esatto
Filodiritto: Legge costituzionale 18 ottobre 2001, n.3 Modifiche al titolo V della parte seconda della Costituzione
Visualizzazione Stampabile
Pagamenti. Verso un ritorno a 12.500 euro per la
soglia massima di trasferimenti in contante e per gli assegni non trasferibili. Dal 30 aprile scorso le nuove norme antiriciclaggio avevano abbassato questa soglia a 5.000 euro.
Questa è la dimostrazione che il pagamento il nero non vogliono farlo morire... che si vergognino!!
Siamo ot spritz
Hai ragione, scusate lo sfogo di rabbia!
:cesso:
Sì, ma ero partito - vecchio esame di diritto pubblico :P - dalla legge istitutiva 142 del 1990 sull'Ordinamento delle autonomie locali.
Legge 8 giugno 1990, n. 142
Al Capo VI è stata la prima legge a parlare esplicitamente delle Aree Metropolitane cui, dopo "appena" 11 anni :D, siamo arrivati al testo che ora fa da riferimento. Va meglio? :P
beh almeno il personale è più razionalizzato... immagina che finalmente si potrà evitare che due personali di due province diverse operino sui problemi idraulici dello STESSO fiume da sponde diverse :P Nel concetto metropolitano possono essere impiegati per altro fine...
comunque pure io sono assolutamente a favore delle Città Metropolitane...
speriamo che gli vengano trasferite le giuste competenze e non accada, come ahimè è accaduto con l'attuale 117 Cost., una ripartizione spesso poco funzionale.
Scusate l'ignoranza ma mi spieghereste meglio ke si intende con "abolizione delle province"? Sparirebbero i paesini ke confluirebbero nella città, o sparirebbe tutto facendo capo solo alla regione? :blink: scusate se la domanda è stupida ma mi interessa molto l'argomento e vorrei capire senza intoppi
Beh, sì. Non ci sarebbero più le istituzioni chiamate province ma ci saranno i comuni o le regioni a fare le loro veci (e molto spesso lo facevano già, in pratica sono delle istituzioni superflue di cui si può benissimo fare a meno)!
guarda che il discorso di Monza e Brianza è ben diverso e non andrebbe affrontato così superficialmente...
premesso che io sono sempre stato tra i sostenitori della provincia di Monza e Brianza (che a quanto pare continuerà il suo processo costituente e non verrà toccata) semplicando ti posso dire che la "regione" brianzola è il territtorio più ricco e produttivo d'Italia, è un realtà, soprattutto a livello di attività commerciali/imprese che ha tutta una sua storia a parte dal resto dell'Italia.
La provincia di MB nasce proprio per far si che la provincia di Milano non freni lo sviluppo di quest'area, com'è stato finora...
Non so.... mi lascia perplesso....
Tolgono Firenze, ma lasciano Prato... tolgono Milano, ma lasciano la futura Monza e Brianza....
Per me si fanno al solitio le cose a metà, o anche meno... cosa risolveranno a fare una grande area metropolitana senza Monza, perchè Monza farà invece provincia...?
No, non mi convince. Per me bastano ed avanzano le regioni e i comuni, ED eventualmente IN PIU', le grandi aree metropolitana possono costituire una organizzazione aggiuntiva... ma le provincie non devono esistere, in Italia esistono solo come dispensatoio di inutili poltrone...
Appunto.... :wall:
E mi spieghi che senso ci trovi a togliere Milano, ma lasciare quella?
Monza sta a massimo 10 km da Milano, sai che bello, viene fuori la area frankenpolitana, altro che, fatta di pezzi di avanzo di amministrazioni di tutti i tipi... :lol:
Già, ma mi spieghi che competenze ha la provincia in merito?Citazione:
semplicando ti posso dire che la "regione" brianzola è il territtorio più ricco e produttivo d'Italia, è un realtà, soprattutto a livello di attività commerciali/imprese che ha tutta una sua storia a parte dal resto dell'Italia.
La provincia di MB nasce proprio per far si che la provincia di Milano non freni lo sviluppo di quest'area, com'è stato finora...
A me non pare che ne abbia.... è la Regione ad avere competenza in merito a sviluppo, impresa, etc... no? :blink: