Utenti e-bay: attenzione ad un pericoloso pishing
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 7 di 7

Utenti e-bay: attenzione ad un pericoloso pishing

  1. #1
    Partecipante Logorroico L'avatar di ginfizzdry
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    2,420

    Predefinito Utenti e-bay: attenzione ad un pericoloso pishing

    Andando a leggere, stasera, le e-mail in arrivo, ho trovato una mail che pareva spedita da e-bay. Si trattava di una imitazione perfetta (e sottolineo perfetta) di quelle e-mail che giungono quando si apre una contestazione su oggetto non pagato. Nella mail mi si invitava a rispondere alla contestazione, facendo login. Dapprima un pò dubbioso per la grafica davvero ben imitata, ho riflettuto sul semplice fatto che non ho comprato alcunchè su e-bay negli ultimi tempi e che, anche quando lo faccio, pago sempre subito dopo l'aggiudicazione, per cui la contestazione non aveva senso. Per curiosità ho cliccato sul bottone giallo "RISPONDI" e sono stato re-inviato alla pagina di login, questa volta imitata assai grossolanamente. Ovviamente mi sono guardato bene dal fornire i miei dati ed ho cancellato il tutto.
    TIM FIVE GO ILIAD 50 GIGA KENA STAR 5 DISCLAIMER: Ogni riferimento a cose o fatti realmente accaduti è da ritenersi puramente casuale.
    ginfizzdry declina ogni responsabilità, diretta o indiretta per errori, omissioni, danni eventualmente derivanti dai suoi thread.

  2. #2
    Partecipante Grafomane L'avatar di kiasso
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Brixia
    Messaggi
    5,488

    Predefinito

    Già successo anche a me...
    Son tornato normale: 1 Sim (Tim Special Limited Ed.) e 1 Cellulare (Nokia 925). Mi rimangono però n-mila telefoni di scorta


  3. #3
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di Piedone lo Sbirro
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Località
    Lavinio mare lato mare e Roma
    Messaggi
    7,488

    Predefinito

    ma che birbi!!!!
    BIGFOOTCOP IS BACK
    Ortodosso Apple Gran Sacerdote del rito Apple da Cupertino
    Proverei col caos visto che l'ordine non ha funzionato.

  4. #4
    Partecipante Magico L'avatar di akm983
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Trento
    Messaggi
    918

    Predefinito

    A me capitano mail simili che chiedono i dati di login della PostePay!

  5. #5
    Partecipante Logorroico L'avatar di ginfizzdry
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    2,420

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da akm983 Visualizza Messaggio
    A me capitano mail simili che chiedono i dati di login della PostePay!
    Si, anche a me. Però c'e' una differenza. Prima di tutto le false mail delle bance o della posta, trattandosi di servizi finanziari mettono sempre di più sul "chi vive", ingenerando maggior prudenza. Spesse volte, inoltre, hanno una grafica non perfetta, alcune addirittura usano un italiano che pare frutto di una traduzione automatica tanto è approssimativo. Spesse volte si riferiscono, inoltre, a istituti finanziari di cui non si è neppure clienti. Questa falsa mail di e-bay, secondo me, è parecchio più insidiosa, primo perchè è estremamente ben fatta graficamente, poi perchè, non trattandosi di un servizio con risvolti immediatamente riguardanti il campo delle proprie finanze, magari viene presa con più leggerezza, fermo - poi - il fatto che, quando il malintenzionato si è appropriato dei dati di login di e-bay, usa l'account altrui per scopi illeciti. E' di qualche giorno fà la notizia che, attraverso account e-bay fraudolentemente usati, alcuni truffatori organizzavano finte vendite di oggetti, riscuotendone il prezzo e, ovvaimente, non spedendo niente. E chi ci andava, almeno in prima istanza di mezzo ? Il poveretto che, ignaro di tutto, aveva registrato l'account e-bay usato illecitamente.
    TIM FIVE GO ILIAD 50 GIGA KENA STAR 5 DISCLAIMER: Ogni riferimento a cose o fatti realmente accaduti è da ritenersi puramente casuale.
    ginfizzdry declina ogni responsabilità, diretta o indiretta per errori, omissioni, danni eventualmente derivanti dai suoi thread.

  6. #6

    Predefinito

    Quella geniale era quella delle poste che ti diceva che avevi vinto 499€ + 1€ di commissioni!!!
    Adesso la posta ti pagava la commissione a te per ritirare il premio!! Favolosa!

  7. #7
    Ministro della salute L'avatar di maxper
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    1,473

    Predefinito

    è arrivata pure a me... era talmente fatta bene che se non fosse arrivata su una mia mail che non è quella registrta su ebay potevo pure cascarci... fate attenzione!
    Controllate sempre che lo stesso messaggio sia presente ne "il mio ebay"
    Waste not want not...
    Proud to be Mondo3Staff!
    TOP3 Privilege since 25.03.03 ora Supertua+ Iphone5 - Alessandria

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social