Giornata della Memoria - Pagina 2
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 64

Giornata della Memoria

  1. #11
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Ci sono 364 giorni e 152.000 messaggi a disposizione su questo forum per parlare degli altri morti, ritengo di scarso rispetto per chi partecipa a questo 3ad parlare di altro. E la cosa non mi meraviglia, intendo lo scarso rispetto... cmq non l'ho fatto velatamente, dico e scrivo quel che penso. Tanto bischerata più, bischerata meno la può scrivere anche AndreA... perchè come ogni anno arrivano gli OT più assurdi che, tranne in alcuni casi di buona fede, talvolta hanno altri risvolti che sono con fini contrari a questo giorno.

  2. #12
    Partecipante Logorroico L'avatar di Mauro
    Data Registrazione
    Jun 2007
    Località
    Milano, Italy
    Messaggi
    3,079

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nappi9 Visualizza Messaggio
    di tragedie ce ne stanno a miliardi... ricordare tutto e tutti sarebbe più giusto...

    oltre al negazionismo uno dei pericoli è la banalizzazione,
    ossia paragonare l'orrore della tragedia nazista
    (in cui oltre agli ebrei sono morti anche zingari, omosessuali, testimoni di Geova, religiosi e fedeli cattolici e protestanti, oppositori politici, bambini di paesi occupati rapiti alle loro famiglie perche' a prima vista sembravano ariani e che inviati in Germania non superarono la visita "medica" razziale ...) paragonare tutto cio' alle tante stragi, come quella magari del sabato sera, significa fare banalizzazione.
    Tre 392 393 333 178 (Pupillo) # Vodafone # TIM # Wind # RFI # UNOmobile # COOPvoce # UM # Lebara.es # Lycamobile.ch

  3. #13
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    Ci sono 364 giorni e 152.000 messaggi a disposizione su questo forum per parlare degli altri morti
    Si ma ammetterai che si è più portati a pensare alle "stragi dimenticate" nei giorni in cui si celebra il ricordo di quelle appunto "ricordate".

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    Ritengo di scarso rispetto per chi partecipa a questo 3ad parlare di altro.
    Su questo hai perfettamente ragione.

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    perchè come ogni anno arrivano gli OT più assurdi che, tranne in alcuni casi di buona fede, talvolta hanno altri risvolti che sono con fini contrari a questo giorno.
    Appunto... io annovererei questo caso tra quelli di buona fede e non tra quelli con fini contrari... A meno che tu non veda per "fine contrario" l'attacco contro i comunisti perché sono stati i russi a liberare Auschwitz.

    Ma non mi sembrava questo il caso, ad ogni modo.

    Citazione Originariamente Scritto da Mauro Visualizza Messaggio
    oltre al negazionismo uno dei pericoli è la banalizzazione,
    ossia paragonare l'orrore della tragedia nazista
    (in cui oltre agli ebrei sono morti anche zingari, omosessuali, testimoni di Geova, religiosi e fedeli cattolici e protestanti, oppositori politici, bambini di paesi occupati rapiti alle loro famiglie perche' a prima vista sembravano ariani e che inviati in Germania non superarono la visita "medica" razziale ...) paragonare tutto cio' alle tante stragi, come quella magari del sabato sera, significa fare banalizzazione.
    Non ho capito dove hai visto il paragone con le stragi come quelle del sabato sera, che sono incidenti e non persecuzioni.

    Non voglio passare per l'avvocato del diavolo.
    Nappi ha fatto senz'altro un'osservazione fuori luogo, in relazione al thread, ma comunque un'osservazione che sarebbe stata giusta se fatta altrove in un altro giorno, e che comunque non mi sembra "con fine contrario".

  4. #14
    Partecipante Magico L'avatar di akm983
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Trento
    Messaggi
    918

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    Ci sono 364 giorni e 152.000 messaggi a disposizione su questo forum per parlare degli altri morti, ritengo di scarso rispetto per chi partecipa a questo 3ad parlare di altro. E la cosa non mi meraviglia, intendo lo scarso rispetto... cmq non l'ho fatto velatamente, dico e scrivo quel che penso. Tanto bischerata più, bischerata meno la può scrivere anche AndreA... perchè come ogni anno arrivano gli OT più assurdi che, tranne in alcuni casi di buona fede, talvolta hanno altri risvolti che sono con fini contrari a questo giorno.
    Quoto al 100%!

  5. #15
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Il signifcato del giorno della memoria, credo, non sia quello di commemorare milioni di morti, che aldilà delle atrocità subite, non sono diversi dai milioni di morti di qualsivoglia altra atrocità umana.

    Il giorno della memoria serve per ricordare che quei milioni di morti non sono semplicemente le vittime innocenti di uno, cento, mille o un milione di carnefici, ma il prodotto di secoli e secoli d'odio, sfociato in una barbarie inaudita che non ha nulla a che fare con la guerra.
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


  6. #16
    Il grande Dittatore L'avatar di Effendi
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,604

    Predefinito

    Quoto quanto detto da AndreA (e pure da gioi). Oggi fermiamoci un attimo a meditare su quanto successo durante gli anni del nazifascismo, possibilmente senza limitarci a pensare agli ebrei, giacché non solo loro furono vittime (e questo spesso viene dimenticato). Abbiamo poi tanti altri giorni per pensare alle altre piccole e grandi tragedie dell'umanità. Polemizzare anche su una cosa come l'olocausto lo trovo a dir poco fuori luogo, in qualunque circostanza.
    Effendi è sempre in giro per il Mondo, guarda le bellissime foto dei suoi viaggi!

  7. #17
    Autorità Garante M3 L'avatar di Eros76
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    3,923

    Predefinito

    Io sono stato ad Auschwitz, sono uscito senza riuscire a trattenere le lacrime per la barbarie che è stata commessa al genere umano in quel posto!

    Cosa mi ha fatto davvero arrabbiare, inorridire, star male? Vedere, nel mucchio di scarpe, anche le piccole scarpe dei bambini.

    Nel film Valzer con Bashir si parla di un fotografo che dice di non aver avuto alcun timore nello scattare le foto di persone uccise, torturate e quant'altro. Diventò pazzo solo quando vide diversi cavalli agonizzanti perchè pensò: "Che c'entrano loro!". Forse perchè sapevo delle persone morte ad Auschwitz avevo dimenticato che nessuno, proprio nessuno, fu risparmiato!

    La gente veniva sfruttata per 15 o più ore al giorno mangiando quotidianamente patate in quantità insufficiente; quando non serviva più perchè debole o ammalata veniva uccisa con i metodi più cruenti che potessero inventare, cominciando con le torture (stavano rinchiusi in uno spazio 50 x 50 cm in 4 persone in piedi per diverso tempo) e finendo con la cremazione.

    Questo fu fatto anche in tanti altri campi di concentramento meno noti, questa poesia (che non sapevo esistesse), forse fa capire di più cosa intendevo dire:

    Scarpette Rosse (Joyce Lussu)
    "C'è un paio di scarpette rosse
    numero ventiquattro
    quasi nuove:
    sulla suola interna si vede
    ancora la marca di fabbrica
    Schulze Monaco
    c'è un paio di scarpette rosse
    in cima a un mucchio
    di scarpette infantili
    a Buchenwald
    più in là c'è un mucchio di riccioli biondi
    di ciocche nere e castane
    a Buchenwald
    servivano a far coperte per i soldati
    non si sprecava nulla
    e i bimbi li spogliavano e li radevano
    prima di spingerli nelle camere a gas
    c'è un paio di scarpette rosse
    di scarpette rosse per la domenica
    a Buchenwald
    erano di un bimbo di tre anni
    forse di tre anni e mezzo
    chissà di che colore erano gli occhi
    bruciati nei forni
    ma il suo pianto
    lo possiamo immaginare
    si sa come piangono i bambini
    anche i suoi piedini
    li possiamo immaginare
    scarpa numero ventiquattro
    per l'eternità
    perchè i piedini dei bambini morti
    non crescono
    c'è un paio di scarpette rosse
    a Buchenwald
    quasi nuove
    perchè i piedini dei bambini morti
    non consumano le suole".

  8. #18
    Partecipante Logorroico L'avatar di ginfizzdry
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    2,420

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nappi9 Visualizza Messaggio
    sono sempre vite umani che muoino ingiustamente, sia da persecuzioni che guerre civili.. il comunismo ha provocato milioni di morti e non se ne parla mai...
    L' osservazione, piaccia o no, è pertinente. Mi viene in mente la storia delle foibe ( tanto per fare un esempio ), taciuta perfino nei manuali scolastici per decenni, perché "scomoda" per qualcuno. Il tutto con l'avallo di una storiografia appiattita su posizioni antistoriche ( non sembri un paradosso ! ) in quanto tese a nascondere o, comunque, a ridimensionare una tragedia enorme. Dunque, si alla giornata della memoria, sì alla condanna assoluta ed inappellabile dello sterminio degli ebrei: ma la memoria riguardi tutte le vittime di tutti gli orrori, altrimenti essa non può definirsi un patrimonio della collettività, ma solo un cinico mezzo di propaganda.
    TIM FIVE GO ILIAD 50 GIGA KENA STAR 5 DISCLAIMER: Ogni riferimento a cose o fatti realmente accaduti è da ritenersi puramente casuale.
    ginfizzdry declina ogni responsabilità, diretta o indiretta per errori, omissioni, danni eventualmente derivanti dai suoi thread.

  9. #19
    Il grande Dittatore L'avatar di Effendi
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,604

    Predefinito

    Esiste già il Giorno del ricordo per le vittime delle foibe, ed è tra meno di un mese, il 10 Febbraio. Non trovo quindi il nesso con l'Olocausto che, ribadisco, non riguarda nemmeno i soli ebrei e la cui portata, con tutto il rispetto, è circa 1000 volte superiore rispetto al dramma delle foibe. Peraltro sono ben diverse anche le circostanze e le "motivazioni" che hanno portato a questi drammi umani del secolo scorso.
    Effendi è sempre in giro per il Mondo, guarda le bellissime foto dei suoi viaggi!

  10. #20
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Onestamente a questo punto mi viene il dubbio che l'evento giornata della memoria sia come tante cose solo strumentalizzato aldilà del suo significato.

    Dovrebbe essere la giornata della memoria di cosa è successo, non di come o a chi è successo, nè tanto meno da parte di chi...

    L'odio razziale non è nato con il nazifascismo e (purtroppo) non è morto con esso.

    L'olocausto non sono le camere a gas ed i forni crematori, i milioni di civili sterminati, nè i campi di concentramento. L'olocausto non è nemmeno l'ideologia nazifascista. Nulla di questo.

    L'olocausto è l'aver ignorato cosa accadesse nei Lager fino all'entrata delle truppe alleate negli stessi.

    L'olocausto non è l'abominio commesso da una classe politica, ma è la colpa di cui si è macchiata tutta l'umanità, di qualsiasi fede religiosa o credo politico, e che si è concretizzata nell'odio razziale!
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social