Manifestazioni e scuola
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Manifestazioni e scuola

  1. #1
    Partecipante Logorroico L'avatar di orsonmax2008
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bari Sardo, Italy
    Messaggi
    2,291

    Predefinito Manifestazioni e scuola

    Negli ultimi giorni si è fatto un gran parlare di riforme della scuola,e sono state fatte tante manifestazioni in merito...da milano a Roma e in tutto il sud...

    La discussione che vi propongo nn verte sul motivo delle varie manifestazioni,ma sull'utilità di queste ultime..

    Qualche giorno fa ho sentito discutere una insegnante riguardo le varie manifestazioni degli ultimi anni con una sua amica,e quel che mi ha lasciato perplesso è stata un'affermazione:"...alcune colleghe hanno partecipato a una manifestazione di qualche tempo fà e alla domanda perchè manifesti?Alcune di loro hanno risposto candidamente:per passare un giorno libero dal lavoro.."

    Ovviamente quest'insegnante non la presa molto bene...

    In pratica manifestava senza sapere per cosa....

    Un'affermazione del genere me la sarei aspettata da un ragazzo delle medie,ma nn da un'insegnante...

    Ma se si parte da tale presupposto(partecipare solo x fare "sega" a scuola o a lavoro),a cosa servono queste manifestazioni?Perchè la gente partecipa pur non sapendo il motivo per cui si dissente?

    Forse questo è un caso isolato,ma che fa pensare....
    H3G: 3power10 Raddoppia la ricarica per sempre
    Vodafone: Vodafone 15, Special 1000

  2. #2
    Il grande Dittatore L'avatar di Effendi
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,604

    Predefinito

    Io non credo sia un caso isolato. Anzi credo che tra gli studenti questo caso accada nella stragrande maggioranza delle proteste, tra gli insegnanti magari un po' meno. Trovo giusto protestare per cause importanti, anche in modo duro (non violento) ed intransigente. Purtroppo in Italia si protesta per ogni cretinata, essenzialmente per non andare a lavorare/studiare e si finisce sempre per darsi delle botte...
    Effendi è sempre in giro per il Mondo, guarda le bellissime foto dei suoi viaggi!

  3. #3
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    Comunque penso che alla gente normale, forse alla gente che non ha mai fatto uno sciopero in vita sua, chi può dirlo, sfugge sempre una cosa fondamentale: che i giorni di sciopero NON VENGONO PAGATI.

    Quindi smettiamola di credere alla leggenda metropolitana che chi sciopera lo fa per farsi un giorno di vacanza extra, perchè quel giorno di "vacanza" lo paga....

    Se qualcuno lo fa per quel motivo, è perchè se lo può permettere, quindi non sarà un caso isolato, ma quasi...

    Fatta questa doverosa precisazione, posso credere invece che per gli studenti le cose funzionino in ben altro modo, ma questa non è una novità.... gli studenti manifestano per qualsiasi cavolata ogni anno, a volte hanno ragione, altre è solo per saltare qualche interrogazione.... d'altra parte loro non hanno niente da perdere, o almeno credono....
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

  4. #4
    Partecipante Logorroico L'avatar di orsonmax2008
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bari Sardo, Italy
    Messaggi
    2,291

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Winston Smith Visualizza Messaggio
    Comunque penso che alla gente normale, forse alla gente che non ha mai fatto uno sciopero in vita sua, chi può dirlo, sfugge sempre una cosa fondamentale: che i giorni di sciopero NON VENGONO PAGATI.

    Quindi smettiamola di credere alla leggenda metropolitana che chi sciopera lo fa per farsi un giorno di vacanza extra, perchè quel giorno di "vacanza" lo paga....

    Se qualcuno lo fa per quel motivo, è perchè se lo può permettere, quindi non sarà un caso isolato, ma quasi...

    Fatta questa doverosa precisazione, posso credere invece che per gli studenti le cose funzionino in ben altro modo, ma questa non è una novità.... gli studenti manifestano per qualsiasi cavolata ogni anno, a volte hanno ragione, altre è solo per saltare qualche interrogazione.... d'altra parte loro non hanno niente da perdere, o almeno credono....
    Da qualche tempo nn vengono pagati...ora nn so se quel che diceva quell'insegnate sia attendibile o meno,però diceva che,qualche tempo fa si era fatta una manifestazione in tal senso,perchè volevano togliere tale privilegio..tant'è che ha detto:"...adesso manco li pagano più i giorni di sciopero..."
    Da questo si deduce che prima li pagavano e ne approffittavanano...

    Di questo nn posso essere sicuro...però...

    Una cosa non la capisco,perchè x i diritti di pochi ci devono rimettere in molti??
    Daccordo è un diritto lo sciopero o manifestare il proprio dissenso,ma anche quello della gente"normale"di andare a lavoro coi mezzi,è un diritto inviolabile...sono due diritti equivalenti,ma,con scioperi e manifestazioni varie,il secondo diventa meno importante...Perchè le manifestazioni nn le fanno fuori dagli orari di lavoro o di scuola?
    Forse perchè nessuno vi parteciperebbe...se non i soliti 4 gatti...
    Poi quello che mi da ancora più fastidio è quando impediscono a chi nn vuole partecipare a manifestazioni o scioperi di entrare a lavoro o a scuola(a seconda che siano lavoratori o studenti)...
    Sembra quasi che il loro punto di vista lo si debba condividere x forza e si debba agire secondo le loro regole...uno può condividere le loro ragioni,ma nn per questo deve sentirsi in qualche modo costretto a seguire la massa se nn gli va...
    H3G: 3power10 Raddoppia la ricarica per sempre
    Vodafone: Vodafone 15, Special 1000

  5. #5
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    Io non ho seriamente capito tutte le considerazioni che stai facendo... alcune sono condivisibili sicuramente, altre mi paiono un po' fuori di logica....

    Citazione Originariamente Scritto da orsonmax2008 Visualizza Messaggio
    Da qualche tempo nn vengono pagati...ora nn so se quel che diceva quell'insegnate sia attendibile o meno,però diceva che,qualche tempo fa si era fatta una manifestazione in tal senso,perchè volevano togliere tale privilegio..tant'è che ha detto:"...adesso manco li pagano più i giorni di sciopero..."
    Da questo si deduce che prima li pagavano e ne approffittavanano...

    Di questo nn posso essere sicuro...però...
    A me questo pare abbastanza strano...
    Lo sciopero si paga, sennò non è uno sciopero ma una vacanza.
    Nemmeno io ne sono sicuro, so solo che nelle fabbriche, nelle aziende, e in qualsiasi posto di lavoro, lo sciopero è tale perchè crea disagi, ma provoca anche un danno a chi lo fa...
    Sennò appunto sarebbe un giorno di vacanza, e capisci di solo (facendo semplicemente una considerazione LOGICA) che senza un freno di questo tipo, tutti farebbero sciopero tutti i giorni, e sarebbe la fine.... Ovvio che ci deve essere lo scotto da pagare....

    Una cosa non la capisco,perchè x i diritti di pochi ci devono rimettere in molti??
    Daccordo è un diritto lo sciopero o manifestare il proprio dissenso,ma anche quello della gente"normale"di andare a lavoro coi mezzi,è un diritto inviolabile...sono due diritti equivalenti,ma,con scioperi e manifestazioni varie,il secondo diventa meno importante...Perchè le manifestazioni nn le fanno fuori dagli orari di lavoro o di scuola?
    Perchè sennò non sarebbe sciopero. Sarebbe una manifestazione.
    Lo sciopero prevede l'astensione dal lavoro, non la manifestazione in piazza. Quella è una cosa che può procedere parallelamente o indipendentemente.
    Quindi se tu dici così, dici che la gente deve lavorare sempre e comunque, e poi se vuole manifesta nel tempo libero, ovvero dici che lo sciopero non ci può essere.

    Siamo d'accordo che lo sciopero in genere crea disagi anche a terzi, oltre che a se stessi.
    Anche questo è ovvio ed è insito nella forma di protesta.
    Probabilmente il tuo discorso voleva essere un po' diverso... almeno credo di aver capito.
    Tu forse facevi riferimento a certe catogorie, il cui sciopero crea disagi maggiori e diffusi. Il che è vero... Infatti per alcune categorie di lavoratori esistono regole aggiuntive sulla modalità di sciopero, praticamente tutti i servizi pubblici hanno delle regole da rispettare, se non lo si fa, esiste la precettazione...
    Se tu lavori in una azienda, di fatto puoi scioperare quando e come vuoi. Non ti pagano lo stipendio, crei un danno all'azienda (non sempre a dire la verità), e fine. Non esistono altre "regole" se non quelle del buon senso.
    Se lavori in un servizio pubblico la cosa è ben diversa. NOn puoi scioperare esattamente quando vuoi..... quindi come vedi le regole ci sono, e sono fatte proprio per cercare di minimizzare i disagi a chi potrebbe crearne TROPPI. Insomma si cerca di requilibrare un potere troppo elevato che potrebbe diventare prevaricazione, con un po' di regole da rispettare...
    Ovvio che i disagi ci sono comunque, e se vogliamo vederla in modo schietto, si tratta di qualcuno che per far valere i propri diritti, calpesta un po' quelli altrui....
    Accettabile o meno, fa parte dele regole di civile convivenza, sia accettare i disagi (se non sono ripetuti nel tempo), sia cercare di crearne il meno possiible....

    Poi quello che mi da ancora più fastidio è quando impediscono a chi nn vuole partecipare a manifestazioni o scioperi di entrare a lavoro o a scuola(a seconda che siano lavoratori o studenti)...
    Sembra quasi che il loro punto di vista lo si debba condividere x forza e si debba agire secondo le loro regole...uno può condividere le loro ragioni,ma nn per questo deve sentirsi in qualche modo costretto a seguire la massa se nn gli va...
    Questa è la parte più che condivisibile del tuo discorso. Così come è sacrosanto il diritto allo sciopero, è altrettanto sacrosanto per ciascuno scegliere in libertà e coscienza ciò che vuole fare...
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

  6. #6
    Partecipante Logorroico L'avatar di orsonmax2008
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bari Sardo, Italy
    Messaggi
    2,291

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Winston Smith Visualizza Messaggio
    Io non ho seriamente capito tutte le considerazioni che stai facendo... alcune sono condivisibili sicuramente, altre mi paiono un po' fuori di logica....



    A me questo pare abbastanza strano...
    Lo sciopero si paga, sennò non è uno sciopero ma una vacanza.
    Nemmeno io ne sono sicuro, so solo che nelle fabbriche, nelle aziende, e in qualsiasi posto di lavoro, lo sciopero è tale perchè crea disagi, ma provoca anche un danno a chi lo fa...
    Sennò appunto sarebbe un giorno di vacanza, e capisci di solo (facendo semplicemente una considerazione LOGICA) che senza un freno di questo tipo, tutti farebbero sciopero tutti i giorni, e sarebbe la fine.... Ovvio che ci deve essere lo scotto da pagare....



    Perchè sennò non sarebbe sciopero. Sarebbe una manifestazione.
    Lo sciopero prevede l'astensione dal lavoro, non la manifestazione in piazza. Quella è una cosa che può procedere parallelamente o indipendentemente.
    Quindi se tu dici così, dici che la gente deve lavorare sempre e comunque, e poi se vuole manifesta nel tempo libero, ovvero dici che lo sciopero non ci può essere.

    Siamo d'accordo che lo sciopero in genere crea disagi anche a terzi, oltre che a se stessi.
    Anche questo è ovvio ed è insito nella forma di protesta.
    Probabilmente il tuo discorso voleva essere un po' diverso... almeno credo di aver capito.
    Tu forse facevi riferimento a certe catogorie, il cui sciopero crea disagi maggiori e diffusi. Il che è vero... Infatti per alcune categorie di lavoratori esistono regole aggiuntive sulla modalità di sciopero, praticamente tutti i servizi pubblici hanno delle regole da rispettare, se non lo si fa, esiste la precettazione...
    Se tu lavori in una azienda, di fatto puoi scioperare quando e come vuoi. Non ti pagano lo stipendio, crei un danno all'azienda (non sempre a dire la verità), e fine. Non esistono altre "regole" se non quelle del buon senso.
    Se lavori in un servizio pubblico la cosa è ben diversa. NOn puoi scioperare esattamente quando vuoi..... quindi come vedi le regole ci sono, e sono fatte proprio per cercare di minimizzare i disagi a chi potrebbe crearne TROPPI. Insomma si cerca di requilibrare un potere troppo elevato che potrebbe diventare prevaricazione, con un po' di regole da rispettare...
    Ovvio che i disagi ci sono comunque, e se vogliamo vederla in modo schietto, si tratta di qualcuno che per far valere i propri diritti, calpesta un po' quelli altrui....
    Accettabile o meno, fa parte dele regole di civile convivenza, sia accettare i disagi (se non sono ripetuti nel tempo), sia cercare di crearne il meno possiible....



    Questa è la parte più che condivisibile del tuo discorso. Così come è sacrosanto il diritto allo sciopero, è altrettanto sacrosanto per ciascuno scegliere in libertà e coscienza ciò che vuole fare...
    Si si,il mio discorso rigardava appunto il settore pubblico...è quello che crea più disagi..quello privato,alla fine,danneggia solo l'azienda di cui si fa parte...
    Lo so che è un diritto,però se questo diritto va contro un diritto primario di altri quale ad esempio la salute,bè,forse forse,ci si dovrebbe riflettere bene prima di promuovere tali scioperi...
    Mi riferivo solo alle manifestazioni...se no che sciopero sarebbe...però,almeno lo facessero in fasce orarie meno intasate...quando c'è stato lo sciopero dei mezzi,qualche tempo fa,a Roma,si vedeva gente aspettare l'autobus x più di 3 ore...ora,conoscendo gli orari di punta,potrebbero fare sciopero nelle altre ore...
    Ritornando a bomba,secondo me,le manifestazioni studentesche lasciano il tempo che trovano...Ormai,quasi il 90% di chi vi partecipa,lo fa solo esclusivamente x far sega...purtroppo parlo con cognizione di causa(almeno nella mia zona)...c'erano sti quattro gatti che promuovevano scioperi e manifestazioni ed erano gli stessi 4 gatti a partecivarvi..gli altri si davano alla macchia...e in alcuni casi è capitato di vedere alcuni di questi,che impedivano l'ingresso di altri compagni...perchè poi,quel gg è un giorno di assenza che difficilemente giustificano gli insegnanti...
    Credo che forse,ci sono altri modi...come sta facendo giustamente l'opposizione,richiedere un referendum abrogativo...sarà quello il campo su cui ci si dovrà battere...alla fine le manifestazioni e gli scioperi,lasciano il tempo che trovano nel pubblico impiego...
    I referendum sono l'unica arma contro ciò che si ritiene un'ingiustizia legalizzata...
    Il problema sarà come verrà steso e se avrà le firme minime per essere valido e che,l'organo predisposto,nn lo reputi incostituzionale o errato nella stesura...vedremo...
    H3G: 3power10 Raddoppia la ricarica per sempre
    Vodafone: Vodafone 15, Special 1000

  7. #7
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    No il problema del referendum è solo quello del quorum.... dovrebbero levarlo, perchè ormai è fin troppo facile spingere le gente a non andare a votare...
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

  8. #8
    Il grande Dittatore L'avatar di Effendi
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,604

    Predefinito

    Si ma non si può nemmeno fare un referendum per ogni legge che non ci piace. Esiste un Parlamento, liberamente eletto, il cui compito è quello di legiferare. Così funziona la democrazia, non facendo costosissimi referenda ogni volta che ci prude l'alluce. Il Referendum è uno strumento importante e potente, ma va utilizzato con criterio.
    Effendi è sempre in giro per il Mondo, guarda le bellissime foto dei suoi viaggi!

  9. #9
    Partecipante Logorroico L'avatar di orsonmax2008
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bari Sardo, Italy
    Messaggi
    2,291

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Effendi Visualizza Messaggio
    Si ma non si può nemmeno fare un referendum per ogni legge che non ci piace. Esiste un Parlamento, liberamente eletto, il cui compito è quello di legiferare. Così funziona la democrazia, non facendo costosissimi referenda ogni volta che ci prude l'alluce. Il Referendum è uno strumento importante e potente, ma va utilizzato con criterio.
    Come per ogni cosa ci vuole il buon senso...
    Ovviamente nn dico che x ogni cretinata si debba fare un referendum,ma sicuramente rispetto,alle varie manifestazioni,da un segno più forte...

    No il problema del referendum è solo quello del quorum.... dovrebbero levarlo, perchè ormai è fin troppo facile spingere le gente a non andare a votare...
    Infatti..gli ultimi referendum sono andati quasi deserti...va bè esagero...però nn hanno raggiuno il quorum se nn ricordo male...
    Un vero peccato...
    H3G: 3power10 Raddoppia la ricarica per sempre
    Vodafone: Vodafone 15, Special 1000

  10. #10
    Partecipante Logorroico L'avatar di ginfizzdry
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    2,420

    Predefinito

    L' altra sera al Tg intervistavano i manifestanti. Una ragazza, con aria di grande convinzione ha detto che protestava contro la riforma perchè aboliva l' insegnamento del latino ( sic ! ) e, anche se per lei la cosa poteva andar bene perchè non era una cima nel tradurre le versioni, si trattava pur sempre di un insegnamento fondamentale per la crescita culturale. Personalmente ritengo che in una democrazia si possa manifestare ( anche se non condivido questa protesta della scuola ) : ma almeno informiamoci sul perchè si manifesta ! Certe volte penso che la gente abbia in garage un cartello con scritto "ABBASSO", che rispolvera in qualunque occasione.
    TIM FIVE GO ILIAD 50 GIGA KENA STAR 5 DISCLAIMER: Ogni riferimento a cose o fatti realmente accaduti è da ritenersi puramente casuale.
    ginfizzdry declina ogni responsabilità, diretta o indiretta per errori, omissioni, danni eventualmente derivanti dai suoi thread.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social