Possono Farlo? - Pagina 2
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 2 di 7 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 61

Possono Farlo?

  1. #11
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Non so se e come con l'euro sia stata aggiornata la norma, ma i negozianti non potevano rifiutare il pagamento in contanti (cioè monete o banconote di qualsivoglia taglio) fino a mi pare 300 Mila lire... oltre avevano la facoltà di chiedere il pagamento tramite altri mezzi.

    Questo ovviamente per cifre alte, per quanto riguarda il tuo caso specifico, non possono rifiutarsi tecnicamente di accettare il pagamento, ma nessuno li obbliga a tenere in cassa moneta suff. a darti il resto (non è l'esercente ad essere tenuto a darti il resto ma tu acquirente ad avere l'importo esatto o quasi), quindi il loro provvedimento (giustificato dal fatto che per motivi di sicurezza non vogliono tenere più di tot contante alla volta in cassa), è più che valido.

    Piccola nota personale: prova a presentarti all'estero con una banconota da 200€ per pagare il conto di pochi euro e vedi cosa ti dicono... quello di non andare in giro con la moneta "contata" è un malcostume tipicamente Italiano...

    Nei paesi anglo sassoni per esempio, sugli autobus, puoi fare il biglietto a bordo solo se hai esattamente l'importo dovuto... se hai anche 10 centesimi in più non te lo fanno, e non sono autorizzati ad accettar somme superiori...
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


  2. #12
    Partecipante Logorroico L'avatar di orsonmax2008
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bari Sardo, Italy
    Messaggi
    2,291

    Predefinito

    Una volta a me,nn volevano dare il resto di 50 euro...avevo acquistato x 2-3 euro e va bene,però,so 50euro mica sono 1.000 euro in unica banconota(che nn esiste)...da quando ho visto questa tiritera,cioè che c'era chi il resto me lo dava senza tanti problemi e chi,per cambiare 50 euro mi faceva storie,ho deciso di prendere una postepay...accettata da pertutto...se ci sono negozi che nn l'accettano,bene,lì nn compro...se chiedo di cambiarmeli nn lo fanno o dicono che nn ci arrivano,se nn me li cambiano e vado in un certo negozio nn le accettano...allora mi chiedo,a che serve che circolino banconote così pesanti se poi,sono in pochi ad accettarle??Allora fanno prima(soprattutto),alla banca,a dare solo ed esclusivamente banconote di piccolo taglio....tempo fa una persona aveva nn so quante monete..nn so se erano circa 200euro ebbene,il negoziante quasi quasi nn voleva prenderli...stanno sempre a piagere perchè nn hanno resto da dare,e quando viene un cliente che gli da 200euro in monete miste,storce il naso...è un caso limite al contrario,ma se uno ha appena ricevuto il pagamento di un lavoro e glielo hanno datto tutto in tagli da 200euro cosa deve fare?Aspettare 2-3 gg per poterli depositare in banca o farseli cambiare alla posta?

    Cmq a parte tutto,piuttosto che andare in giro con 3-4 banconote da 200 euro in giro forse è meglio farsi una prepagata...se la perdi,o peggio ancora,te la rubano,la puoi sempre bloccare e il ladro rimane a bocca asciutta...con i contanti le cose cambiano..se li perdi o te li rubano,stai certo che sono persi x sempre...
    Scusate la lungaggine del post,ma di queste cose,prima della carta prepagata,ne ho dovuto subire a cariolate...con la c.c. pago firmo e li finisce...nn devo aspettare che mi dia il resto,nn mi becco gli arrontondamenti anche nel resto(sempre a mio sfavore)etc..

  3. #13
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ryan Visualizza Messaggio
    Quindi è qualcosa riguardante le banconote false...ci avevo visto bene.

    Cmq effettivamente è molto probabile anche il discorso del resto...perchè giustamente se paghi un prodotto di 10€ con una banconota da 200€, devi ricevere 190€ di resto...che è tantissimo...
    Non solo per le banconote false, ma anche per sicurezza... mettersi 200€ in cassa significa tenere un importo bello cospicuo, che farebbe gola ai rapinatori...

    Considera che in certi supermercati, le cassiere fanno versamenti anche solo per cifre di 250€...
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


  4. #14
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da orsonmax2008 Visualizza Messaggio
    Una volta a me,nn volevano dare il resto di 50 euro...avevo acquistato x 2-3 euro e va bene,però,so 50euro mica sono 1.000 euro in unica banconota(che nn esiste)...da quando ho visto questa tiritera,cioè che c'era chi il resto me lo dava senza tanti problemi e chi,per cambiare 50 euro mi faceva storie,ho deciso di prendere una postepay...accettata da pertutto...se ci sono negozi che nn l'accettano,bene,lì nn compro...se chiedo di cambiarmeli nn lo fanno o dicono che nn ci arrivano,se nn me li cambiano e vado in un certo negozio nn le accettano...allora mi chiedo,a che serve che circolino banconote così pesanti se poi,sono in pochi ad accettarle??Allora fanno prima(soprattutto),alla banca,a dare solo ed esclusivamente banconote di piccolo taglio....tempo fa una persona aveva nn so quante monete..nn so se erano circa 200euro ebbene,il negoziante quasi quasi nn voleva prenderli...stanno sempre a piagere perchè nn hanno resto da dare,e quando viene un cliente che gli da 200euro in monete miste,storce il naso...è un caso limite al contrario,ma se uno ha appena ricevuto il pagamento di un lavoro e glielo hanno datto tutto in tagli da 200euro cosa deve fare?Aspettare 2-3 gg per poterli depositare in banca o farseli cambiare alla posta?

    Cmq a parte tutto,piuttosto che andare in giro con 3-4 banconote da 200 euro in giro forse è meglio farsi una prepagata...se la perdi,o peggio ancora,te la rubano,la puoi sempre bloccare e il ladro rimane a bocca asciutta...con i contanti le cose cambiano..se li perdi o te li rubano,stai certo che sono persi x sempre...
    Scusate la lungaggine del post,ma di queste cose,prima della carta prepagata,ne ho dovuto subire a cariolate...con la c.c. pago firmo e li finisce...nn devo aspettare che mi dia il resto,nn mi becco gli arrontondamenti anche nel resto(sempre a mio sfavore)etc..
    I tagli grossi sono fatti soprattutto per la circolazione, non certo per la spesa...

    Cmq ci sono leggi specifiche sul massimo importo che si può pagare/erogare per ogni taglio... sinceramente dubito che per le banconote lo applichino, ma con "i dobloni " è più che giusto porre un limite.

    Quando ero bambino che raccoglievo tutte le monete che perdevano i miei parenti per casa, poi li portavo ad un negoziante del mio paese in "blocchi" da 50Mila o 100Mila ed era più che contento di cambiarmeli con banconote (e mi regalava anche l'ovetto kinder! ), adesso i dobloni, soprattutto con i prezzi che praticano (tipo i vari 19,99€ 199,98€ ecc ma che cazz!) sono solo un fastidio!
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


  5. #15
    Partecipante Logorroico L'avatar di orsonmax2008
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    Bari Sardo, Italy
    Messaggi
    2,291

    Predefinito

    L'anno scorso sono stato in Germania...in alcuni negozi nn aderivano al circuito visa-visa electron e ho dovuto fare un prelievo da ATM.Avrò speso si e no una decina di euro,ho pagato con banconota da 50euro e nn hanno detto manco bà...date,pagato,dato resto e li è finita..senza tante storie...penso che,i soldi contati,nn siano perchè il consumatore sia obbligato ad averli,ma sia x una questione di sveltezza...se l'autista degli autobus dovesse dare il resto a tutti i passeggeri,subirebbe un ritardo...poi per ovviare al problema del biglietto sull'autobus,qui in Italia,c'è l'obliteratrice e i biglietti acquistati prima del viaggio...si timbra e li finisce...
    Cmq se c'è scritto è un conto se nn c'è scritto si presume che tali banconote vengano accettate...poi se il cliente vede il cartello e se ne sbatte,son un altro paio di maniche...

  6. #16
    Partecipante Logorroico L'avatar di gioi
    Data Registrazione
    May 2004
    Località
    Torino
    Messaggi
    3,545

    Predefinito

    50€ è ben diverso da 200€...

    ormai i 50€ per certi versi sono assimilabili alle 20.000Lire... sigh!

    Già con 100€ ti guardano storto, se vai con 200€ ti buttano fuori dal negozio!

    Cmq sugli autobus nei paesi anglosassoni puoi anche obliterare un biglietto comprato a terra... Ad ogni modo è un fatto di rapidità, certamente, ma anche e soprattutto di civiltà... sei tu che devi usufruire di un servizio a doverti preoccupare di avere i "requisiti necessari"...

    Tant'è che all'estero (Francia esclusa) il numero di "portoghesi" sull'autobus ha percentuali drasticamente più basse che in Italia...
    Programming today is a race between software engineers striving to build bigger and better idiot-proof programs, and the universe trying to build bigger and better idiots. So far, the universe is winning.
    My Blog: Antonio's WeBlog


  7. #17
    Partecipante Grafomane L'avatar di kiasso
    Data Registrazione
    May 2005
    Località
    Brixia
    Messaggi
    5,488

    Predefinito

    Non credete che sia meglio la carta di credito anzichè la prepagata? Con la seconda il ladro può fare acquisti senza dover fornire carta d'identità (essendo la cc non nominale) e se io non riuscissi a bloccarla in tempo... mi rimborserebbero comunque?
    Son tornato normale: 1 Sim (Tim Special Limited Ed.) e 1 Cellulare (Nokia 925). Mi rimangono però n-mila telefoni di scorta


  8. #18
    Mondo3 Staff
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    2,322

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da gioi Visualizza Messaggio
    50€ è ben diverso da 200€...

    ormai i 50€ per certi versi sono assimilabili alle 20.000Lire... sigh!

    Già con 100€ ti guardano storto, se vai con 200€ ti buttano fuori dal negozio!

    Cmq sugli autobus nei paesi anglosassoni puoi anche obliterare un biglietto comprato a terra... Ad ogni modo è un fatto di rapidità, certamente, ma anche e soprattutto di civiltà... sei tu che devi usufruire di un servizio a doverti preoccupare di avere i "requisiti necessari"...

    Tant'è che all'estero (Francia esclusa) il numero di "portoghesi" sull'autobus ha percentuali drasticamente più basse che in Italia...
    Portoghesi?
    In che senso?

  9. #19
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kiasso Visualizza Messaggio
    Non credete che sia meglio la carta di credito anzichè la prepagata? Con la seconda il ladro può fare acquisti senza dover fornire carta d'identità (essendo la cc non nominale) e se io non riuscissi a bloccarla in tempo... mi rimborserebbero comunque?
    Vabbè, ma le prepagate sono fatte apposta per tenerci sui il minimo indispensabile, magari solo per acquisti online.... al massimo ti rubano quelli, in pratica è come se ti rubassero un portafoglio con dentro quei soldi...

    Comunque per acquistare con le prepagate devi sapere il pin, quindi è come un bancomat: se il ladro non sa il pin, non ci fa nulla... se lo sa e si dimostra che l'ha conosciuto tramite frode, vieni rimborsato, se lo sa perchè glielo hai detto tu in qualsiasi modo, caxxi tuoi...
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

  10. #20
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ryan Visualizza Messaggio
    Portoghesi?
    In che senso?
    Sono quelli che viaggiano sui mezzi senza pagare il biglietto... è un modo di dire di Milano e dintorni...
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social