Torna il nucleare in Italia, al via entro il 2013 - Pagina 17
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 17 di 19 PrimaPrima ... 713141516171819 UltimaUltima
Risultati da 161 a 170 di 181

Torna il nucleare in Italia, al via entro il 2013

  1. #161
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    Tu hai una concezione assolutamente sballata del "breve periodo" e della quantità energetica che si riuscirebbe a risparmiare con le indicazioni da te suggerite, paragonata al costante AUMENTO di energia elettrica richiesta, aumento indipendente dagli sprechi.

    L'unica soluzione nel "breve periodo" può essere solo il nucleare.
    Non possiamo più permetterci di vivere di cicli combinati a gas (perché l'Italia di quello vive) mentre il prezzo del barile schizza alle stelle, e mentre Kyoto ci impone emissioni di CO2 ultra-stringenti.

    Tutto quello che dici è giusto, ma da solo può servire si e no al 20% della soluzione... l'80% deve darcelo il nucleare, che è il più economico, il più sicuro, il più rapido e anche il più ecologico.

    Pensa se a cassano d'adda al posto dei sei gruppi a gas naturale sostituissero una centrale nucleare, quali benefici per la respirabilità dell'aria nei dintorni ci sarebbero...

  2. #162
    Partecipante Logorroico L'avatar di fedeprovenza
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    lago di garda(sud ovest)
    Messaggi
    3,223

    Predefinito

    Già, alle scorie ci penseranno più avanti (winston tanto sta tranquillo...). Vorrei proprio vedere i costi in bolletta, che per i nuclearisti nostrani dovrebbero calare quasi a livello delle mutande. Io ci credo poco poco
    SIM PRINCIPALE: 328 WIND - 24orelight+pieno wind+noi wind old+pieno sms
    ...PROUVENçO...
    Trenofilo incallito-->http://picasaweb.google.it/fedeprovenza

  3. #163
    Partecipante Grafomane L'avatar di kiasso
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Brixia
    Messaggi
    5,488

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fedeprovenza Visualizza Messaggio
    Già, alle scorie ci penseranno più avanti (winston tanto sta tranquillo...). Vorrei proprio vedere i costi in bolletta, che per i nuclearisti nostrani dovrebbero calare quasi a livello delle mutande. Io ci credo poco poco
    Pure io. Zio, io posso anche darti ragione ma dobbiamo domandarci:
    -Come mai non costruiamo una quarta generazione?
    -Come mai, in un paese in crescita zero (demografica e industriale) c'è sempre e soltanto aumento di corrente? Dobbiamo costruire una centrale nucleare così che tutti possiamo tenere acceso il condizionatore d'estate o è meglio avere una casa che, senza condizionatore, sia più fresca d'estate e calda d'inverno? Non mi sembrano cose così assurde... Ma ripeto: i soldi in ricerca nella fusione dove sono?!? La quarta generazione dov'è sparita? La terza-e-mezza che è?!?
    Son tornato normale: 1 Sim (Tim Special Limited Ed.) e 1 Cellulare (Nokia 925). Mi rimangono però n-mila telefoni di scorta


  4. #164
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    Generazione 3 - Reattori avanzati
    Versione tecnologicamente migliorata degli attuali reattori (sostanzialmente quelli ad acqua, LWR). Sono impianti standardizzati che massimizzano la potenza unitaria (da 1300 a 1800 MW) e utilizzano sistemi attivi di protezione. Hanno un sistema di contenimento in grado di fronteggiare le conseguenze di una fusione del nocciolo. Il punto di forza di questa generazione è la massima valorizzazione dell'esperienza acquisita, la standardizzazione e la riduzione dei costi unitari. Sono attualmente commercializzati e in construzione in Francia e Finlandia (EPR).

    Generazione 3+ - Reattori evolutivi

    Basati sulla terza generazione ma con modifiche importanti: riduzione della potenza unitaria, un aumento dei margini nei confronti dei limiti di progetto, sostituzione dei sistemi attivi di protezione con altri di tipo passivo.

    Generazione 4 - Reattori innovativi
    Requisiti richiesti dalla quarta generazione:
    - Sostenibilità: fornire energia in modo da soddisfare gli obiettivi di protezione ambientale dell'atmosfera, promuovere la disponibilità dei sistemi a lungo termine, sfruttare in modo efficiente il combustibile, minimizzare e gestire i rifiuti radioattivi e in particolare il relativo onere a lungo termine, migliorando la salute pubblica e l'ambiente.
    - Economia: avere dei costi lungo tutta la vita migliori di quelli delle alternative energetiche e un livello di rischio finanziario confrontabile con quello di altri progetti energetici.
    - Sicurezza e affidabilità: avere bassissima probabilità e bassissima estensione del danneggiamento del nocciolo, eliminando così il piano di emergenza del sito.
    - Resistenza alla proliferazione e protezione fisica: garantire che essi siano la strada di gran lunga meno attraente e desiderabile per la diversione o il furto di materiali usabili per le armi, assicurare la loro protezione fisica contro atti di terrorismo.

    La generazione 4 sono in fase di sviluppo e l'obbiettivo (ottimistico) è di commercializzarli a partire dal 2030.
    La generazione 3+ è invece già tecnicamente fattibile, affidabile e pronta per la commercializzazione entro il 2010/2015.

  5. #165
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    Per quanto riguarda la ricerca sulla fusione, la stanno già facendo in Francia. Pare che siano riusciti a ottenere un bilancio energetico positivo, ma dal punto di vista economico è ancora fuori questione (altro che 2030...) e poi resta il problema di base: l'idrogeno come lo otteniamo?

    Per quanto riguarda invece la domanda sul perché dell'aumento della richiesta energetica in un paese a crescita demografica nulla... bé è del tutto normale! Non avviene solo in Italia.
    In tutto il mondo la richiesta energetica procapite è in continuo aumento da sempre.
    Si chiama evoluzione, kiasso... evoluzione!

  6. #166
    Partecipante Grafomane L'avatar di kiasso
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Brixia
    Messaggi
    5,488

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge Visualizza Messaggio
    Ma tanto continueranno a rispondere che in Italia siccome siamo pecoroni non potremo gestire neanche una centrale della 10° generazione secondo loro.
    Bhe, con la stima che ho degli italiani mi sembra il minimo , siamo pecoroni per definizione. Se la pensi diversamente beato te...
    Son tornato normale: 1 Sim (Tim Special Limited Ed.) e 1 Cellulare (Nokia 925). Mi rimangono però n-mila telefoni di scorta


  7. #167
    Partecipante Grafomane L'avatar di kiasso
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Brixia
    Messaggi
    5,488

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda invece la domanda sul perché dell'aumento della richiesta energetica in un paese a crescita demografica nulla... bé è del tutto normale! Non avviene solo in Italia.
    In tutto il mondo la richiesta energetica procapite è in continuo aumento da sempre.
    Si chiama evoluzione, kiasso... evoluzione!
    Evoluzione... Parliamo di evoluzione in base ai consumi... La vecchia Fiat 127 che avevamo consumava come la nostra macchina di adesso, 1800cc. La 127 era un 1.400. L'evoluzione è stata nei minori consumi...
    Riciclaggio di materiale di scarto: minore spreco. Evoluzione.
    Il protocollo di Kyoto potrebbe essere visto come un patto per "sprecare meno aria". Evoluzione.
    Adesso dimmi per quale motivo dovremmo vedere questo aumento di richiesta di elettricità come evoluzione. In un mondo che non regge più i nostri ritmi l'evoluzione è il minor spreco. Per provocazione io chiamerei la nostra una IN-voluzione

    PS:Grazie per lo specchietto riassuntivo sulle generazioni...
    Son tornato normale: 1 Sim (Tim Special Limited Ed.) e 1 Cellulare (Nokia 925). Mi rimangono però n-mila telefoni di scorta


  8. #168
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    Kiasso nella storia l'uomo ha sempre aumentato, mai diminuito, la quantità di energia che consuma.

    I motori delle attuali automobili sono più efficienti ed ecologici, ma le auto sono più pesanti e hanno bisogno di maggiore energia per gli ausiliari e le apparecchiature elettroniche di bordo ---> ergo consumano uguale.
    Inoltre prima c'era un'auto in ogni famiglia seppure, oggi ne abbiamo praticamente una a testa.

    Oggi le case vengono isolate meglio termicamente, ma molte più persone possono permettersi il riscaldamento (50 anni fa magari l'inverno si stava con 4 maglie di lana).

    E' inevitabile che nella società moderna aumentino i consumi!
    Non gli sprechi... I CONSUMI!!!
    Ovvio che gli sprechi vadano ridotti al minimo, ma è inarrestabile l'aumento dei consumi anche eliminando gli sprechi.

    I telefonini, i televisori, i PC, tutta roba che prima non esisteva e che non consumava corrente.
    Aumentano gli spostamenti e i viaggi delle persone (e il trasporto costa energia).

    Il benessere sociale che abbiamo oggi comporta consumi.
    Ridurre i consumi significa ridurre il benessere.

  9. #169
    Partecipante Logorroico L'avatar di fedeprovenza
    Data Registrazione
    Jul 2006
    Località
    lago di garda(sud ovest)
    Messaggi
    3,223

    Predefinito

    Giusto: io infatti propongo di acquistare 4 automobili a testa anvche se non servono. Non voglio ridurre il benessere. Zio, è un discorso un po' sconclusionato il tuo
    SIM PRINCIPALE: 328 WIND - 24orelight+pieno wind+noi wind old+pieno sms
    ...PROUVENçO...
    Trenofilo incallito-->http://picasaweb.google.it/fedeprovenza

  10. #170
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    Parlo di benessere, non di lusso.

    Io sarò sconclusionato, ma tu cerchi volutamente il pelo nell'uovo in un discorso sensato per travisare il reale significato dello stesso e farlo apparire insensato... e senza fornire per contro un valido ragionamento alternativo.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social