Mi date una mano per un bonifico internazionale?
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Mi date una mano per un bonifico internazionale?

  1. #1
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Talking Mi date una mano per un bonifico internazionale?

    Qualcuno ricorderà che avevo chiesto informazioni sul concerto di capodanno dell'orchestra filarmonica di Vienna, qualche mese fa.

    Infine, sono riuscito ad ottenere 2 posti in piedi, 25 euro a testa.
    Mi è arrivata la conferma a casa, insieme alle istruzioni per il pagamento.

    In pratica devo fare un bonifico sul loro conto in Austria, e mi danno le coordinate IBAN e lo swiftcode.

    Prima domanda: a che serve lo swiftcode? Quando faccio i bonifici on-line non mi sembra che ci sia un campo dove inserirlo... E poi non bastano le coordinate IBAN?

    Seconda domanda: loro vogliono che il bonifico sia "free of charge for the beneficiary"... perché sennò normalmente a loro addebiterebbero qualcosa?? E poi dove bisogna apporre tale clausola? Anche allo sportello in banca non hanno saputo che pesci pigliare...

    Terza domanda: "a transfer without offer number, customer number, customer name and reason of payment cannot be registered" queste informazioni basta che le indico tutte nella causale?

    Grazie in anticipo ragazzi...

  2. #2
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    1: Lo swift di solito serve per bonifici extra-comunitari.
    Per bonifici all'interno della zona UE basta l'IBAN...
    Comunque tu dallo alla tua banca, se te lo chiede...

    2: sincermanete, se pensi di pagare tramite bonifico bancario, non penso da te. Se la LORO banca addebita qualcosa per i bonifici in ingresso, tu che c'entri? Non ho mai sentito di una banca che addebita qualcosa alla banca del beneficiario, il quale si ritrova a dover pagare per ricevere soldi.. i bonifici non funzionano così, al massimo paga chi li fa...
    Forse loro temono che usi altri sistemi di pagamento, ma se paghi tramite bonifico non dovrebbe essere un problema TUO...

    3: di solito l'unico spazio per indicare dati utili al beneficiario è la causale. Non esiste altro modo, quindi li devi indicare lì...
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

  3. #3
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    Grazie mille winston.

    Logico che loro, vendendo biglietti del concerto in tutto il mondo, indichino anche lo swift code... ma a me dovrebbe bastare l'IBAN giusto? Perché nel modulo di bonifico on-line il campo per inserire lo swiftcode non c'è.

    Volevo farlo on-line per pagare 1 euro di commissioni invece che 2,50... Tu mi consigli di farlo comunque allo sportello per evitare qualsiasi tipo di problema?

    La mia paura deriva dal fatto che nella lettera di istruzioni è scritto che i "bank transfer" che non rispettano le indicazioni saranno persi.


    Inoltre, per quanto riguarda gli addebiti al beneficiario, se tu cerchi su google la frase esatta "free of charge for the benificiary" trovi un sacco di casi in cui è richiesta tale clausola nei "bank transfer".
    In uno di questi risultato di google mi sembra di aver anche letto che tale clausola comporta un addebito aggiuntivo di 10 euro...

    Dici che si tratta sempre di qualcosa che riguarda solo i trasferimenti internazionali?

  4. #4
    Ministro della salute L'avatar di maxper
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    1,473

    Predefinito

    chi riceve un bonifico estero paga una certa cifra alla propria banca, ma questo vale solo per bonifici in valuta estera (es. $-€).
    quella clausola pertanto non ti riguarda, pagando tu in €.
    puoi quindi tranquillamente fare il bonifico via internet (sempre che il tuo web banking abbia abilitata questa opzione).
    Waste not want not...
    Proud to be Mondo3Staff!
    TOP3 Privilege since 25.03.03 ora Supertua+ Iphone5 - Alessandria

  5. #5
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    si infatti sospettavo che mi mancasse ancora qualche servizio alla banca on-line...

    Domattina vado in filiale e me lo faccio attivare

    Grazie a tutti e due!

  6. #6
    Il grande Dittatore L'avatar di Effendi
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,604

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da maxper Visualizza Messaggio
    (sempre che il tuo web banking abbia abilitata questa opzione).
    e il problema spesso sta tutto lì, come nel mio conto che in teoria dovrebbe essere tutto online (visto che allo sportello pago sempre), ma in pratica certi servizi mancano, tra cui il bonifico internazionale...

    Maaaaaa.... pagare con la carta di credito era troppo semplice, Uncle?
    Effendi è sempre in giro per il Mondo, guarda le bellissime foto dei suoi viaggi!

  7. #7
    Ministro della salute L'avatar di maxper
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    Alessandria
    Messaggi
    1,473

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Uncle Scrooge Visualizza Messaggio
    si infatti sospettavo che mi mancasse ancora qualche servizio alla banca on-line...

    Domattina vado in filiale e me lo faccio attivare

    Grazie a tutti e due!
    in bocca al lupo perchè so per esperienza che con certe banche è più facile che paghino al posto tuo che attivare la possibilità di bonifici esteri con web banking

    se vuoi un consiglio vai in banca e fai il bonifico direttamente lì, spenderai qualcosa in più ma almeno sei sicuro che vada a buon fine in tempi brevi... se aspetti che ti abilitino i bonifici esteri stai fresco!
    Waste not want not...
    Proud to be Mondo3Staff!
    TOP3 Privilege since 25.03.03 ora Supertua+ Iphone5 - Alessandria

  8. #8
    Partecipante DOC L'avatar di Simoncino79
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Località
    Modena
    Messaggi
    44

    Predefinito

    Anche il mio web banking non permette bonifici esteri. Più di una volta, per acquisti su ebay, sono dovuto recarmi allo sportello

  9. #9
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    In teoria sul sito dell'unicredit è scritto che il servizio è disponibile per tutti e basta abilitarlo in filiale... boh...

    Sto uscendo proprio ora per andare in filiale... fra un'oretta vi farò sapere

    @effendi: è possibile trasferire somme di denaro su un conto bancario estero con la carta di credito?
    Comunque io ho solo il pagobancomat e la postepay... quindi comunque non credo che potrei farlo.

  10. #10
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    Leggendo sul sito della mia banca, ho trovato risposte sintetiche ai dubbi di Zio Scrooge. Il codice BIC o Swift Code sono lo stesso... per "Bonifico Estero" lì intendono quelli fuori dall'area euro. Quelli in area Euro sono ormai considerati come i bonifici nazionali, e basta l'IBAN...
    Tuttavia stando a quello che dicono lì, è una pretesa abbastanza assurda (come sospettavo) il chiedere di ricevere un bonifico senza addebito.
    A loro non costa nulla ricevere un bonifico in area euro utilizzando le coordinate IBAN (questo è sicuro, quindi vai tranquillo Zio), ma se ricevono soldi in altre valute, è impossibile sapere che commissioni verranno applicate al ricevente...
    Come fa l'ordinante a saperlo? Ed a sapere se ci sono intermediari... Mah....

    Comunque non capisco come alcuni conti online non permettano tutte le operazioni.
    Sono conti online a metà, non ha molto senso... se uno per certe cose DEVE recarsi in filiale e sostenere costi aggiuntivi (che di solito per conti di questo tipo sono MOLTO aggiuntivi), allora si tratta di costi occulti ...
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social