Facoltà di Economia: umanistica o scientifica?
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 8 di 8

Facoltà di Economia: umanistica o scientifica?

  1. #1
    Partecipante Logorroico L'avatar di Lello^82
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Località
    Nuoro (NU, Sardegna)
    Messaggi
    2,128

    Predefinito Facoltà di Economia: umanistica o scientifica?

    Ho proprio ora una discussione su MSN con un mio amico laureando in medicina che sostiene che la facoltà di Economia (dove io mi sono laureato) è una facoltà umanistica!
    Io sostengo esattamente l'opposto!

    Su google però non ho trovato nulla che possa darmi ragione a livella per così dire "ufficiale".

    Chi ha ragione?
    Ultras Wind di Mondo 3 tessera N° 0029
    Numero principale: Tariffa Wind SenzaScatto OLD + Noi Italy + Noi Wind SMS + Pieno Wind su NOKIA 6680

    www.tenoresdibitti.com
    Mens Sana In Corpore Sardo

  2. #2
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    Per me la distinzione umanistica/scientifica non è l'unica possibile, e non si possono dividere tutti i corsi solo in due correnti.

    I corsi si dividono più correttamente in facoltà. C'è la facoltà scientifica, che racchiude tutti i corsi prettamente scientifici, di scienze per così dire "pure", più o meno teoriche, più o meno applicate, ma che seguono in tutto e per tutto le regole della scienza: matematica, fisica, biologia, scienze naturali, chimica, geologia, etc...
    Ad esempio informatica, pur essendo un corso scientifico, in realtà è più "tecnico", infatti sta in una facoltà a parte.
    Idem ingegneria, che racchiude corsi scientifici molto spinti nel campo delle applicazioni.

    Medicina sta correttamente in una facoltà tuttasua, perchè di fatto è molto scientifica, ma non del tutto.
    Economia non saprei proprio classificarla, ma siccome anche questa sta in una facoltà a parte, perchè distruggersi il cervello per capire se è più scientifica o più umanistica?
    Si tratta di discipline scientifiche (di base) applicate alla società, per me è una materia abbastanza affine alla statistica, difficile capire cosa prevalga.. forse la parte scientifica, ma non è detto...
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

  3. #3
    Partecipante Logorroico L'avatar di Lello^82
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Località
    Nuoro (NU, Sardegna)
    Messaggi
    2,128

    Predefinito

    Lui sostiene che Medicina è scientifica e io sono d'accordo con lui (e penso tutti).
    Però sostiene pure che Economia non sia una facoltà scientifica!
    E in questo non sono d'accordo, forse anche perchè provengo da un liceo classico e so bene cosa voglia dire studiare materie umanistiche e le differenze incontrare nei primi anni di Economia.

    Comunque la discussione è nata solo perchè la regione Sardegna ha stanziato dei fondi (in stile borse di studio) per tutti gli studenti iscritti a facoltà scientifiche che abbiano un media voti superiore a 27/30.

    Siccome sia io che lui abbiamo questa media a parer mio anche io posso rientrare nei requisiti richiesti (ossia essere iscritto ad una facoltà scientifica).

    Forse la soluzione l'avrò solo quando verrà pubblicato il bando con i vari requisti.
    Ultras Wind di Mondo 3 tessera N° 0029
    Numero principale: Tariffa Wind SenzaScatto OLD + Noi Italy + Noi Wind SMS + Pieno Wind su NOKIA 6680

    www.tenoresdibitti.com
    Mens Sana In Corpore Sardo

  4. #4
    Partecipante Logorroico L'avatar di GallusClaY
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Martina Franca, Milano, Shanghai
    Messaggi
    2,058

    Predefinito

    L'economia non è una scienza esatta! E da che mondo è mondo si è sempre ritenuta l'economia una materia umanistica, perchè fondamentalmente studia comportamenti e non numeri.

    Se ritenete che l'economia sia scientifica perchè si studiano modelli allora vuol dire che di modelli economici non ne avete visti pochi, e tutti gli economisti sanno che i modelli sono mondi ideali da cui la realtà si discosta praticamente sempre. I modelli in economia servono solo ad aikutare a capire la realtà ma non riescono a prevederla, se non con grandi approssimazioni. e allora non è scienza.

    Voglio ricordare che la statistica è una scienza e rientra appunto nelle materie scientifiche con corsi di laurea dedicati. C'è sicuramente una parte più teorica nella economia finanziaria che attiene al campo della matematica, ma quella è matematica e non economia.

    L'economia è una materia umanistica.
    Preferite che Alitalia rimanga italiana o che continui a volare?!?!?!

  5. #5
    Partecipante Logorroico L'avatar di Lello^82
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Località
    Nuoro (NU, Sardegna)
    Messaggi
    2,128

    Predefinito

    Scusami GallusClay....allora tutti gli esami che ho dato riguardanti contabilità generale e analitica, sistema bancario e del credito in generale, finanza, macroeconomia e microeconomia (ossia tassi d'interesse decisi dalle banche centrali, inflazione e risposte ad essa, debito pubblico), funzionamento della borsa (azioni, obbligazioni ecc.), statistiche (generale e aziendale), basi di dati, sistemi informativi d'impresa (flowchart) secondo te sono materie umanistiche?

    Certo ci sono i vari diritti, ma la maggior parte degli esami riguardano ambiti scientifici.
    Posso anche sbagliarmi ma sinceramente io per materie umanistiche intendo cose come la storia, il latino, il greco, lo studio delle lingue, la filosofia. Non di certo la finanza o i bilanci.
    Ultras Wind di Mondo 3 tessera N° 0029
    Numero principale: Tariffa Wind SenzaScatto OLD + Noi Italy + Noi Wind SMS + Pieno Wind su NOKIA 6680

    www.tenoresdibitti.com
    Mens Sana In Corpore Sardo

  6. #6
    Partecipante Logorroico L'avatar di GallusClaY
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Martina Franca, Milano, Shanghai
    Messaggi
    2,058

    Predefinito

    Ripeto, l'economia studia comportamenti, proprio come fa la psicologia.

    Non mi dire che ti hanno spiegato che la microeconomia o la macroeconomia sono scienze!

    Se parliamo di finanza pura, quella è matematica, e ti assicuro che ci sono pochissimi studenti di economia in grado di fare finanza pura. La maggior parte sono per l'appunto matematici oppure statistici, e qualche volta ingegneri.

    Poi non mi dire che contabilità generale e analitica, sistema bancario e del credito in generale siano esami scientifici per favore.
    Preferite che Alitalia rimanga italiana o che continui a volare?!?!?!

  7. #7
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    Comunque la discussione è nata solo perchè la regione Sardegna ha stanziato dei fondi (in stile borse di studio) per tutti gli studenti iscritti a facoltà scientifiche che abbiano un media voti superiore a 27/30.
    Ma Lello, non fai prima a chiederlo alla regione, se il corso in economia viene considerato scientifico o no?
    Alla fine non è il nostro parere che conta, ma il LORO...
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

  8. #8
    Partecipante Logorroico L'avatar di Lello^82
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Località
    Nuoro (NU, Sardegna)
    Messaggi
    2,128

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Winston Smith Visualizza Messaggio
    Ma Lello, non fai prima a chiederlo alla regione, se il corso in economia viene considerato scientifico o no?
    Alla fine non è il nostro parere che conta, ma il LORO...
    Si ma infatti diciamo che il post nel forum aveva soltato la valenza di togliermi un dubbio, nel senso che io rimango convinto che economia sia da intedersi una facoltà scientifica o per lo meno la maggior parte degli esami (escludendo i vari diritti) lo siano.

    Contabilità secondo me è un esame scientifico, di umanistico cosa ha?
    Tanto è vero che per fare il revisore contabile è richiesta una laurea in Economia Aziendale o in Ingegneria gestionale!!
    Ultras Wind di Mondo 3 tessera N° 0029
    Numero principale: Tariffa Wind SenzaScatto OLD + Noi Italy + Noi Wind SMS + Pieno Wind su NOKIA 6680

    www.tenoresdibitti.com
    Mens Sana In Corpore Sardo

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social