[FILM] Hancock - Pagina 2
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 21

[FILM] Hancock

  1. #11
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kiasso Visualizza Messaggio
    Su I Robot posso anche darti ragione perchè non ho letto il libro, quindi agli occhi di un profano è un film fatto bene.

    Il robot co-protagonista non segue le 3 leggi perchè:
    -Ha una intelligenza artificiale molto più sofisticata, molto vicina a quella umana (magari in un futuro lontano chissà... )
    -Può provare sentimenti/emozioni.

    Non so come lo giustifichi il libro...
    Kiasso, leggiti il libro ti prego.

    Nel VERO Io Robot, possono provare emozioni pur senza rinnegare le 3 leggi.

    E ti anticipo una sola cosa... facciamo due.
    Secondo te, nella logica Asimoviana, un robot senza le 3 leggi come reagirebbe?
    Un essere costruito dall'uomo ma con capacità intelletuali e fisiche superiori... cosa farebbe se fosse del tutto libero?
    Ubbidirebbe agli esseri umani? Si sentirebbe spotaneamente in dovere di proteggerli?
    O piuttosto troverebbe il modo di farci fuori tutti?

    Inoltre, l'idea della "Legge Zero" che "Un robot non può arrecare danno all'umanità o permettere che a causa della sua inazione l'umanità patisca danno" nel film è stata sviluppata nella super intelligenza artificiale che vuole trattarci tutti come neonati e proteggerci da noi stessi mettendoci in schiavitù... quando Asimov l'ha sviluppata in maniera completamente diversa!

    Sono d'accordo con Winston, il film sarebbe bello se avesse avuto un altro titolo (e nomi diversi dei personaggi).

  2. #12
    Partecipante Grafomane L'avatar di kiasso
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Brixia
    Messaggi
    5,488

    Predefinito

    Ok allora metto nella lista questo libro (dopo Io Sono Leggenda), solo che Asimov non mi entusiasma particolarmente
    Son tornato normale: 1 Sim (Tim Special Limited Ed.) e 1 Cellulare (Nokia 925). Mi rimangono però n-mila telefoni di scorta


  3. #13
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kiasso Visualizza Messaggio
    Su I Robot posso anche darti ragione perchè non ho letto il libro, quindi agli occhi di un profano è un film fatto bene.

    Il robot co-protagonista non segue le 3 leggi perchè:
    -Ha una intelligenza artificiale molto più sofisticata, molto vicina a quella umana (magari in un futuro lontano chissà... )
    -Può provare sentimenti/emozioni.

    Non so come lo giustifichi il libro...
    Non lo giustifica.... un robot intelligente quanto vuoi, nel libro dovrà sempre sottostare alle tre leggi della robotica, così come qualsiasi macchina costruita dall'uomo o da altre macchine...
    Fondamentalmente perchè Asimov pensa che l'uomo sia tutto tranne che scemo, anzi sia molto lungimirante e tutti i racconti di fantascienza in cui le macchine si rivoltano all'uomo gli avranno pure insegnato qualcosa, quindi le tre leggi della robotica sono assolutamente inviolabili.... e questo punto non viene mai messo in discussione.
    Il bello del libro è proprio quello, che tutti avrebbero trovano la strada facile quando Asimov l'ha scritto per dimostrare che era in grado di percorrere quella più difficile.
    Sinceramente che nel film ci abbiano messo il robot creato da una intelligenza artificiale che è privo delle tre leggi e quindi può fare quello che vuole (anche se per il presunto bene dell'umanità), mi ha solo fatto cadere le palle più volte...

    quello non è Asimov, punto e basta....
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

  4. #14
    Partecipante Grafomane L'avatar di kiasso
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Brixia
    Messaggi
    5,488

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Winston Smith Visualizza Messaggio
    Sinceramente che nel film ci abbiano messo il robot creato da un computer che è privo delle tre leggi e quindi può fare quello che vuole (anche se per il presunto bene dell'umanità), mi ha solo fatto cadere le palle più volte...
    Nel film quel robot è stato creato dallo stesso ideatore delle 3 leggi, non da un computer. Per il resto ok
    Son tornato normale: 1 Sim (Tim Special Limited Ed.) e 1 Cellulare (Nokia 925). Mi rimangono però n-mila telefoni di scorta


  5. #15
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kiasso Visualizza Messaggio
    Ok allora metto nella lista questo libro (dopo Io Sono Leggenda), solo che Asimov non mi entusiasma particolarmente
    Ecco bravo, ottimo paragone.... sono entrambi due film veramente molto cessi se confrontati coi rispettivi libri.... fondamentalmente perchè ne stuprano il senso...
    Puoi permetterti di rovinare un libro mediocre, magari riesci perfino a migliorarlo, ma qui stai cercando di modificare uno dei pilastri fondamentali della fantascienza, e uno dei pilastri fondamentali del fanta-horror apocalittico....
    Perdonatemi il paragone magari troppo azzardato, ma è un po' come se prendessi il Signore degli Anelli e facessi diventare Frodo Baggins un culturista, o prendessi 1984 e vestissi il Grande Fratello da clown, o la Bibbia e facessi diventare Gesu Cristo... vabbè, avete capito....
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

  6. #16
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kiasso Visualizza Messaggio
    Nel film quel robot è stato creato dallo stesso ideatore delle 3 leggi, non da un computer. Per il resto ok
    Vabbè, non mi ricordavo...
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

  7. #17

    Predefinito

    Devo dire che concordo con chi non ha gradito il finale!
    Il film mi è piaciuto, non è la solita storia di supereroi e quindi fa piacere "rinfresca" un po' il genere...
    Però cavolo... la fine... mi si mangiano tutto sulla fine!!

    Io sono leggenda lo devo vedere, ma il libro non mi ha emozionato eccessivamente!

  8. #18
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    Ah beh, allora il film lo troverai bellissimo, probabilmente....
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

  9. #19

    Predefinito

    Dubito, già i buoni libri trasposti in film normalmente fanno schifo... se già il libro non mi è piaciuto troppo o hanno cambiato la trama (e allora non è più il libro) oppure...

  10. #20
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    Infatti NON E' il libro, lo dico da quando l'ho visto.... non c'ha nulla del libro a parte l'idea dell'ultimo uomo.... poi hanno cambiato TUTTO, ambientazione, nomi dei personaggi, trama (non molto ma nelle linee sostanziali è diversa), e finale.....
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social