Si cambia macchina :-) - Pagina 8
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 8 di 9 PrimaPrima ... 456789 UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 88

Si cambia macchina :-)

  1. #71
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Simone
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Messaggi
    13,610

    Predefinito

    Se le monti, lo fai a tuo rischio e pericolo credo... come diceva Gioi è un problema di spazio tra ruota e passaruota (nonchè per la presenza dei sensori dell'abs, nel mio caso, ed altre cose simpatiche) e corri il rischio di fare dei danni non da poco.
    Ah, le calze non sono omologate, se vi interessa.
    Simone ©


  2. #72
    Partecipante Magico L'avatar di kens
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Milano
    Messaggi
    795

    Predefinito

    Purtroppo la "inutile" tendenza a vendere macchine con le gomme grosse (che si sa esser più attraenti sul lato puramente estetico) sta generando un bel po' di scomodità e grattacapi.

    Tra l'altro, per chi ha il divieto di montare le catene e ha una macchina di media cilindrata, consiglio caldamente di fare come Simone e comprarsi un treno di gomme da neve (ne vendono di qualunque prezzo, anche ricoperte).

    Il motivo è semplice: il rapporto tra peso della vettura (basso) e superficie del pneumatico (alto) è totalmente squilibrato.
    Questo dà origine ad un fenomeno di galleggiamento sulla neve, simile all'acquaplaning ma in questo caso abs, esp, ecc... sono praticamente inutili.
    Mi spiego meglio: avete mai visto i rally su neve? Le macchine montano delle gomme sottilissime, praticamente come quelle anteriori della smart.
    Questo perché col peso della vettura riescono a solcare la neve.

    Le gomme estive sproporzionatamente larghe che vi ritrovate sotto le vostre auto di media cilindrata (e quindi con un peso molto inferiore ad una miraglia o ad un SUV) vi offrono grande aderenza sull'asciutto, ma anche un'eccessiva instabilità su ghiaccio/neve proprio perché la superficie a contatto col terreno è troppo grande (e i solchi del battistrada delle gomme estive sono insufficienti a sopperire a questa sproporzione).

    E non è necessario andare in montagna per sentirne bisogno, basta una nevicata improvvisa come quella del 2005 a Milano e vedrete che per salire su un cavalcavia sarà un'impresa, anche molto pericolosa.
    Oppure un'intensa brinata notturna. E ripeto: non c'è ESP che tenga!


  3. #73
    Partecipante Grafomane L'avatar di kiasso
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Brixia
    Messaggi
    5,488

    Predefinito

    Compratevi le catene tipo "ragno" e fate prima... Ovviamente il portafogli -->

    Non credo che siano incompatibili...
    Son tornato normale: 1 Sim (Tim Special Limited Ed.) e 1 Cellulare (Nokia 925). Mi rimangono però n-mila telefoni di scorta


  4. #74
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Conegliano, Italy
    Messaggi
    2,263

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gioi Visualizza Messaggio
    Sulle gomme non è possibile montare le catene?

    Non sono un esperto in materia, ma non credo dipenda dalla gomma, ma dalla misura del cerchio... che io sappia sono i cerchi ad essere "non catenabili", non le gomme! è un fatto di omologazione (dipende dallo spazio che c'è tra ruota e passaruota una volta montata!)
    Io ho una 147, sullo stesso cerchio posso mettere 2 tipi di pneumatici diversi 185... e i 195..., in questo caso però sono tutti e 2 catenabili

  5. #75
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Simone
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Messaggi
    13,610

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kens Visualizza Messaggio
    Purtroppo la "inutile" tendenza a vendere macchine con le gomme grosse (che si sa esser più attraenti sul lato puramente estetico) sta generando un bel po' di scomodità e grattacapi.

    Tra l'altro, per chi ha il divieto di montare le catene e ha una macchina di media cilindrata, consiglio caldamente di fare come Simone e comprarsi un treno di gomme da neve (ne vendono di qualunque prezzo, anche ricoperte).

    Il motivo è semplice: il rapporto tra peso della vettura (basso) e superficie del pneumatico (alto) è totalmente squilibrato.
    Questo dà origine ad un fenomeno di galleggiamento sulla neve, simile all'acquaplaning ma in questo caso abs, esp, ecc... sono praticamente inutili.
    Mi spiego meglio: avete mai visto i rally su neve? Le macchine montano delle gomme sottilissime, praticamente come quelle anteriori della smart.
    Questo perché col peso della vettura riescono a solcare la neve.

    Le gomme estive sproporzionatamente larghe che vi ritrovate sotto le vostre auto di media cilindrata (e quindi con un peso molto inferiore ad una miraglia o ad un SUV) vi offrono grande aderenza sull'asciutto, ma anche un'eccessiva instabilità su ghiaccio/neve proprio perché la superficie a contatto col terreno è troppo grande (e i solchi del battistrada delle gomme estive sono insufficienti a sopperire a questa sproporzione).

    E non è necessario andare in montagna per sentirne bisogno, basta una nevicata improvvisa come quella del 2005 a Milano e vedrete che per salire su un cavalcavia sarà un'impresa, anche molto pericolosa.
    Oppure un'intensa brinata notturna. E ripeto: non c'è ESP che tenga!

    Grazie per la spiegazione.

    Citazione Originariamente Scritto da kiasso Visualizza Messaggio
    Compratevi le catene tipo "ragno" e fate prima... Ovviamente il portafogli -->

    Non credo che siano incompatibili...
    Non sono incompatibili ma...
    - devi girare con il supporto montato sulla ruota, è brutto a vedersi e genera vibrazioni
    - devi tenere i ragni nel bagagliaio... e non sono piccoli

    Citazione Originariamente Scritto da danieleg76 Visualizza Messaggio
    Io ho una 147, sullo stesso cerchio posso mettere 2 tipi di pneumatici diversi 185... e i 195..., in questo caso però sono tutti e 2 catenabili
    Anche io, con la 146 e ruote da 185, non avevo problemi.
    Ma con le ruote da 205 in poi ci sono 'sti problemi.
    Simone ©


  6. #76
    Partecipante Logorroico L'avatar di dario555
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Como Beach
    Messaggi
    2,100

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Simone Visualizza Messaggio
    Sono felice ma anche triste... la 146 1.6 120 cavalli
    Quesito di mio padre: "Ma non è che le auto in pronta consegna sono difettose e le danno a meno per questo motivo?".
    le auto pronta consegna sono auto che spesso il concessionario ha già pagato da tempo e quindi non vede l'ora di "incassare"... (le pronta consegna sono nuove ancora da immatricolare e con meno di 50km, mi sembra, sul contakm)

    Quesito mio: ho visto che, di serie, c'è il kit di gonfiaggio al posto della ruota di scorta/ruotino... è un bene o un male?
    è un male.... se squarci la ruota non hai possibilità di muoverti in nessun modo perchè il kit di gonfiaggio (schiuma) non può far nulla
    Quello che per noi è banale, per alcuni può essere immenso..

  7. #77
    Partecipante Logorroico L'avatar di dario555
    Data Registrazione
    Feb 2004
    Località
    Como Beach
    Messaggi
    2,100

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kens Visualizza Messaggio
    Purtroppo la "inutile" tendenza a vendere macchine con le gomme grosse (che si sa esser più attraenti sul lato puramente estetico) sta generando un bel po' di scomodità e grattacapi.
    discutibile...
    ruote più grosse aumentano il grip (aderenza) e, salvo pneumatici particolari, anche sul bagnato hanno una tenuta migliore...

    scomodità non ne vedo e non ne ho mai avute. per le catene ci sono due soluzioni: le catene sottili (costose) oppure le "calze" (da nn usare su asfalto)...
    Quello che per noi è banale, per alcuni può essere immenso..

  8. #78
    Partecipante Mistico L'avatar di M@rco
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Arenzano (Ge)
    Messaggi
    202

    Predefinito

    Io sulla mia, come catene, uso le Trak

    Hanno un sistema di montaggio innovativo e brevettato e si montano in un attimo ma soprattutto, è tra le pochissime che si montano anche nel caso di veicoli che non accettano le tradizionali catene da neve, come la tua Simo.

    Complimenti per la macchina, molto bella.


  9. #79
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dario555 Visualizza Messaggio
    scomodità non ne vedo e non ne ho mai avute.
    A parte i maggiori consumi?
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


  10. #80
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Simone
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Messaggi
    13,610

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dario555 Visualizza Messaggio
    discutibile...
    ruote più grosse aumentano il grip (aderenza) e, salvo pneumatici particolari, anche sul bagnato hanno una tenuta migliore...
    Questo non sono riuscito a provarlo... dopo che abbiamo ritirato l'auto non ha mai piovuto!
    E, quando ha iniziato, avevamo già le gomme nuove.

    Citazione Originariamente Scritto da M@rco Visualizza Messaggio
    Complimenti per la macchina, molto bella.
    Grazie.

    Citazione Originariamente Scritto da gioi Visualizza Messaggio
    A parte i maggiori consumi?
    Per adesso abbiamo fatto i 9 km al litro... ma è ancora presto per valutare.
    Simone ©


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social