Costo della benzina....
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27

Costo della benzina....

  1. #1
    Partecipante Galattico L'avatar di ago
    Data Registrazione
    May 2003
    Località
    Ponente Ligure
    Messaggi
    1,787

    Thumbs down Costo della benzina....

    Preso da un blog:

    Con i costi odierni del petrolio (prossimi ai 110 dollari al barile) e del carburante che ormai sono proibitivi, le vendite sono logicamente in calo. Vorrei con questo commento far conoscere a tutti come viene suddivisa la torta del carburante, cioe’ come si forma il prezzo del carburante dall’estrazione del petrolio alla vendita al distributore:1) ESTRAZIONE DEL PETROLIO E SUA LAVORAZIONE: 23% del costo totale,2) GUADAGNO DELLE COMPAGNIE PETROLIFERE: 11% del costo totale, 3) GUADAGNO DEL GESTORE DEL DISTRIBUTORE: 1,20 % ( lordo ), GUADAGNO DELLO STATO ( IVA + ACCISE ): 64,8 % !!!! Si consideri che in quest’ultima percentuale ( e cioe’ le tasse che paghiamo sul carburante ), sono inseriti dieci eventi che sono stati introdotti negli anni (disastro del vayont, guerra della ex jugoslavia, terremoto dell’Irpinia, terremoto del Belice ed altri……) che non sono piu’ stati tolti e che quindi continuiamo a pagare. Questi incidono per il 18% e fanno parte del del 64,8 % che lo Stato si tiene come tasse.



  2. #2
    Ambasciatore ONU L'avatar di FabiO.
    Data Registrazione
    Jan 2004
    Località
    da qualche parte in giro...
    Messaggi
    9,057

    Predefinito

    in compenso con la recente riduzione di 2ct per litro delle accise , si sono accorti che la guerra in abissinia è finita da un pezzo

  3. #3
    Partecipante Logorroico L'avatar di Maxcanna
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,688

    Predefinito

    E' un argomento trito e ritrito. Continuare a dire le stesse cose non penso cambierà qualcosa.
    Spendo parole per chi può capirle

  4. #4
    Partecipante Galattico L'avatar di ago
    Data Registrazione
    May 2003
    Località
    Ponente Ligure
    Messaggi
    1,787

    Predefinito

    Mamma mia che carattere !!!

    La mia era solo curiosità: volevo sapere se realmente le tasse sui carburanti arrivano quasi al 65%. Speravo che qualcuno di voi più informato mi smentisse...

  5. #5
    Mondo3 Staff
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Messaggi
    2,322

    Predefinito

    Purtroppo non c'è nulla da smentire, al massimo qualche oscillazione di pochissimi punti percentuali.

  6. #6
    Partecipante Logorroico L'avatar di Maxcanna
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,688

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ago Visualizza Messaggio
    Mamma mia che carattere !!!

    La mia era solo curiosità: volevo sapere se realmente le tasse sui carburanti arrivano quasi al 65%. Speravo che qualcuno di voi più informato mi smentisse...
    Scusa hai ragione. E' che 'sta cosa mi fa rabbia.
    Spendo parole per chi può capirle

  7. #7
    Partecipante Super
    Data Registrazione
    Jun 2005
    Località
    pisa
    Messaggi
    95

    Predefinito

    C'è da tenere presente che un barile di petrolio, all'estrazione costa circa 1 DOLLARO.... immaginate poi i passaggi......
    Open Source Forever [OSF]

  8. #8
    Partecipante Logorroico L'avatar di Maxcanna
    Data Registrazione
    Apr 2004
    Località
    Milano
    Messaggi
    2,688

    Predefinito

    Si ma da un barile di petrolio non ci fai un barile di benza
    Spendo parole per chi può capirle

  9. #9
    Autorità Garante M3 L'avatar di Eros76
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    3,923

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Maxcanna Visualizza Messaggio
    Si ma da un barile di petrolio non ci fai un barile di benza
    Effettivamente... certe volte se ne posson fare ben 2

  10. #10
    Partecipante Galattico L'avatar di Winston Smith
    Data Registrazione
    Sep 2004
    Località
    Prov. MI
    Messaggi
    1,846

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ago Visualizza Messaggio
    Mamma mia che carattere !!!

    La mia era solo curiosità: volevo sapere se realmente le tasse sui carburanti arrivano quasi al 65%. Speravo che qualcuno di voi più informato mi smentisse...
    Sì è così, le tasse arrivano al 65%...

    Qui puoi verificarlo di persona:
    http://dgerm.attivitaproduttive.gov....3&txtGiorno=10

    Comunque concordo con Maxcanna solo su un punto.. trovo abbastanza inutile strarsi sempre a scandalizzare tirando fuori la storia che si pagano le accise per la guerra di Abissinia....
    NON si pagano le accise per la guerra di Abissinia!!
    e' la solita scorrettezza formale che si tira fuori quando si ha voglia di scandalizzarsi più facilmente (come se ce ne fosse bisogno, visto che 65% mi pare un motivo già suficiente)...

    Le accise SONO STATE INTRODOTTE (notare la lieve differenza) in occasione di determinati eventi...
    Il fatto che non siano più state tolte, non significa che ancora si paga per quegli eventi.... finiti quegli eventi, si paga per qualcos'altro, questo mi pare ovvio... si paga perchè sono soldi che lo Stato può usare per le millemilioni di cose che deve pagare con quei soldi, NON per la geurra id Abissinia!!
    Tra l'altro parlare di 10 eventi che hanno costituito 10 componenti delle accise è una ulteriore scorrettezza... l'accisa è una ed una sola, non sono 10, ne 100.... e nel corso degli anni è stata aumentata e diminuita (eh già, anche diminuita! ) ben più di 10 volte... tre anni fa sono state diminuite in finanziaria, due anni fa sono state ri-aumentate, mentre sono diminuite quelle del gpl e metano, ora le hanno diminuite di 2 cent... diciamo pure che le aumentano o diminuiscono quasi ogni anno....
    quindi queste 10 componenti di prezzo, che vanno a pagare ancora il Vajont o la guerra di abissinia, chissà da dove saltano fuori....
    Winston Smith
    Curo le foglie
    Saranno forti
    Se riesco ad ignorare che gli alberi son morti

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social