Eheh...:D
E bravo gioi. ;)
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Normale vedere linee così ardite quando si progetta sulla carta...
In produzione invece bisogna arrangiarsi con quel che c'è, per cui si riciclano pianali , motori, allestimenti ecc ecc (perchè non è che si possono fare 12345678 linee produttive per ciascuna variante di un solo modello).
Siccome poi tutti 'sti progetti passano attraverso i fondi dell'UE, e quando vengono a fare le review non gliene frega nulla che la macchina con un pieno fa un solo giro di pista, ma se c'ha il parafango sporco ché ha piovuto da poco ed il guidatore ha preso una pozzanghera, allora sono 2 punti in meno sulla valutazione....
Vagli a presentare al revisore una concept car con la scocca della punto e vedi se non te lo ritira seduta stante il finanziamento...
Riguardo ai costi da sostenere. Nell'articolo si parla di batterie dell'ultima generazione, un pò generico. Se le batterie come è probabile sono al litio costeranno una botta, in più la loro durata non è eterna. Inutile spendere solo 2 euro per il pieno di energia se devi cambiare batterie ogni 5 anni e le batterie ti costano 5000 euro. Non sono un tecnico ma se le batterie dei cellulari non superano a seconda dell'uso i 3, 5 anni anche quelle della macchina che comunque va ricaricata se non ogni giorno quasi avranno la stessa durata. A meno che non siano batterie sperimentali e allora il costo sale. E i tempi si allungano.
Ok Veditu, noi tagliapietre elimineremo uno per uno i progettisti di questa auto. :devil:
Non sono propriamente batterie per cellulari... :devil:
Anche se il principio di funzionamento è lo stesso, la tecnologia produttiva è differente... per cui la vita (si spera, visto che attualmente non ci sono abbastanza auto del genere in giro per fare una statistica, nè da abbastanza tempo) dovrebbe essere abbastanza lunga.
Chiaro che non sono batterie per cellulari e, spero hanno una tecnologia differente. Ma quale? Per essere convenienti dovrebbero durare come la macchina. 10 o 15 anni. Altrimenti è comunque un costo di cui tenere conto. Se dopo tot anni vendi la macchina e le batterie sono esaurite chi la copra ne tiene conto. Una macchina "tradizionale" salvo casi particolari 150 200.000 chilometri li fa con il motore, la mia ha 309956 chilometri e va ancora bene.
10-15 anni per un battery pack non penso sarà mai possibile raggiungerlo... Andrebbe contro qualsiasi legge della termodinamica... Abbattere i costi della tecnologia, ma soprattutto incentivare il riciclo della componentistica, è l'obiettivo primario... in pratica la rigenerazione annuale della batteria, non dovrebbe superare i 100€... Con cicli di sostituzione periodica biennale a costi pressochè identici... L'obiettivo, per quanto ne so io, è quello di portre il costo della manutenzione al consumatore, al di sotto dei 3000€ per l'intero ciclo vita veicolo (contro gli oltre 4000€ attuali per un benzina, ed i quasi 7000€ dei diesel...) Considerando il già notevole risparmio in termini di pieno, porterebbe ad una riduzione dei costi di gestione di un buon 60% rispetto ad una normale vettura a benzina... Ovviamente questo non nel 2009 (e probabilmente neanche nei prossimi 10 anni!)
Se il carburante continuerà a salire con questa velocità tala macchinina diventerà economica a prescindere... :(