Patente! Qualche domanda...
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 36

Patente! Qualche domanda...

  1. #1
    Partecipante Mistico L'avatar di Leggenda
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Località
    Sassuolo (MO)
    Messaggi
    288

    Predefinito Patente! Qualche domanda...

    Salve a tutti.

    Come da titolo, vorrei farvi qualche domanda a riguardo.

    Premetto che ho compiuto 18 anni e devo iscrivermi a scuola guida (lo farò a settembre).

    Arrivo al punto: nel momento in cui mi danno il foglio rosa, posso sì guidare con un patentato (da almeno 10 anni) al mio fianco, ma ho limiti nel veicolo utilizzato per esercitarmi (intendo quando lo faccio privatamente, non parlo di guide) o posso guidare qualunque auto di qualunque cilindrata?

    Grazie a chi mi aiuterà...

  2. #2
    Partecipante Magico L'avatar di Mheta
    Data Registrazione
    Jul 2004
    Località
    JN45fp
    Messaggi
    651

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Leggenda Visualizza Messaggio
    Salve a tutti.

    Come da titolo, vorrei farvi qualche domanda a riguardo.

    Premetto che ho compiuto 18 anni e devo iscrivermi a scuola guida (lo farò a settembre).

    Arrivo al punto: nel momento in cui mi danno il foglio rosa, posso sì guidare con un patentato (da almeno 10 anni) al mio fianco, ma ho limiti nel veicolo utilizzato per esercitarmi (intendo quando lo faccio privatamente, non parlo di guide) o posso guidare qualunque auto di qualunque cilindrata?

    Grazie a chi mi aiuterà...
    Con a fianco un guidature con patente decennale puoi fare pratica anche su una gallardo senza problemi

    quando invece farai tu la patente,ora non ricordo se hanno rimesso qualche limite di cilindrata..

    Comunque,per il tirocinio,non ci son limiti,appunto perchè hai il toutor che ti sta a fianco...metti la P,mi raccomando..auguri per i tuoi 18 anni..ben venuto nei perseguibili penalmente..

  3. #3
    Partecipante Mistico L'avatar di Leggenda
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Località
    Sassuolo (MO)
    Messaggi
    288

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Tecnologo3000 Visualizza Messaggio
    Con a fianco un guidature con patente decennale puoi fare pratica anche su una gallardo senza problemi

    quando invece farai tu la patente,ora non ricordo se hanno rimesso qualche limite di cilindrata..

    Comunque,per il tirocinio,non ci son limiti,appunto perchè hai il toutor che ti sta a fianco...metti la P,mi raccomando..auguri per i tuoi 18 anni..ben venuto nei perseguibili penalmente..
    Ciao Mheta! Non ricordavo un utente quasi storico con quel nick, poi ho buttato l'occhio sulla tua firma.

    Comunque grazie dell'info, mi interessava appunto esser certo di poter esercitarmi su qualunque auto, col foglio rosa in mano.

    Si, dal 1° gennaio i neopatentati potranno guidare solo veicoli con potenza pari o inferiore a 50 Kw/t.

    Iscrivendomi il 1° settembre teoricamente dovrei farcela abbondantemente prima di Natale... tu che dici?

  4. #4
    Partecipante Logorroico L'avatar di orsonmax2008
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bari Sardo, Italy
    Messaggi
    2,291

    Predefinito

    ma per fare le guide nn si deve aver passato almeno l'esame d teoria?O com'era la storia delle guide "private"?

    Però è na grand cavolata sta cosa...un neopatentato(che ha passato entrambi gli esami e ha una certa esperienza,cmq superiore a uno che guida x la prima volta)nn potrà guidare auto con cilindrata superiore a tot,mentre un novellino alle prime armi potrà usare qualsiasi auto..

    Mah...solo perchè affianco ha una persona patentata da più di 10 anni,nn da alcuna sicurezza sul suo modo di guidare...sopratutto perchè,le auto nn hanno i doppi comandi....secondo me dovrebbero mettere dei limiti anche in questo caso...nn si può dare la possibilità di guidare macchine di grossa cilindrata o impegnative a inesperti,soprattutto se questi nn hanno manco le nozioni basilari del comportamento da tenere in strada..
    H3G: 3power10 Raddoppia la ricarica per sempre
    Vodafone: Vodafone 15, Special 1000

  5. #5
    Partecipante Mistico L'avatar di Leggenda
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Località
    Sassuolo (MO)
    Messaggi
    288

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da orsonmax2008 Visualizza Messaggio
    ma per fare le guide nn si deve aver passato almeno l'esame d teoria?O com'era la storia delle guide "private"?

    Però è na grand cavolata sta cosa...un neopatentato(che ha passato entrambi gli esami e ha una certa esperienza,cmq superiore a uno che guida x la prima volta)nn potrà guidare auto con cilindrata superiore a tot,mentre un novellino alle prime armi potrà usare qualsiasi auto..

    Mah...solo perchè affianco ha una persona patentata da più di 10 anni,nn da alcuna sicurezza sul suo modo di guidare...sopratutto perchè,le auto nn hanno i doppi comandi....secondo me dovrebbero mettere dei limiti anche in questo caso...nn si può dare la possibilità di guidare macchine di grossa cilindrata o impegnative a inesperti,soprattutto se questi nn hanno manco le nozioni basilari del comportamento da tenere in strada..
    Ora non so bene come funzioni la storia delle guide fatte in autoscuola, però a quanto ho capito il foglio rosa te lo danno senza fare nè esami nè guide, e con tale documento in mano (che ha validità 6 mesi) puoi guidare ciò che vuoi (a quanto mi dice Mheta) con un patentato decennale al tuo fianco. Le guide fatte in autoscuola, nel frattempo, le farai con l'auto scelta da loro.
    Infine, se prendi la patente prima del 1° gennaio, guidi qualunque automobile, altrimenti sei limitato (per un anno) a guidare veicolori con potenza pari o inferiore a 50 Kw/t.

    Direi che sia così...

  6. #6
    Partecipante Logorroico L'avatar di orsonmax2008
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bari Sardo, Italy
    Messaggi
    2,291

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Leggenda Visualizza Messaggio
    Ora non so bene come funzioni la storia delle guide fatte in autoscuola, però a quanto ho capito il foglio rosa te lo danno senza fare nè esami nè guide, e con tale documento in mano (che ha validità 6 mesi) puoi guidare ciò che vuoi (a quanto mi dice Mheta) con un patentato decennale al tuo fianco. Le guide fatte in autoscuola, nel frattempo, le farai con l'auto scelta da loro.
    Infine, se prendi la patente prima del 1° gennaio, guidi qualunque automobile, altrimenti sei limitato (per un anno) a guidare veicolori con potenza pari o inferiore a 50 Kw/t.

    Direi che sia così...
    Probabile che quella era una notizia falsa...oppure ho capito male io...vallo a sapè....
    H3G: 3power10 Raddoppia la ricarica per sempre
    Vodafone: Vodafone 15, Special 1000

  7. #7
    Partecipante Galattico L'avatar di op.lock
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    MB
    Messaggi
    1,194

    Predefinito

    ti confermo che le guide le fai con l'auto che vuoi, ma stai attento se devi comprare un'auto perchè forse al momento non c'è alcuna legge in vigore che limita la potenza dell'auto guidabile, ma 1 anno fa attorno a luglio venne promulgata una legge che inseriva questo limite, poi sospesa perchè era pressochè scandalosa (la valutazione era in kw/tonnellata o qualcosa di simile - per assurdo potevi guidare un cayenne ma non una smart....).
    se ricordo bene tale dovrebbe essere - dopo opportune modifiche - reinserita, quindi informati bene perchè l'anno scorso venne promulgata a luglio ma era retroattiva fin da giugno...

  8. #8
    Partecipante Mistico L'avatar di Leggenda
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Località
    Sassuolo (MO)
    Messaggi
    288

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da op.lock Visualizza Messaggio
    ti confermo che le guide le fai con l'auto che vuoi, ma stai attento se devi comprare un'auto perchè forse al momento non c'è alcuna legge in vigore che limita la potenza dell'auto guidabile, ma 1 anno fa attorno a luglio venne promulgata una legge che inseriva questo limite, poi sospesa perchè era pressochè scandalosa (la valutazione era in kw/tonnellata o qualcosa di simile - per assurdo potevi guidare un cayenne ma non una smart....).
    se ricordo bene tale dovrebbe essere - dopo opportune modifiche - reinserita, quindi informati bene perchè l'anno scorso venne promulgata a luglio ma era retroattiva fin da giugno...
    La legge di cui parli è quella che ho scritto nel mio post precedente.

    Inizialmente sarebbe dovuta partire il 1° febbraio; è stata poi posticipata al 1° luglio e infine al 1° gennaio 2009.

  9. #9
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Simone
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Messaggi
    13,610

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Leggenda Visualizza Messaggio
    Ora non so bene come funzioni la storia delle guide fatte in autoscuola, però a quanto ho capito il foglio rosa te lo danno senza fare nè esami nè guide, e con tale documento in mano (che ha validità 6 mesi) puoi guidare ciò che vuoi (a quanto mi dice Mheta) con un patentato decennale al tuo fianco. Le guide fatte in autoscuola, nel frattempo, le farai con l'auto scelta da loro.
    Infine, se prendi la patente prima del 1° gennaio, guidi qualunque automobile, altrimenti sei limitato (per un anno) a guidare veicolori con potenza pari o inferiore a 50 Kw/t.

    Direi che sia così...
    Ciao Giuseppe.
    Il foglio rosa lo danno senza problemi, è proprio il mezzo che ti permette di iniziare a guidare. Basta andare in una autoscuola o alla Motorizzazione e lo prendi.
    Quando ho preso io la patente (1995 ) ho fatto tutto con l'autoscuola senza fare il privatista: con 7 lezioni, mi pare, me la sono cavata (30mila lire all'ora, mi pare, più le spese di iscrizione). Certo, se uno è proprio impedito al volante allora servono 15 lezioni.
    Guidavo una poderosa Punto 55.

    Un consiglio: non guidare mai col padre, fidati.
    Si scende dalla macchina e ci si prende a botte. :chair:
    Simone ©


  10. #10
    Partecipante Magico
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Milano
    Messaggi
    836

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Leggenda Visualizza Messaggio
    Iscrivendomi il 1° settembre teoricamente dovrei farcela abbondantemente prima di Natale... tu che dici?
    Teoricamente si. Quando ho fatto la patente un anno e mezzo fa, ho dovuto aspettare 1 mese e un giorno dal giorno in cui ho ricevuto il foglio rosa prima di poter iscrivermi alla teoria.
    Lo stesso tempo deve passare tra l'esame di teoria e quello di pratica.

    Adesso dirai "e qual è il problema?"
    Le difficoltà sono due:

    1) a seconda della velocità della motorizzazione della tua provincia, possono passare tranquillamente dai 10 ai 20 giorni prima di avere il foglio rosa.
    2) Gli esami di teoria vengono fatti in media una volta ogni 20-30 giorni (sempre in motorizzazione), quindi se hai sfiga ti può capitare di dover aspettare un bel po' di giorni dal 31^ in cui hai ottenuto il foglio rosa. Anche per l'esame pratico le tempistiche sono quelle.

    Dopo aver studiato per bene il libro, per esercitarti sui test ti consiglio l'ottimo Webpatente.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social