Notizia bomba per gli automobilisti romani: da oggi non si pagano più le strisce blu!
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 7 di 7

Notizia bomba per gli automobilisti romani: da oggi non si pagano più le strisce blu!

  1. #1
    Partecipante Logorroico L'avatar di Max3
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,663

    Talking Notizia bomba per gli automobilisti romani: da oggi non si pagano più le strisce blu!

    Repubblica.it (ed altri organi di stampa).
    ---> Articolo

    La miccia è esplosa: il Tar ha accolto il ricorso del Codacons e annullato la delibera del comune di Roma n.104/2004. Così da oggi - e fino a nuove disposizioni - a Roma non si paga più il parcheggio sulle strisce blu. Un evento clamoroso, e non solo perché i romani potranno parcheggiare in 96.000 posti gratis (sono già stati disattivati i 2700 parcometri) ma perché il sindaco Alemanno e l'assessore alla Mobilità Sergio Marchi si metteranno "da subito" al lavoro con cittadini e associazioni di consumatori "per una nuova disciplina che stabilisca un nuovo equilibrio tra strisce blu e strisce bianche" (il mancato introito nelle casse comunali per la decisione del Tar è valutato intorno ai 30 milioni di euro l'anno).

    Il punto è che ora anche tutti gli altri comuni italiani potrebbero copiare la scelta del sindaco di Roma. Per ora solo l'assessore al Traffico, Edoardo Croci, si è afferttato a dichiarare che "La vicenda di Roma riguarda la cronaca locale romana. Non ha ricadute su Milano e altre città". Però è chiaro che questo non è un problema romano perché le strisce blu sono state dipinte in modo illegale praticamente ovunque. Non rispettando né la norma che prevede una percentuale di parcheggi gratuiti a fronte di un certo numero a pagamento, ma - soprattutto - violando clamorosamente il codice della strada.

    E per trovare esempi non serve andare lontano: perfino sotto casa di chi scrive le strisce blu sono state verniciate in zona rimozione forzata... Senza contare i casi più clamorosi (come quello in via Fezzan-Tripoli, in corrispondenza dell'ufficio postale del quartiere addirittura le strisce blu sono state dipinte al centro della carreggiata) che hanno fatto scattare il ricorso al Tar.

    Inevitabili i commenti politici sulla decisione del Tribunale Amministrativo del Lazio. Come quello di Francesco Storace: "Per quattro anni i cittadini romani sono stati vessati dal Comune a suon di strisce blu dipinte a casaccio sulle strade. Se ne è dovuto andare il sindaco più chiacchierone del mondo per avere giustizia dal Tar. Ora - dice Storace - si proceda con equilibrio, magari usando più vernice gialla per corsie preferenziali. Ne guadagnerebbe il servizio pubblico, ridotto in condizioni pietose".

    Di parere opposto Giuseppe Lobefaro, consigliere provinciale Pd, già presidente del Municipio I: "La sentenza del Tar - spiefa - e la conseguente decisione del comune di Roma di non presentare ricorso al Consiglio di stato in merito alla sosta tariffata (strisce blu) rischia di avere gravi ripercussioni sulla mobilità cittadina e in particolare di essere controproducente per la vivibilità nel centro storico. Nelle stesse ore la richiesta di modificare l'orario della Ztl notturna nelle aree tutelate del centro storico, se accolta dalla nuova amministrazione comunale, portera' altri fattori di criticita' in un'area che ha bisogno di essere tutelata dal traffico privato".

    Intanto dopo la vittoria ottenuta dinanzi al Tar Lazio sul fronte delle strisce blu, il Codacons avvia una battaglia legale in favore dei cittadini che hanno ricevuto multe illegittime. Sul sito del codacons è stato pubblicato da oggi un modello scaricabile gratuitamente, attraverso il quale i cittadini che hanno ricevuto multe dopo il 2004 per aver parcheggiato la propria autovettura senza il regolare tagliandino, possono manifestare il proprio interesse a chiedere restituzione di quanto pagato, e aderire alla class action attualmente allo studio dell'ufficio legale dell'associazione.
    (30 maggio 2008)
    ...

  2. #2
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di andreinog
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Località
    ROMA
    Messaggi
    6,347

    Predefinito

    ...in questo forum nn si parla di politica...PERO'!!!!! iniziamo decisamente bene!

  3. #3
    Partecipante Logorroico L'avatar di Max3
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,663

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andreinog Visualizza Messaggio
    ...in questo forum nn si parla di politica...PERO'!!!!! iniziamo decisamente bene!
    Ma stai scherzando vero? Io ho riportato solo una notizia di cronaca....lungi da me !
    Ormai la poltitica dobbiamo vederla necessariamente da tutte le parti....sembra una fobia....


    questo il provvedimento del Comune di Roma-->pdf link
    ...

  4. #4
    Partecipante Scassamarroni L'avatar di andreinog
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Località
    ROMA
    Messaggi
    6,347

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Max3 Visualizza Messaggio
    Ma stai scherzando vero? Io ho riportato solo una notizia di cronaca....lungi da me !
    Ormai la poltitica dobbiamo vederla necessariamente da tutte le parti....sembra una fobia....


    questo il provvedimento del Comune di Roma-->pdf link
    ...era riferito al mio commento....non alla tua notizia

  5. #5
    Partecipante Logorroico L'avatar di Max3
    Data Registrazione
    Apr 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,663

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da andreinog Visualizza Messaggio
    ...era riferito al mio commento....non alla tua notizia
    Scusami avevo inizialmente frainteso! :chair:


    ...

  6. #6
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    Viareggio [LU]
    Messaggi
    2,235

    Predefinito

    ok, per non parlare di politica parlerò dell'istituzione parlamento... che se non erro è colorato uguale a Roma... Se tanto mi da tanto una leggina almeno per salvare le "vecchie" multe potrebbe arrivare
    Orgoglioso Pioniere di Mondo3

  7. #7
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Messaggi
    75

    Predefinito

    io ho preso una multa 2 settimane fa per non aver pagato il parcheggio sulle striscie blu?
    Posso considerare annullata la mia multa o cosa?
    Apple iPHONE 4 nero

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social