Elettricità: cambiato il contatore e adesso salta di continuo.
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Elettricità: cambiato il contatore e adesso salta di continuo.

  1. #1
    Partecipante Magico L'avatar di akm983
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Trento
    Messaggi
    918

    Thumbs down Elettricità: cambiato il contatore e adesso salta di continuo.

    Da circa un paio di mesi mi hanno cambiato il contatore e mi hanno messo uno simile a questo:



    Non so se è proprio questo, comunque ci assomiglia molto.
    Ad ogni modo ho il classico contratto da 3 kw per uso domestico e non ho mai avuto nessun problema. Da quando mi hanno cambiato il contatore basta tenere accese lavatrice e lavastoviglie e salta la corrente! E' una cosa insopportabile. Prima non ho mai avuto nessun problema e adesso basta che sia acceso il fornelletto del bagno e non si può utilizzare nessun altro elettrodomestico altrimenti salta la luce!

    Giusto 5 minuti fa avevo accesi: lavatrice, lavastoviglie e il mio laptop. Risultato: corrente saltata e contatore che indica: "superamento soglia di oltre il 39% - rischio distacco" o una cosa del genere, non ricordo esattamente.

    A questo punto mi chiedo se è un problema di contatore che è MOLTO più sensibile di quello vecchio e/o se questi della Trenta hanno fatto apposta a cambiarlo per obbligarmi a passare ad un contratto che prevede una potenza maggiore.

    Oppure c'è qualche altra ragione?

    Immagino che di farmi rimettere quello vecchio non se ne parla...

  2. #2
    Partecipante Magico
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Milano
    Messaggi
    836

    Predefinito

    Il nuovo è molto più fiscale, perché gestisce la potenza erogata in modo elettronico, quindi quando superi di qualche centinaio di watt i 3 KW ti stacca la luce.
    Purtroppo capita anche a casa mia, dopo un po' però ci si fa l'abitudine...

  3. #3
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Come dice Strafe il nuovo contatore ha un meccanismo e tolleranze diverse nel calcolare la potenza erogata, nel senso che rispetto al vecchio che aveva una tolleranza solo sul picco, questo ha anche una tolleranza sul tempo di erogazione.

    Prima se sforavi di poco oltre il valore nominale non succedeva nulla, adesso se sfori anche di poco, ma per un tempo più o meno lungo (quindi non picco di assorbimento, ma potenza assorbita effettiva), scatta.

    Controlla però nel menu del contatore che la potenza a disposizione sia effettivamente quella indicata sul tuo contratto, a qualcuno è capitato che per errore venisse assegnata una potenza inferiore nel passaggio da vecchio a nuovo contatore. Se fosse il tuo caso basta che contatti il servizio clienti lamentando la cosa e sistemano tutto via terminale!
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


  4. #4
    Partecipante Galattico L'avatar di op.lock
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    MB
    Messaggi
    1,194

    Predefinito

    quoto strafe. quello vecchio utilizzava un interruttore magnetotermico il cui principio di funzionamento è che praticamente superati 3 kW si scalda e ad un certo punto si stacca.
    però a scaldarsi ci mette un certo tempo, quindi a meno di picchi "abnormi" anche se sfori ad esempio di 0,2 kW con una lavatrice (che non ha il carico di continuo) magari nemmeno saltava...

  5. #5

    Predefinito

    A me hanno per sbaglio modificato da 3KW ad 1,5 tempo fa!

    Chiama l'enel e controlla anche questo, come ti ha detto gioi!

  6. #6
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da akm983 Visualizza Messaggio
    Da circa un paio di mesi mi hanno cambiato il contatore e mi hanno messo uno simile a questo:



    Non so se è proprio questo, comunque ci assomiglia molto.
    Ad ogni modo ho il classico contratto da 3 kw per uso domestico e non ho mai avuto nessun problema. Da quando mi hanno cambiato il contatore basta tenere accese lavatrice e lavastoviglie e salta la corrente! E' una cosa insopportabile. Prima non ho mai avuto nessun problema e adesso basta che sia acceso il fornelletto del bagno e non si può utilizzare nessun altro elettrodomestico altrimenti salta la luce!

    Giusto 5 minuti fa avevo accesi: lavatrice, lavastoviglie e il mio laptop. Risultato: corrente saltata e contatore che indica: "superamento soglia di oltre il 39% - rischio distacco" o una cosa del genere, non ricordo esattamente.

    A questo punto mi chiedo se è un problema di contatore che è MOLTO più sensibile di quello vecchio e/o se questi della Trenta hanno fatto apposta a cambiarlo per obbligarmi a passare ad un contratto che prevede una potenza maggiore.

    Oppure c'è qualche altra ragione?

    Immagino che di farmi rimettere quello vecchio non se ne parla...
    Beh, lavatrice e lavastoviglie sono due resistenze... a me è capitato più volte che saltasse con questi due elettrodomestici che funzionano a regime, quindi credo sia normale che il tuo contatore sia saltato. A me saltava anche con quello vecchio, in condizioni simili (anche se dopo molto più tempo).
    Forse il contatore che avevi prima, si era un po' starato, e magari ti permetteva di assorbire picchi maggiori. Devi farci l'abitudine, o al limite fai controllare che scatti a 3kw, e non a meno...
    Di sicuro queli nuovi sono più fiscali, ma li stanno cambiando a tutti, e non c'è altra ragione recondita, se non questa...
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

  7. #7

    Predefinito

    Beh, lavatrice e lavastoviglie sono due resistenze...
    In realtà sono più induttanze, e la cosa centra perchè questo contatore può essere che rilevi anche lo sfasamento e quindi non si faccia fregare come quello vecchio!

    Tutti gli apparecchi citati sono induttanze piuttosto forti e praticamente inducevano il vecchio contatore a segnare una potenza, mentre se ne usava di più! (il tutto spiegato molto semplicemente).

    In ogni caso i contatori non li cambiano solo per la sensibilità, ma perchè così possono fare molti interventi ed il monitoraggio senza doversi muovere!
    Ad esempio prima per variare la potenza contrattuale dovevano proprio intervenire a mano, mentre fanno tutto per via "energetic-telematica" (si, i segnali dei contatori viaggiano sulle linee elettriche!)

  8. #8
    Partecipante Magico
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Milano
    Messaggi
    836

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da aleritty Visualizza Messaggio
    In ogni caso i contatori non li cambiano solo per la sensibilità, ma perchè così possono fare molti interventi ed il monitoraggio senza doversi muovere!
    Ad esempio prima per variare la potenza contrattuale dovevano proprio intervenire a mano, mentre fanno tutto per via "energetic-telematica" (si, i segnali dei contatori viaggiano sulle linee elettriche!)
    Certo, volendo si può anche veicolare il segnale ADSL sulle linee elettriche... ed in alcune zone (Brescia se non ricordo male) si sta sperimentando il servizio

  9. #9
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito


    @ strafe: a Grosseto Enel lo sperimenta dal 1999, beh in 10 anni non è uscito dalla Maremma... devo pensare male?

  10. #10
    Partecipante Magico L'avatar di akm983
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Trento
    Messaggi
    918

    Predefinito

    La potenza è giusta 3 kw, mi sa che mi dovrò rassegnare allora! Però è una bella scocciatura! Anche perché se ho capito bene la società che mi eroga l'elettricità non prevede un contratto da 4,5 kw e quindi dovrei passare ai 6 kw. E non credo mi valga la pena!

    PS: grazie a tutti per le spiegazioni tecniche!

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social