Beh, sta a voi dividervi le cose, non posso fare tutto io...
Vabbè, i fazzolettini usati li lascio al Sire.... :P
Visualizzazione Stampabile
Beh, sta a voi dividervi le cose, non posso fare tutto io...
Vabbè, i fazzolettini usati li lascio al Sire.... :P
io cmq quello che mi chiedo è come si possa paragonare eventuali pandemie future a quelle passate, il mondo ricordiamocelo si è evoluto negli ultimi 50 anni mica miliardi di anni fa e le condizioni attuali non sono paragonabili alla spagnola del '18
ieri a mezzanotte sull'ultim'ora del televideo rai c'era scritto che la OMS ha detto che il virus della A H1N1 stia resistendo al tamiflu..ma ovviamente nessuno ne ha parlato, giustamente i presunti quotidiani definiti pure autorevoli:rotfl: hanno di meglio di cui occuparsi...delle incongruenze su Noemi:rotfl:
Influenza A: in Giappone e Danimarca primi casi di virus resistente agli antivirali
Una mutazione ha reso, in due casi, il virus resistente al Tamiflu
TOKYO (GIAPPONE) - Il virus della nuova influenza sta mutando. Il ministero della Salute giapponese ha infatti reso noto l'identificazione del primo caso di mutazione del virus H1N1, resistente all'antivirale Tamiflu. L'episodio è stato rilevato in un uomo che ha contratto la nuova influenza nella prefettura di Osaka. Questo caso si aggiunge a quello segnalato mercoledì dall'Oms di un caso isolato in Danimarca di malato affetto da un virus farmaco resistente.
GRAN BRETAGNA - Intanto in Europa la Gran Bretagna stima che la nuova influenza aumenterà la sua diffusione fino a 100.000 nuovi casi al giorno entro la fine di agosto e limitare la diffusione del virus non è più possibile. Ad affermarlo è stato oggi il ministro della Sanità Andy Burnham che ha annunciato che la strategia da adottare da ora in poi non sarà più quella del contenimento, bensì del trattamento delle persone infette. I farmaci antivirali non verranno più quindi somministrati alle persone che sono state a contatto con i malati, ma soltanto a chi ha effettivamente contratto il virus, in modo da alleggerire il lavoro del servizio sanitario. La maggior parte delle persone contagiate per ora ha avuto soltanto sintomi leggeri, ma nel Regno Unito l'influenza ha comunque già fatto tre vittime. «I casi raddoppiano ogni settimana e se la tendenza resterà la stessa potremmo arrivare entro fine agosto a oltre 100.000 casi al giorno», ha detto Burnham. Da ora in poi, le persone che sospettano di essere state contagiate dovranno contattare la sanità pubblica, o il loro medico della mutua, per telefono. La diagnosi non verrà più accertata con un esame in laboratorio e se il medico riterrà che la persona che ha telefonato è effettivamente affetta dal virus, invierà loro un voucher con il quale un amico o un parente potrà recarsi in farmacia per ritirare il farmaco antivirale. I casi di influenza A registrati in Gran Bretagna sono al momento 7.447. le aree dove il virus si sta diffondendo maggiormente sono Londra, le east Midlands ed il sud-ovest e l'est del Paese.
02 luglio 2009
http://www.corriere.it/salute/09_lug...4f02aabc.shtml
:cry::cry::cry:
Non mi stancherò mai di ripetere che, l'anno scorso, in Italia, si sono registrate 8000 ( diconsi "ottomila" ) morti per la "normale" epidemia di influenza stagionale. Evidentemente ci sono morti che fanno notizia ed altri che finiscono al cimitero senza neppure un rigo sul quotidiano del paese.
scusa una domanda, ma qual'e' la fonte del dato? da un link apparso in questo thread si poteva vedere le statistiche istat sulle cause di morte 1980-2002 e il massimo era di 1600 morti nel 2001 se ricordo bene, e 1600 all'anno sono in linea con le notizie che danno i media in questo periodo.