Per i milanesi: Linate o Malpensa? - Pagina 2
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0

Visualizza Risultati Sondaggio: Milano: preferisco volare da....

Partecipanti
17. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Linate

    14 82.35%
  • Malpensa

    2 11.76%
  • Indifferente

    1 5.88%
Pagina 2 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 41

Per i milanesi: Linate o Malpensa?

  1. #11
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eros76 Visualizza Messaggio
    in Spagna, invece, tutto deve avere un senso ed incastrarsi con l'offerta di trasporti esistente e futura, non vengono fatti aeroportini per 10 passeggeri l'anno, la rete ferroviaria è spettacolare per non parlare delle autostrade... ci sarà un perchè a tutto questo!!!
    ALT ALT!
    Sono il primo fan del governo Zapatero e della Spagna, nonché son stato colpito probabilmente dallo stesso servizio di Report su un paragone tra Italia e Spagna sullo sviluppo degli aeroporti -> Rai.it - Report

    Dice molte verità il servizio, che cmq si basa sulle soggettività: va anche comunque detto che la rete ferroviaria spagnola è "spettacolare" solo nelle nuove tratte. Il che non è poco. Se i servizi ogni 15 minuti e/o la velocità commerciale sono il parametro anche da noi è "spettacolare": basta vedere il nuovo orario...

    ...l'oggettività è che la Spagna sta crescendo MOLTO PIU' DI NOI a livello infrastrutture (e storicamente non potrebbe essere altrimenti grazie a quel periodo buio del franchismo), ma sicuramente non la prenderei come 'paragone spettacolare'.

    Le linee ferroviarie non principali coprono meno città delle nostre, hanno tempo di percorrenza da metà '800 e sicuramente non sono tanto migliori delle nostre linee secondarie (personalmente preferisco le nostre, il che è tutto dire)... idem per le autostrade: noi abbiamo carenze in aree urbanizzate, ma abbiamo servito (secondo alcuni perfino troppo) anche aree commercialmente depresse addirittura con la gratuità. E gran parte della rete viaria nazionale iberica è proprio identica alla nostra... con malasegnaletica, buche e quant'altro sarebbe ovvio invece nel nord-europa.

    PS: si parlava di Milano...

  2. #12
    Ambasciatore ONU L'avatar di FabiO.
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Località
    da qualche parte in giro...
    Messaggi
    9,057

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    No, solo a Malpensa... la nuova CAI/Alitalia vorrebbe ridurre Linate, è il contrario.

    No, CAI vuole tenere le mani in pasta in entrambe, ed imporre il classico monopolio.
    Loro possono aver puntato su Malpensa, ma si accorgono che Linate diverrebbe strategico per altri competitors e frenano nel lasciare gli slot di questo ultimo scalo non permettendo ad altri di entrare nel mercato, oltre che volerlo ridimensionare. Stessa cosa per Malpensa, hanno tagliato decine e decine di tratte, delle quali solo alcune andranno in codeshare con AF, ma nonostante tutto la scandalosa ENAC non permette la riassegnazione per via dei vincoli europei.

    P.S. Riguardo alla Spagna, avendola girata nord/centro/sud, le infrastrutture saranno quello che sono, soprattutto nella parte centro meridionale, ma le aerostazioni distano pochi chilometri dalle città, e sono facilmente raggiungibili con Taxi (economicissimi) o bus cittadini...

  3. #13
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Wink

    Citazione Originariamente Scritto da FabiO. Visualizza Messaggio
    No, CAI vuole tenere le mani in pasta in entrambe, ed imporre il classico monopolio.
    CAI vuole ridurre Linate a "city airport", ergo ridurlo. Il monopolio è quindi per le tratte italiane e mediocorto raggio, io leggevo la tua domanda in ambito Expo2015 e internazionale

    Nel senso "pensano di farle atterrare solo a Linate?" lo avevo preso nel senso stretto, in quanto quello largo - ossia dell'uso degli slot - CAI lo farebbe prettamente su Malpensa. Pensavo al traffico di lunga gittata, per il resto condivido... anche perchè diciamo la stessa cosa che quoto sotto:

    Loro possono aver puntato su Malpensa, ma si accorgono che Linate diverrebbe strategico per altri competitors e frenano nel lasciare gli slot di questo ultimo scalo non permettendo ad altri di entrare nel mercato, oltre che volerlo ridimensionare.
    Era esattamente quel che pensavo di dire.

    P.S. Riguardo alla Spagna, avendola girata nord/centro/sud, le infrastrutture saranno quello che sono, soprattutto nella parte centro meridionale, ma le aerostazioni distano pochi chilometri dalle città, e sono facilmente raggiungibili con Taxi (economicissimi) o bus cittadini...
    Beh, ora non per piangersi addosso ma si può dire per gran parte degli aeroporti italiani del centro nord. I taxi non saranno a buon mercato, ma mediamente gli aeroporti sono ben collegati alle città di riferimento. Si potrebbe fare di meglio, ma anche in Spagna
    La disorganizzazione fatta caos ad Alicante e Murcia, tanto per dire due aeroporti secondari, pare pari pari la nostra

    Ho evitato di nominare il Sud (nonostante ci siano casi di buon TPL, come Punta Raisi), perchè come ben sai non è facilmente descrivibile in 3 parole

  4. #14
    Partecipante Magico
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Milano
    Messaggi
    836

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GallusClaY Visualizza Messaggio
    Ben inteso, non voglio il Maglev, ma nemmeno un treno che va a 30 km/h e si ferma a Buccinasco e per giunta costa 13 euro. Decisamente meglio Linate
    A buccinasco?
    Ma qui il treno mica c'è!

    Comunque da Buccinasco preferisco Linate, molto più comodo da raggiungere, sia in tangenziale che coi mezzi pubblici

  5. #15
    Partecipante Logorroico L'avatar di GallusClaY
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Martina Franca, Milano, Shanghai
    Messaggi
    2,058

    Predefinito

    Scusami, volevo dire Saronno. Non so come mi è venuto Buccinasco, sarà perchè ci sono passato l'altro giorno.

    Comunque io condivido l'analisi di Andrea.

    Linate varrà sicuramente ridimensionato non fosse altro per il calo di passeggeri fisiologico da imputare all'apertura dell'alta velocità. Per andare a Roma o Napoli non ha quasi più senso prendere l'aereo. Ci sarò una razionalizzazione dei collegamenti per la capitale.
    C'è da dire però che in vista dell'expo ci sarà la metropolitana da/per Linate. E allora si che Linate batte Malpensa 10-0.
    Preferite che Alitalia rimanga italiana o che continui a volare?!?!?!

  6. #16
    Ambasciatore ONU L'avatar di FabiO.
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Località
    da qualche parte in giro...
    Messaggi
    9,057

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    CAI vuole ridurre Linate a "city airport", ergo ridurlo. Il monopolio è quindi per le tratte italiane e mediocorto raggio, io leggevo la tua domanda in ambito Expo2015 e internazionale

    Nel senso "pensano di farle atterrare solo a Linate?" lo avevo preso nel senso stretto, in quanto quello largo - ossia dell'uso degli slot - CAI lo farebbe prettamente su Malpensa. Pensavo al traffico di lunga gittata, per il resto condivido... anche perchè diciamo la stessa cosa che quoto sotto:

    Era esattamente quel che pensavo di dire.
    beh a volte collegare il pensiero alla parola (tastiera) mi fa difetto
    Resta il fatto che ha lasciato il mercato in monopolio piena di debiti (ora a carico nostro) e rientra linda e pulita in regime di ultra monopolio con la scusante che deve fare profitto.



    Beh, ora non per piangersi addosso ma si può dire per gran parte degli aeroporti italiani del centro nord. I taxi non saranno a buon mercato, ma mediamente gli aeroporti sono ben collegati alle città di riferimento. Si potrebbe fare di meglio, ma anche in Spagna
    La disorganizzazione fatta caos ad Alicante e Murcia, tanto per dire due aeroporti secondari, pare pari pari la nostra
    Valencia, Siville, Almeria, Granada, Madrid, Barcellona, Santander, Santiago de Compostela, sono ben collegate, e dove non sono collegate arrivi in città con poco.
    Ricordo un viaggio a Madrid nel gennaio 2007, presi il taxi all'eur per fiumicino 40€, presi il taxi da barajar all'albergo in centro 18 euro (di sabato sera alle 00:30).
    Per quanto riguara il nostro centro nord non vedo tutto questo splendore, ho volato su Linate ed è l'unico ben collegato, Malpensa fa venire da piangere, Bergamo è un terno al lotto perchè se trovi traffico o un incidente perdi il volo), Verona ho dovuto noleggiare un'auto, Genova (non so dirti perchè sono venuti a prendermi), Forli in auto con una segnaletica indicibile, Pisa dove se per strada non facevo il terrone insieme ad un amico bergamasco perdevo l'aereo (partito 1h e 30m prima). Anche a leggere i commenti degli addetti ai lavori, la maggior parte degli aeroporti sono serviti male dai collegamenti.
    Non gaurdare Firenze che, come Foggia, ha l'aeroporto dentro la città


    Ho evitato di nominare il Sud (nonostante ci siano casi di buon TPL, come Punta Raisi), perchè come ben sai non è facilmente descrivibile in 3 parole
    beh per citare quelli del sud vanno fatte mille premesse, ma da quello che ho potuto notare, il malcostume nella gestione della cosa Pubblica ormai è una piaga nazionale.

  7. #17
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FabiO. Visualizza Messaggio
    Valencia, Siville, Almeria, Granada, Madrid, Barcellona, Santander, Santiago de Compostela, sono ben collegate, e dove non sono collegate arrivi in città con poco.
    Beh ci sono anche diversi esempi italiani
    Io direi che nel complesso siamo equivalenti, anche loro hanno aeroporti che veramente sembrano abbandonati e altri molto funzionali.

    Ricordo un viaggio a Madrid nel gennaio 2007, presi il taxi all'eur per fiumicino 40€, presi il taxi da barajar all'albergo in centro 18 euro (di sabato sera alle 00:30).
    Con 18 euro a Firenze attraverso la strada
    Dai, cmq questo è altro problema e sui taxi rischieremmo, caro Fabio, di aprire un flame senza termine mi sa eheh

    Per quanto riguara il nostro centro nord non vedo tutto questo splendore, ho volato su Linate ed è l'unico ben collegato, Malpensa fa venire da piangere, Bergamo è un terno al lotto perchè se trovi traffico o un incidente perdi il volo), Verona ho dovuto noleggiare un'auto, Genova (non so dirti perchè sono venuti a prendermi), Forli in auto con una segnaletica indicibile, Pisa dove se per strada non facevo il terrone insieme ad un amico bergamasco perdevo l'aereo (partito 1h e 30m prima). Anche a leggere i commenti degli addetti ai lavori, la maggior parte degli aeroporti sono serviti male dai collegamenti.
    Oddio a parziale completezza comunque:

    • Fiumicino, Malpensa e Pisa hanno stazioni ferroviarie ad hoc (servizio migliorabile, ma non è affatto trascurabile: per esempio se fosse ripetuta l'esperienza di Torino 2006 - che a sua volta copiava Ginevra che attesta i suoi treni all'aeroporto ... - con gli EuroStar direttamente in aeroporto imho una sua nicchia importante)
    • i lavori sulla Fi-Pi-Li stanno finalmente finendo, tutto sommato è un servizio più che buono
    • Forlì avrà una segnaletica carente, ma ha un sistema di TPL stazione-aerostazione a tariffe urbane nonché è su una direttrice ben servita (sia autostradale che ferroviario): anche questo non è trascurabile, Francoforte Hahn ha una segnaletica impeccabile ma è nel mezzo a un bosco eheh;
    • Bologna ha una navetta frequente di TPL oltre a un'uscita ad hoc in tangenziale;
    • Ancona sta crescendo, sulla linea per Roma è anche lì la stazione FS;
    • A Bergamo stanno terminando se non erro la BREBEMI;

    Insomma sono problemi infrastrutturali ben specifici che anche in terra iberica non mancano... anche là ci sono tragitti nazionali che non hanno alternative e creano la stessa congestione italiana: non è che Girona è nata come depandance a caso..

    Non gaurdare Firenze che, come Foggia, ha l'aeroporto dentro la città
    Guarda che per TPL , trasporti e parcheggi ti avrei messo Firenze negli esempi negativi al posto di Pisa E' che a Peretola ci vado accompagnato, ci andassi con mezzi miei starei già vendendo casa

    Cmq stanno facendo la linea tranviaria e la fermata ferroviaria a Peretola, a quel punto la ripromuovovo ma intanto invecchio eheh

    beh per citare quelli del sud vanno fatte mille premesse, ma da quello che ho potuto notare, il malcostume nella gestione della cosa Pubblica ormai è una piaga nazionale.
    Concordo, il servizio di Report lo spiega ben bene. Ben venga il federalismo, ma la base del trasporto nazionale deve essere governata centralmente su regole uguali per tutti. Qui si è fatto il contrario... prima si governa localmente, poi si chiede aiuto centralmente. Eppure la logica è esattamente all'opposto... e la Spagna in questo senso, con regione assai autonome, ci dovrebbe insegnare appunto come funziona il sistema di sussidiarietà in una nazione che punta a diventare federale. Ma mi sa che sono parole al vento...

  8. #18
    Partecipante Galattico L'avatar di op.lock
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    MB
    Messaggi
    1,194

    Predefinito

    votato linate, innanzitutto per comodità personale (abito in zona monza, decisamente più vicino a linate che a malpensa) e poi anche per comodità dei collegamenti... è innegabile che linate è meglio servito di malpensa, mi sembra un dato di fatto...

  9. #19
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FabiO. Visualizza Messaggio
    quello che mi chiedo, in funzione dell'expo 2015 davvero pensano di far atterrare le persone solo a linate?
    Come diceva winston linate resta comodo perchè praticamente in città (10 minuti di bus se c'è traffico) ma resta uno scalo inadeguato per tanti motivi.
    Certo, è inadeguato da solo per la città di Milano, e siccome non era neppure ampliabile (essere alle porte della città è un enorme vantaggio competitivo, però non ti permette di espanderti perchè è in una zona abbastanza abitata, in più una zona abbastanza residenziale abitata da persone che ci tengono molto alla loro residenzialità... chi ha orecchie per intendere... )

    Per questo è stato fatto Malpensa, peccato che sia stato fatto, messo lì, e stop.... si pensava forse quello che pensi tu Fabio, ovvero che il mercato avrebe fato il resto...
    Invece no, cavolo, ci doveva proprio pensare la politica!

    Imho queste cose non devono essere gestite dalla politica, bensì da scopi di mercato, perchè per la mole di traffico, per il numero di abitanti della regione/zona servirebbe il pieno funzionamento di entrambi gli scali.
    esatto, servirebbero entrambi... le moli di traffico lasciamole pure decidere al mercato, ovvero ai viaggiatori... però poi le infrastrutture per collegare Malpensa al resto del mondo le deve fare la politica... aggiungerei purtroppo, vista la palese incapacità di farlo da secoli...
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

  10. #20
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GallusClaY Visualizza Messaggio
    C'è da dire però che in vista dell'expo ci sarà la metropolitana da/per Linate. E allora si che Linate batte Malpensa 10-0.
    Già, e questo è un aspetto aggiuntivo non da poco... mi ero dimenticato che nella gran baracconata della politica e dei piani strategici fatti "a vista", ad essere ulteriormente promosso e inserito in un ambito strategico, è proprio Linate.... mentre malpensa continua a fare la parte della cattedrale nel deserto....
    Tanto meglio, se Cai deciderà di disimpegnare Linate, penso che lo stesso aeroporto ci penserà da solo ad impegnarsi in altro modo, visto il vantaggio competitivo che presenta...
    Immagino, per non fare pubblicità, che Ryanair aspetti solo quello per spostarsi da Orio al Serio a Linate, o magari per impegnarli entrambi, visto che ne avrebbe le capacità....
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social