Sono sempre più convinto che questa autorità o è in malafede tifando per una stortura del mercato TLC e televisivo o è composta da persone che prima facevano altro... tipo il panettiere, l'operatore ecologico o qualche lavoro che con i sistemi comunicativi c'entra come il cavolo a merenda
Perchè? Leggete questa: ANSA.it - RAI, CALABRO': RIFORMA URGENTE, SI' A NORMA AD HOC
Cito il pezzo più allucinante:
Andando al sodo e parlando terra-terra il poeta Calabrò ritiene che una piattaforma come quella dove opera Sky (in monopolio*) abbia risolto il duopolio di un'altra solo perchè - dato che la nicchia ricca di abbonati Sky paga abbonamento onerosi - questo terzo soggetto guadagna molto?FINE DUOPOLIO, CON SKY E' MERCATO A TRE - Dal duopolio, che ancora caratterizza la distribuzione degli ascolti, al 'mercato a tre', con Rai, Mediaset e Sky che occupano ''posizioni comparabili'' sul fronte dei ricavi, grazie alla crescita del satellite: e' l'evoluzione del settore tv fotografata dal presidente dell'Autorita' per le garanzie nelle Comunicazioni. ''Permane la concentrazione binomiale di emittenti per quanto riguarda l'audience (Rai e Mediaset sono all'82.3% e raggiungono insieme l'84.1% dei ricavi nel mercato della raccolta pubblicitaria, ndr) - rileva Calabro' - ma in un assetto economico complessivo che vede ormai tre soggetti in posizioni comparabili, per il ruolo sempre crescente assunto da Sky Italia: nel 2007 la Rai ha registrato ricavi per 2.739 milioni di euro, Rti per 2.411 milioni, Sky per 2.347 milioni''. Fatturati che, fa notare l'Autorita', si riferiscono al mercato italiano e prendono in considerazione solo ricavi netti da pubblicita' e pay tv.
Spero sia uno scherzo di mezza estate... o almeno spiegatelo a me che, non pagando Sky, mi si è risolto il duopolio che assilla tutte le mie TV di casa. E non mi dite che sono una nicchia, una nicchia sono quelli che pagano 60 euro al mese a SKY... non quelli che ancora, in maggioranza, si affidano alla TV "free".
* per vedere che sia in monopolio e cosa comporti basta questo 3ad... http://www.mondo3.com/forum/musica-t...finizione.html