Mi brucia perchè non sono stato sorteggiato
Visualizzazione Stampabile
Mi brucia perchè non sono stato sorteggiato
Diciamo che è un sorteggio pilotato, almeno finchè il sistema passa tramite tale commissione politica
Guarda che ti sbagli....
Io l'ho già fatto altre 4 volte, e un mio amico idem.
Di solito fino ad ora hanno sempre chiamato solo uno di noi alla volta, per cui andava bene, perchè l'altro faceva da Segretario (ormai siamo peggio della premiata ditta)... le ultime due volte non hanno chiamato nessuno, ed infatti stavolta ci hanno chiamati entrambi... per la prima volta dovrò fare a meno del mio fidato segretario.... :cry:
La nomina arriva da un tribunale, e non dal comune, e come già specificato non arriva sempre.... circa una volta su due...
Quindi ho saltato le ultime due elezioni (tra cui anche le politiche di due anni fa), non perchè abbia rinunciato, ma perchè non mi hanno chiamato.
Non so con che criterio vengono assengate le nomine, forse è un sorteggio o forse cercano di distribuire le nomine in modo omogeneo nel tempo.
Fatto sta che comunque ai presidenti assegnano un seggio nel comune di residenza, e se dalle nostre parti ce ne sono tanti che aspirano al ruolo, ovviamente non possono chiamare tutti sempre...
E' probabile che invece dove scarseggiano, sia una cosa praticamente sicura... ma non qui, anche se avviene con discreta regolarità (a parte gli ultimi due anni dove il perfetto incastro di incombenze che andava avanti da tempo si è inceppato)
Una volta si sorteggiava (per modo di dire)... ora con la nuova stupidissima legge elettorale è come dici tu: hanno tolto anche la parvenza del sorteggio e la scelta avviene direttamente.. il motivo per cui è stato cambiato questo aspetto della legge non lo voglio nemmeno sapere, ma ha un po' di brutte idee.... :thumbdown
se nelle amministrative si va al ballottaggio, il compenso raddoppia?
Se ci sono anche le amministrative, prenderai 170 euro al primo turno (amministrative + politiche camera e senato) e 120 al secondo (solo ballottaggio)
Sto pensando che se per ogni votazione si danno 150 euro circa a ogni scrutatore... moltiplicando 150 euro per tutti gli scrutatori di tutti i seggi d'Italia... ma quanto ci costa andare a votare????
In molti altri Paesi gli scrutatori sono volontari, oppure sorteggiati ma senza compenso...
Cos'è, lo scopri ora che ci costa vagonate di milioni andare a votare? :P
E le tonnellate di carta che viene consumata dove le mattiamo? Quando ti farai un giro in un seggio vedrai che la quantità inutile di carta che viene utilizzata supera ogni possibilità di immaginazione... mitiche ed insuperabili sono le buste in cui vanno infilate le schede a fine scrutinio, fulgido esempio di burocrazia, da ridere e piangere contemporaneamente.... :lol:
E poi tutta l'organizzazione a monte, dagli uffici elettorali comunali in su, chi la paga? Noi....
mica solo gli scrutatori costano... sinceramente non trovo nemmeno giusto tagliare quel costo. Forse si potrebbe rinunciare ad uno scrutatore per seggio, sinceramente 4 sono troppi ed inutili, infatti uno a turno sta quasi sempre in pausa....
Su base volontaria voglio proprio vedere chi sei in grado di trovare che si impegna in una burocrazia immensa per 3 giorni della sua vita, rischiando anche denunce penali per quello che potrebbe fare di sbagliato... probabilmente troveresti solo fanatici di partito in grado solo di andare nei seggi a fare danno.
O si cambia la legge per cui la chiamata a scrutatore diventa paragonabile alla chiamata alle armi, per cui non si può rinunciare, oppure tagli i costi, ma li tagli un po' dappertutto, per favore..... :P
Raccontiamo le cose come stanno...gli scrutatori venivano sorteggiati intorno al mese precedente le elezioni se ci sono posti liberi dopo aver sistemato gli amici degli amici.
Leggo che il berlusca ha ufficializzato la nomina alla luce del sole degli amici degli amici, meglio così, almeno si sa come stanno le cose!
ltquoto in tutto. peraltro va detto che già qualche anno fa si diede una sforbiciata al numero di seggi: nel mio comune, per esempio, si è passati da 26 a 17. Sono costi certo, ma mi lamenterei più dei finanziamenti ai partiti, dei costi elevati della politica attiva, che delle spese elettorali