Liberalizzazione gas ed energia
Thanks Thanks:  0
Pagina 1 di 9 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 87

Liberalizzazione gas ed energia

  1. #1
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Question Liberalizzazione gas ed energia

    Qualcuno di voi ha cambiato fornitore per il gas (o l'energia elettrica)?

    Se sì, che problemi ha avuto e/o risparmi/rincari?
    Lo chiedo perchè questa guida spiega abbastanza bene ( http://www.aduc.it/dyn/sosonline/sch...p?Scheda=62721 ), ma questo commento è esplicativo al massimo -> http://www.aduc.it/dyn/dilatua/dila_....php?id=245579

    E' tutto vero ma c'e' di peggio.
    Le offerte sul gas a prezzo fisso per due anni di enel e eni si riferiscono ad una sola delle componenti che determinano la tariffa di vendita del gas precisamente la componente cci.
    L'offerta sulla cci e' di molto superiore alla cci stabilita dall'aeeg per il mercato vincolato. Parliamo di 5 centesimi e peggiorera' considerando che il petrolio e' in calo ed a marzo ci sara' una forte diminuzione della cci determinata dall'aeeg mentre quella offerta da enel ed eni rimarra' bloccata.
    Gli operatori dell'enel che fanno il porta a porta questo non lo dicono e solo un esperto riesce a capire il reale prezzo dell'offerta. Infatti sulle fatture degli operatori che applicano le tariffe del mercato tutelato viene riportata la tariffa di vendita come somma delle 4 componenti che la compongono (qs qti qvd e cci) e questo trae in inganno il cliente perche' sia gli operatori del porta a porta sia i call center dell'enel a precisa domanda se la tariffa di vendita equivale alla cci rispondono di si.
    E' una vera presa in giro si pensi a quanti pensionati hanno abboccato e pagheranno il gas ben 5 o 6 centesimi in piu', pagheranno 100 euro in piu' all'anno come minimo.
    Grazie per l'attenzione io sono un operatore di una piccola azienda di vendita del gas comunale abbiamo solo 9000 clienti ma ci difendiamo bene da questi avvoltoi informando i nostri clienti anche con riunioni pubbliche di piu' non possiamo fare, oltre ad essere presenti sul territorio con uffici aperti tutti i giorni, leggendo i contatori ogni due mesi a differenza di questi signori che fanno fatture tutte con letture presunte avendo licenziato tutti i letturisti ed avendo chiuso tutti gli uffici commerciali ricorrendo a call center che rispondono dalla romania. Alla faccia della liberalizzazione in favore del cliente

  2. #2
    Partecipante Logorroico L'avatar di spritz
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Principato di Monaco - Mestre
    Messaggi
    3,118

    Predefinito

    Io ho passato l'elettricità ad eni solo per non avere 2 bollette separate e non ho avuto alcun problema.
    Iphone 6S 64 gold Tuamatic con: R3, GD3 30gg C0, Superinternet new C0 + N3 C0, LTE, Freetime 60, CVCGUA, Supersms C0, Ricmia&tua, All in Small C0, Toptime a 1,25€/sett. e tanto credito telefonico...

  3. #3
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Io sono passato per l'energia elettrica da Enel ad AEM/Iride, soprattutto per una tariffa residenziale più conveniente per i bassi consumi... rispetto all'enel pago una cinquantina di euro l'anno in meno, ma è un risparmio "calcolato", perchè sono rimasto con Enel solo 3 mesi, e poi sono passato ad AEM.

    Il costo per 120kW a bimestre si aggira sui 35€ contro i circa 40€ dell'Enel...
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


  4. #4
    Partecipante SUPER-BIG! L'avatar di haruki
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Località
    GRAVEYARD
    Messaggi
    150

    Predefinito

    Andrea statti dove sei.....per risparmiare 50 euro (ma il più delle volte sto risparmio non c'è....) dovrai smazzarti da qualsiasi inconveniente possa accadere....per non parlare delle fatture in acconto.....comunque l'unica imbattibile è edison con edison casa (se fa ancora quest'offerta....)

    se vuoi qualche consiglio posso dartelo.....ma solo per l'energia...del gas non so nulla....
    "Ciò che mi ha reso ciò che sono mi ha lasciato un vuoto dentro, rendendomi incapace di provare sentimenti. Non sembra una grande perdita. Sono piuttosto sicuro che la maggior parte della gente finga parecchio nei contatti umani quotidiani. Io, invece, fingo in tutto."

  5. #5
    Autorità Garante M3 L'avatar di Eros76
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    3,923

    Predefinito

    L'ultima pubblicità di Enel Energia dimostra di non essere tanto conveniente (nè, imho, sufficientemente trasparente): sembra essere un abbonamento telefonico con un budget di minuti ma qui sono kWh: se non consumati tutti vanno comunque pagati, se superati il costo di ogni kWh in più è circa il doppio della tariffa normale o anche di più a seconda dell'abbonamento scelto!

    Qui lo spot:



    [ame="http://www.youtube.com/watch?v=wgZhHXZgKXY"]YouTube - Spot Enel : Energia tutto compreso[/ame]

  6. #6
    Partecipante Magico L'avatar di origrafica
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Riviera Adriatica Nazione: Centro Italia
    Messaggi
    874

    Predefinito

    Io dal 1 dicembre 2008 sono servito da Edison Casa.
    Tutto ok, solo che sono già passati due bimestri e non ho ricevuto ancora nessuna bolletta.
    Ho già chiamato 3 volte il servizio clienti e l'ultima volta (metà marzo) mi è stato detto che la fattura era stata emessa ed era in spedizione.

    Almeno su questo aspetto cominciamo male!!
    Quell'illusione chiamata "ricaricabile"
    Io lavoro e se ben mi va vengo pagato a 30/60/90 giorni. Voi le ricariche le pagate in anticipo....

  7. #7
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Allora riepilogando: gioi, che ha un consumo paragonabile al mio, ha un risparmio di circa 5 € (percentualmente è anche significativo, onestamente mi aspettavo di più) mentre per il resto - eccezion fatta per Edison Casa - c'è una certa riottosità.

    @ haruki: son ben curioso di sapere

  8. #8
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Simone
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Messaggi
    13,610

    Predefinito

    Per quanto riguarda l'energia elettrica, il risparmio vero c'è solo sul costo a kWh... le altre componenti (oneri di sistema, trasporto, distribuzione, tasse regionali e qualt'altro) sono sempre tutte presenti.
    Simone ©


  9. #9
    Partecipante SUPER-BIG! L'avatar di haruki
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Località
    GRAVEYARD
    Messaggi
    150

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda l'energia elettrica, il risparmio vero c'è solo sul costo a kWh... le altre componenti (oneri di sistema, trasporto, distribuzione, tasse regionali e qualt'altro) sono sempre tutte presenti.

    certo che sono presenti....però edison casa ti sconta anche il dispacciamento...per questo è conveniente.....

    l'unico problema è che non esiste il "per sempre" e se ti vendono l'energia in perdita possono decidere di cambiarti la tariffa quando vogliono....
    "Ciò che mi ha reso ciò che sono mi ha lasciato un vuoto dentro, rendendomi incapace di provare sentimenti. Non sembra una grande perdita. Sono piuttosto sicuro che la maggior parte della gente finga parecchio nei contatti umani quotidiani. Io, invece, fingo in tutto."

  10. #10
    Partecipante SUPER-BIG! L'avatar di haruki
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Località
    GRAVEYARD
    Messaggi
    150

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da origrafica Visualizza Messaggio
    Io dal 1 dicembre 2008 sono servito da Edison Casa.
    Tutto ok, solo che sono già passati due bimestri e non ho ricevuto ancora nessuna bolletta.
    Ho già chiamato 3 volte il servizio clienti e l'ultima volta (metà marzo) mi è stato detto che la fattura era stata emessa ed era in spedizione.

    Almeno su questo aspetto cominciamo male!!
    anche un mio amico che è passato ad Edison ancora non ha ricevuto nulla....mi chiedo: non sarà mica trimestrale la fatturazione???
    "Ciò che mi ha reso ciò che sono mi ha lasciato un vuoto dentro, rendendomi incapace di provare sentimenti. Non sembra una grande perdita. Sono piuttosto sicuro che la maggior parte della gente finga parecchio nei contatti umani quotidiani. Io, invece, fingo in tutto."

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social