circa 30 miglia a nord di Belluno, per far successivamente rientro al 4' Stormo dove sono atterrati alle ore 13.03 locali. Lo 'scramble' e' in gergo tecnico il decollo immediato di caccia intercettori che sotto la guida dei controllori della difesa aerea si dirigono verso un velivolo 'sospetto' per accertare visivamente l'identita' e per scortarlo fino ai limiti dello spazio aereo italiano. Nella maggior parte dei casi, si tratta di aeromobili che non rispondono a prestabiliti requisiti, non hanno le previste autorizzazioni al sorvolo dello spazio aereo nazionale o perdono le comunicazioni con gli organi del controllo del traffico aereo o divergono dalla rotta prevista senza validi motivi. L'Aeronautica Militare assicura - dice il comunicato - la sorveglianza e la difesa dello spazio aereo nazionale per 365 giorni all'anno, 24 ore su 24, tramite un sistema di radar, velivoli e sistemi missilistici, integrato sin dal tempo di pace con quelli degli altri paesi appartenenti alla Nato. Oltre che dal 4' Stormo di Grosseto, il servizio di decollo immediato e di intercettazione nei casi di allarme e' svolto dal 36' Stormo di Gioia del Colle (Bari), pure equipaggiato con aerei Eurofighter, dal 5' Stormo di Cervia e dal 37' Stormo di Trapani, dotati invece di aerei F-16.

    Fonte: AGI - Agenzia Giornalistica Italia

  4. #4
    Partecipante SUPER-BIG! L'avatar di marti
    Data Registrazione
    Jul 2007
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    185

    Predefinito

    io sono di reggio emilia, i botti li ho sentiti bene.
    alzando la testa ho visto le due scie bianche, una che deviava da un lato e ho pensato a due caccia in esercitazione o qualcosa del genere.
    ora ne ho la conferma
    impressionante comunque l'estensione del botto, da qui fino in toscana.


  5. #5
    Partecipante Logorroico L'avatar di fedeprovenza
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    lago di garda(sud ovest)
    Messaggi
    3,223

    Predefinito

    Io ho sentito un forte rumore di aereo in transito ma non ci ho fatto molto caso, ero preso dal lavoro. Terribile l'evento
    SIM PRINCIPALE: 328 WIND - 24orelight+pieno wind+noi wind old+pieno sms
    ...PROUVENçO...
    Trenofilo incallito-->http://picasaweb.google.it/fedeprovenza

  6. #6
    Partecipante Mistico L'avatar di kaddo
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Foggia/Cuneo/Padova
    Messaggi
    283

    Predefinito

    dovevate sentire ai tempi della guerra in Kosovo da me in Puglia... una volta che ero al mare addirittura sorvolarono la spiaggia a poche decine di metri d'altezza e ci fu uno spostamento d'aria (oltre al rumore e al calore) davvero notevole!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social