Citazione Originariamente Scritto da orsonmax2008 Visualizza Messaggio
Si però mi viene un dubbio,se quelli nn hanno voluto o potuto pagare tale fattura,chi ci dice che,il debitore in solidale riceverà il dovuto dagli altri debitori?
E' probabile di no, ma tale norma è a garanzia dell'economia e del diritto dei privati. Altrimenti chi lavorerebbe più per conto di un condominio/associazione di interesse?

Si rischia che a pagare sia sempre l'onesto(o boccalone)di turno...si sapevo di questa norma...che la trovo alquanto sconcertante....
Nella sua interezza ha una ragione ben importante, prova a metterti dalla parte del creditore. Tu faresti l'idraulico con la stessa tranquillità se non ci fosse questa norma?

dubito che il creditore chiederà il denaro a coloro che non hanno pagato...che certezza ha che quest'ultimo paghi,se nn ha pagato prima?
Beh, nei condomini spesso si tratta più di aspettare che altro. E il creditore che non vuole aspettare si rifa' a questo appiglio: sarebbe troppo oneroso per lui litigare con X persone, meglio che a farlo sia uno interno del caseggiato no?

Cmq conosco diverse storie in cui chi era obbligato in solido poi è riuscito ad avere i soldi dagli altri condomini

E ovviamente,chi dovrà pagare,sarà colui che è sempre stato ligio nei pagamenti...insomma cornuto e maziato...come detto sopra,se nn c'è la certezza della pena e soprattutto,la tempestività della stessa,chi paga,rischia di nn vedere quello anticipato e rischia di sborsarne altri x far causa ai debitori...
Può chiederlo a qualunque condomino,ma se questi,dichiara di nn aver nulla,come lo paga?
Se ha una casa in affitto/proprietà proprio niente non ha... e con calma, molta calma, un decreto ingiuntivo riesce a far avere i soldi. In pratica non paga solo chi è molto pratico della legge, ma per cifre di migliaia di euro nessuno crea un sistema per non essere intestatario di niente. Quello lo fanno i grandi evasori, mica chi non vuol pagare l'antennista

Ok essere solidali,ma,l'altro deve pagare solo se si dimostra che il debitore,nn ci sta marciando...nn a prescindere...quello nn ha un centesimo....le spese che ha sostenuto Godumesu in questi anni,chi gliele rimborsa se sto tizio nn ha manco la carta x pulirsi...il sedere?
Pure questa è un'igiustizia...
Secondo me il tizio la carta per pulirsi ce l'ha, Godu ha spiegato che ha smesso di pagare solo da quando ha avuto lo sfratto. Prima era stato regolare, diciamo che si è un attimo inalberato per la cacciata di casa...