voglio sottolineare il mio distacco totale, da buon fiorentino, dalle sorti di Siena (e pure di Perugia, grazie Fantini :devil: ) :D
Visualizzazione Stampabile
voglio sottolineare il mio distacco totale, da buon fiorentino, dalle sorti di Siena (e pure di Perugia, grazie Fantini :devil: ) :D
beh sai... ho cercato di rispettare i favori che da anni i libri di storia dell'arte e i flussi turistici riservano a Siena piuttosto che a Perugia :D Tra l'altro personalmente ritengo che abbiano entrambe due stadi terra di conquista e poc'altro :lol:
sono assolutamente d'accordo con te...
Blu ti potrebbe facilmente obiettare che utilizzare come inidicatore i flussi turistici può portare a dei falsi positivi. Ad esempio Rimini dovrebbe avere il mare delle Maldive :lol:
Poi, per carità, concordo con la tua analisi.
Un'unica precisazione: se Firenze ha il grande vantaggio di essere ben servita dalla A1, diventando una "tappa obbligata", lo stesso non si può certo dire per Siena.
Conoscendo la realtà di Orvieto capisco quanto sia importante avere un casello in prossimità. :)
Infatti ha flussi ben minori, nonostante il raccordo superstradale :D La ferrovia medievale non aiuta Siena, come il binario unico e il raccordo da Bettolle non aiutano Perugia che da Firenze è ancora più lontana... e intanto si muovono le varie lobby per i rispettivi aeroporti, con la non trascurabile differenza che lo scalo di Ampugnano ha dietro MPS e Bayer :rolleyes:
Se conosci anche Todi puoi capire quanto faccia l'autostrada (e cmq la Direttissima di riflesso) su un intero scomparto economico. Vedasi anche lo sviluppo tremendo di Arezzo a danno di gran parte della sua provincia (Valdarno escluso).Citazione:
Conoscendo la realtà di Orvieto capisco quanto sia importante avere un casello in prossimità. :)
Intanto per tornare IT saluto Perugia ( YouTube - enrico fantini gol promozione ) e Siena ( YouTube - Fiorentina-Siena 3-0 ) :devil:
Ecco, ora posso quotare in toto quanto hai scritto...
Blu, qui se non arrivano i 20euro chiedo di modificare il voto! :D
intato se guardate qualsiasi libro di storia dell altre sul gotico troverete perugia cn la fontana e palazzo dei priori
veditu come nn sono arrivati ancora ahahha'?
io abito a perugia e ho visitato piu volte siena ( ho parenti li ) secondo me perugia dal punto di vita del divertimento offre di piu ... certamente la preferenza dipende dai parametri che si tengono presente !
[quote=Blu3;383840]intato se guardate qualsiasi libro di storia dell altre sul gotico troverete perugia cn la fontana e palazzo dei priori
/quote]
il gotico è presente anche a Siena, così per curiosità, un esempio insigne è il bellissimo Duomo
eheheh eccone una:
http://www.smugmug.com/photos/158746910_heSat-M.jpg
il buon AndreA mi sollecita, dopo il ritorno su M3, a partecipare e quindi riesumare questa discussione.
Personalmente non posso che consigliare Perugia, qualche turista in meno a Siena non può che giovare alla vita dei comuni cittadini, i cui diritti sono sempre più espropriati in favore del "turismo vandalico".
Battute a parte in poco più di un'ora di macchina si raggiunge una città dall'altra, e comunque sia chi va a Perugia NON può non andare ad Assisi e Gubbio :wub:, quindi ad essere bravi turisti, si può dedicare un weekend a tutto questo gruppo di città.
:OT:
che delusione, giovax :lol:
io ho studiato per 5 anni a siena e sinceramente non mi è mai andata a genio.. quindi voto perugia... anche perchè fanno l'eurochocolate ghghgh
Adoro Siena..che è spesso meta dei miei w.e. :bye: