Cosa significa questa sigla?
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Risultati da 1 a 7 di 7

Cosa significa questa sigla?

  1. #1
    Partecipante Magico L'avatar di Cookie
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Perugia
    Messaggi
    559

    Question Cosa significa questa sigla?

    scusate ho fatto un pò di ricerche in rete ma nn ho trovato la risposta alla mia domanda..
    ho comprato l'olio per la macchina Diesel.. 10w-40 della CASTROL
    la mia curiosità e come faccio a sapere se è per la macchina diesel?
    ho letto che c'è questa sigla A3/B3 che nn so cosa significa!!!
    http://www.vitamineproteine.com (Il Blog che studia le vitamine per far girare al meglio il tuo organismo!)

  2. #2
    Il grande Dittatore L'avatar di Effendi
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,604

    Predefinito

    Dal SITO della Castrol

    SAE 10W-40:
    is a premium, super multigrade that provides maximum protection in all seasons and can help extend engine life. SAE 10W-40 exceeds API service SM, SL, SJ and SH as well as exceeding the engine protection requirements for API Certified Gasoline Engine Oils.

    Gasoline in inglese vuol dire benzina, che io sappia...
    Effendi è sempre in giro per il Mondo, guarda le bellissime foto dei suoi viaggi!

  3. #3
    Mondo3 Staff
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    2,322

    Predefinito

    Si, "gasoline engine" significa "motore a benzina".

  4. #4
    Partecipante Logorroico L'avatar di orsonmax2008
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bari Sardo, Italy
    Messaggi
    2,291

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cookie Visualizza Messaggio
    scusate ho fatto un pò di ricerche in rete ma nn ho trovato la risposta alla mia domanda..
    ho comprato l'olio per la macchina Diesel.. 10w-40 della CASTROL
    la mia curiosità e come faccio a sapere se è per la macchina diesel?
    ho letto che c'è questa sigla A3/B3 che nn so cosa significa!!!

    Un olio 10w-40..Indica,il primo numero il comportamento dell'olio a freddo(w=winter)mentre il secondo,indica il comportamento dell'olio a 100C°.
    A seconda del tipo di motore,un olio è più adatto di un altro..le seconde sigle citate(A3/B3)Indica il tipo di motore per cui è adatto quell'olio e la sua qualità...in questo caso A indica motore a benzina e B indica motore diesel(entrambi vecchia generazione),mentre,C indica l'utilizzo di quell'olio,in motori diesel con filtro antismog o motori a benzina di ultima generazione...

    Per comportamento dell'olio,si intende la sua fluidità a freddo e a 100C°...Il numero affianco alla lettera indica il grado di qualità crescente...quindi,un olio A/B/C 1 ha una qualità inferiore a un A/B/C 3...

    Quindi,ad esempio un olio 10w-40,è meno scorrevole di un olio 5w-50 a freddo,e lo è di più a 100C°..
    PS:i numeri crescono con l'aumentare della viscosità..

    Esiste un altro tipo di siglatura per la qualità,si chiama API.
    Simile a quella ACEA(quella con lettere e numeri)e segue lo stesso principio,ma al posto dei numeri ha le lettere e viene divisa solo in due categorie(la precedente in 3 A,B e C): S per i benzina e C per i diesel..gli olii migliori sono quelli siglati con le lettere SM e CH.

    Di norma nn è vietato utilizzare olii di qualità superiore a quelli indicati sul manuale d'uso dell'auto a meno che nn specificatamente imposto..ad esempio se sul libretto d'uso c'è scritta una sigla del genere: VW 505.00 o MB.229-1 dovete acquistare un olio che,sulla confezione reca tale sigla...che prescrive il livello di prestazione minimo del lubrificante..

    Prima di acquistare un olio,soprattutto se si ha un veicolo con motore di ultima generazione o cmq recente,è buona norma controllare sul manuale d'uso,il tipo di olio adatto a quel veicolo...

    Quindi se sul libretto d'uso è suggerito l'olio 10w-40 (A3/B3),è sempre meglio seguire tale indicazione..

    Fonte:Al Volante numero 6 anno 2008.Maggiori info alla pagina 152.

    Spero di essere stato esauriente!!
    Ultima modifica di orsonmax2008; 23/05/2008 alle 23:04
    H3G: 3power10 Raddoppia la ricarica per sempre
    Vodafone: Vodafone 15, Special 1000

  5. #5
    Partecipante Logorroico L'avatar di orsonmax2008
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bari Sardo, Italy
    Messaggi
    2,291

    Predefinito

    Dimenticavo,sulla confezione,di solito,è indicato il tipo di viscosità(Xw-XX)e le sigle API(SX e CX) e ACEA(AX,BX,CX)
    La X il valore variabile...(es 10w-40;API SM/CF;ACEA A3,B3)...
    Scusate le eventuali correzioni e vari inserimenti successivi,ma volevo essere il più preciso possibile!!
    H3G: 3power10 Raddoppia la ricarica per sempre
    Vodafone: Vodafone 15, Special 1000

  6. #6
    Partecipante Magico L'avatar di Cookie
    Data Registrazione
    Feb 2007
    Località
    Perugia
    Messaggi
    559

    Predefinito

    grazie a tutti per le informazioni, dunque ho preso quello giusto visto che la mia focus del 2003 non ha il filtro antismog
    http://www.vitamineproteine.com (Il Blog che studia le vitamine per far girare al meglio il tuo organismo!)

  7. #7
    Partecipante Galattico L'avatar di op.lock
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    MB
    Messaggi
    1,194

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Cookie Visualizza Messaggio
    grazie a tutti per le informazioni, dunque ho preso quello giusto visto che la mia focus del 2003 non ha il filtro antismog
    consiglio spassionato: quel manualetto che dovrebbero averti dato insieme alla macchina non era di bellezza... alle pagine di manutenzione della vettura c'è SEMPRE indicato qual'è l'olio adatto alla tua vettura, oltre al fatto che solitamente è sempre indicato anche in qualche targhetta all'interno del vano motore...

    ...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social