Torna il nucleare in Italia, al via entro il 2013
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 19 1234511 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 181

Torna il nucleare in Italia, al via entro il 2013

  1. #1
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Arrow Torna il nucleare in Italia, al via entro il 2013

    Fonte:
    Scajola: «Via al nucleare» Corriere della Sera

    Speriamo che finalmente si comincino a ridurre le anomalie energetiche esclusivamente italiane:

    1) assenza di un approvvigionamento di base economico
    2) dipendenza al 65% dal prezzo del barile
    3) approvvigionamento energetico da paesi politicamente a rischio
    4) prezzo al kwhe più alto d'europa
    5) forte importazione, diretta o indiretta

    P.S.: Si prega di non sconfinare in considerazioni politiche

  2. #2
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    Già, speriamo che da qui al 2013 (anzi no, da qui al 2023 perchè siamo in Italia) il prezzo del barile non ci ingoi tutti....
    Scajola ha per caso parlato di fare un piano energetico nazionale completo, che consideri tutte le forme energetiche possibili, dall'anno prossimo in poi, o ha parlato solo del nucleare tra 5 anni?
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

  3. #3
    Niubbino L'avatar di Peppe4
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Siena
    Messaggi
    5

    Predefinito

    bisogna vedere che generazione di centrali nucleari verranno adottate...
    mi sembra che la terza in fatto di inquinamento sia piuttosto scarsa...
    "Gruppo Fan Vodafone di Mondo 3" tessera n.004


    Non é vero che abbiamo poco tempo: la verità é che ne perdiamo molto. (Seneca)



  4. #4
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    Beh, Winston, le altre forme energetiche ce le abbiamo!
    L'unica che mancava era il nucleare...

    E' ovvio che la strada da seguire è quella di un ampio mix energetico, ma il nucleare è una priorità!!!
    Siamo troppo indietro e dobbiamo sbrigarci!!!

    Sai che succede nel 2020 se non riduciamo le emissioni di CO2?
    E se tutto va bene, la prima centrale nucleare entrerà in funzione nel 2019... e non sarà comunque sufficiente

  5. #5
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Peppe4 Visualizza Messaggio
    bisogna vedere che generazione di centrali nucleari verranno adottate...
    mi sembra che la terza in fatto di inquinamento sia piuttosto scarsa...
    Spero si adotti la tecnologia attuale più consolidata e di costruzione sbrigativa!

    Le principali produttrici di centrali nucleari hanno quasi esaurito gli ordini che sono in grado di gestire per i prossimi 12 anni, e i costi di investimento stanno per subire una grossa impennata, come conseguenza alla attuale crisi petrolifera.

    Non possiamo permetterci grossi investimenti e perdite di tempo per fare le centrali più all'avanguardia del mondo... dobbiamo prima ridurre l'enorme GAP che abbiamo!!!

    Una volta che ci saremo parati il c**o potremo anche pensare alla quarta generazione.

  6. #6
    Partecipante Grafomane L'avatar di kiasso
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Brixia
    Messaggi
    5,488

    Predefinito

    Spero le facciano il più possibile lontano da me

    Cmq penso che tutti sappiate come la penso. Ormai è vero che non ne possiamo fare a meno così come è vero che ora che ne avremo una pronta questa potrebbe essere sostituita dal fotoelettrico che è già pronto.
    Son tornato normale: 1 Sim (Tim Special Limited Ed.) e 1 Cellulare (Nokia 925). Mi rimangono però n-mila telefoni di scorta


  7. #7
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    Il fotovoltaico è la meno pronta delle energie rinnovabili... fidati

    Nel senso che è la meno adatta a creare una base di potenza installata economica che copra almeno il 40% del fabbisogno...

    Poi non dico che il fotovoltaico vada abolito

  8. #8
    Partecipante Grafomane L'avatar di kiasso
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Brixia
    Messaggi
    5,488

    Predefinito

    Se sei in grado mi piacerebbe fare il seguente calcolo:

    1-Sapere quanto costerà aprire la prima centrale in termini di eurini
    2-Con la stessa cifra sapere quanti pannelli solari si possono comprare (nel calcolo bisogna considerare anche i costi dell'installazione e non solo quelli del pannello, per i terreni si userebbero quelli pubblici), magari i Beghelli che ho letto abbiano una resa maggiore del 20% circa
    3-Calcolare quanta energia elettrica i pannelli solari calcolati nel punto 2 possono fornire MEDIAMENTE l'anno.


    Poi di sicuro non sono utili per fornire una base di potenza ma per quello abbiamo delle centrali che sfruttano gas e petrolio già pronte e in funzione.
    Quindi vorrei capire se il mio pensiero potrebbe essere valido: base di potenza con il gas e petrolio tradizionale (centrali, ripeto, già pronte). Potenza in più fornita dal fotovotaico durante il giorno...
    Son tornato normale: 1 Sim (Tim Special Limited Ed.) e 1 Cellulare (Nokia 925). Mi rimangono però n-mila telefoni di scorta


  9. #9
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge Visualizza Messaggio
    Beh, Winston, le altre forme energetiche ce le abbiamo!
    L'unica che mancava era il nucleare...

    E' ovvio che la strada da seguire è quella di un ampio mix energetico, ma il nucleare è una priorità!!!
    Siamo troppo indietro e dobbiamo sbrigarci!!!

    Sai che succede nel 2020 se non riduciamo le emissioni di CO2?
    E se tutto va bene, la prima centrale nucleare entrerà in funzione nel 2019... e non sarà comunque sufficiente
    Appunto
    E siccome non è sufficiente, Scajola ha fatto bene il suo lavoro parlando anche di altre strategie, tipo INCREMENTI delle energie esistenti, o si è fermato lì, perchè faceva già effetto?

    In Italia MANCA UN PIANO ENERGETICO!
    Quella è la priorità! Dentro lì puoi metterci tutto, dal ritorno del nucelare alle centrali a criceti geneticamente modificati da 300kg l'uno che girano nella ruota, però lo devi fare con coerenza.... tutto insieme, non pezzo per pezzo.
    quella è la priorità...
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

  10. #10
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge Visualizza Messaggio
    Il fotovoltaico è la meno pronta delle energie rinnovabili... fidati

    Nel senso che è la meno adatta a creare una base di potenza installata economica che copra almeno il 40% del fabbisogno...

    Poi non dico che il fotovoltaico vada abolito
    Il fotovoltaico, così come tutte le altre energie rinnovabili, non sono adatte per costituire una base di potenza, perchè andrebbe ripensata da capo tuta la rete di distribuzione... così come è ora, va bene per distribuire gran parte dell'energia da grosse centrali, non piccoli distributori...

    Però è idiota allo stato supremo, non fare in modo di avere almeno un 20-25% di energia proveniente da "altre fonti"... che non costituisca una "base", ma una forma di ottimizzazione energetica.
    Per fare questo è già tutto pronto, infatti in Germania, che sono capaci di fare dei piani energetici, stanno facendo proprio questo...

    Di questo casualmente non parla mai nessuno, di metterlo scritto nero su bianco in un piano energetico serio, a fianco delle centrali nucelari che servono e a tutto il resto, nemmeno..

    Speriamo che questo sia solo un proclama propagandistico ad effetto, e che tra un po' arrivi un ministro a dirci che si sta facendo questo benedetto piano... sennò siamo al punto di prima....
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social