Tesoretto in arrivo - Pagina 3
Thanks Thanks:  0
Likes Likes:  0
Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 59

Tesoretto in arrivo

  1. #21
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    Andrea, allora facciamo così.
    Il paradiso fiscale è libero di fare quello che vuole. La Germania è libera di fare ciò ceh vuole.

    Il paradiso fiscale strizza l'occhio agli evasori e ruba una parte della fiscalità che spetta alla Germania.

    La Germania come può reagire nei confronti dello Stato?
    Ritira gli ambasciatori? Embargo? Invasione militare?

    Dato che sei un sostenitore del diritto internazionale dimmi tu...

    Noi (italia) abbiamo inventato lo "scudo fiscale" ma anche quella è una misura rivolta agli evasori e non allo Stato.

    Pensa al pentitismo per la criminalità organizzata, pensa ai servizi segreti, pensa ai poliziotti che si infiltrano in organizzazioni criminali, pensa alla liberazione dei prigionieri. La tua mi pare una visione del mondo da verginella...

    Qualcosa mi dice che in quel DVD c'è il tuo nome.
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  2. #22
    Il grande Dittatore L'avatar di Effendi
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Trieste
    Messaggi
    1,604

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    E' come se l'Italia per avere il numero di un tedesco, visto che la loro legge della privacy vieta di darmi il numero fuori dall'elenco, corrompesse una di Deutsche Telekom e si facesse passare l'archivio degli abbonati anonimi di Monaco.
    paragone sbagliato. E' come se l'Italia corrompesse Deutsche Telekom per avere il numero di un terrorista italiano che si è loggato sulla rete T-Mobile. Ecco, questo sarebbe più calzante. Probabilmente sarebbe poco legale, ma applauderei senza dubbio all'operazione, se andasse a buon fine ovviamente.

    + Merkel, - paradisi fiscali!
    Effendi è sempre in giro per il Mondo, guarda le bellissime foto dei suoi viaggi!

  3. #23
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    ahahaha

    grade Effendi!!!
    se ti pago un caffè mi dici dove nasconde tutti i suoi soldi AndreA? quei continui viaggi in Svizzera sono un po' sospetti...
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  4. #24
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
    ahahaha

    grade Effendi!!!
    se ti pago un caffè mi dici dove nasconde tutti i suoi soldi AndreA? quei continui viaggi in Svizzera sono un po' sospetti...
    Ho amici carissimi

    Soldi? La mia ultima dichiarazione dei redditi di un certo rilievo è stata quella del 2005 (ultimo anno da dipendente) con 21.000 euro lordi (dato dalla somma di due lavori, uno part-time l'altro collaborativo), quella del 2006 è stata di 11.000 euro (lavoro stagionale+giornalismo), quella del 2007 sarà (sic) di soli 7600 euro (collaborazioni giornalistiche) e l'unico mio reddito attuale è una collaborazione di euro duecento (duecento) lorde al mese, ovvero - tolte INPGI e IRPEF - di neanche 140 euro mensili. Di nero neanche a parlarne, lavoro mettendo firma e faccia e i miei interlocutori fanno tutto alla luce del sole (o direttamente lavoro, da buon "giornalista", gratis).

    Direi che con questi soldi faccio già troppo ad arrivarci in Svizzera, di lasciarceli proprio non se parla... Anche perchè ho un mutuo che è ben più alto, al momento, dei miei incassi mensili... ma lascio stare il piagnisteo, sarebbe davvero . Cmq non è un bel momento e sicuramente non difendo gli evasori.

    E' che - come nell'esempio di Effendi - non mi piacciono cmq gli illeciti, basti vedere che chi ha rapito per conto terzi (USA) un cittadino egiziano accusato di terrorismo senza comunque passare dalle moratorie internazionale sta avendo - altrettanto giustamente - un processo. E sapete perchè difendo questo sistema, seppur farraginoso? Perchè gli abusi del potere nel secolo scorso hanno sconquassato il nostro continente e non sono uno di quegli ottimisti inguarabili che pensa che non torneranno piu' quei tempi. Un giorno sono gli evasori, un altro i terroristi ma il diritto internazionale ne soffre sempre di più... personalmente preferisco un ordine mondiale con qualche difettuccio che cercare la perfezione dando spazio all'arbitrio dei forti.

  5. #25
    Partecipante Magico L'avatar di teopedra
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Ancona
    Messaggi
    968

    Predefinito

    In ogni caso la Germania ha dei nominativi in mano bisogna ancora vedere se quei dati avranno un positivo riscontro (della seconda ho dei dubbi), sulla legalità dell'operazione compiute reputo che almeno il "quomodo" con cui si e' ricercata e "assunta" anche se e' improprio parlare di assunzione sia criticabile ma che non possa essere gettati al vento i risultati dell'operazione compiuta.

    Concordo con chi reputa che l'evasione sia un brutto male ma non criticherei troppo i paradisi fiscali stessi ma mi interrogherei sui motivi che portano un cittadino a trasferire i suoi gadagni in un conto corrente estero
    New Apple Iphone - 4G - 16GB in uso con H3G 3powerpro10 + gente di 3 + superinternet
    Huawaei Vodafone Ideos con Vodafone Facile Small- Passata a Medium dopo retention + sconto 50% canone per 24 mesi fino al 15/07/2011 (<sic...sic...)
    Samsung Corby Pro non più in uso!!!

  6. #26
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Tra l'altro sfruttanto l'ultimo capoverso di Teopedra mi chiedo... passino gli evasori totali (quelli che i soldi al nero li tengono sotto al cuscino evitando San Marino, Vaticano, Liechtenstein e altri paradisi), ma coloro che - seppur poco - vanno a pagare le tasse altrove (talvolta anche in paesi come Olanda o Irlanda, non necessariamente nei paradisi fiscali) sono cmq persone che in teoria sono pronte a pagare, sarebbe interessante convincerle a farlo qua. No?

    Tra l'altro vi lascio con una riflessione, guardate questi soldi che si spostano dalla provincia di Firenze a quella di Brescia -> http://www.comune.scandicci.fi.it/ra...22/SIA5031.PDF (è un PDF)

    Facile l'arcano, no? Eppure è lo stesso gioco di spostare lo stesso fondo di investimenti da San Paolo IMI a Banca Natiunala Andorra per avere un'accise più bassa...

    PS: cmq c'è chi pensa che con "la ricerca estrema di lotta all'evasione si sono frenati i consumi e di conseguenza si è frenata la produzione". http://www.repubblica.it/2008/02/dir...tro/index.html
    Ho evitato il nome e sono vietati i commenti

  7. #27
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    AndreA, mi pare che tu ti voglia nascondere dietro a un dito.
    Mi spieghi la Germania come avrebbe potuto ottenere le medesime informazioni legalmente?

    Se vuoi ragionare di massimi sistemi e di tutela dei diritti fondamentali ok. Se parliamo di tutela dei diritti degli evasori è un altro conto.
    Magari tu la pensi come l'autore della dichiarazione che hai citato.

    Visto che continui a parlare di diritto internazionale forse un embargo...
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  8. #28
    Partecipante Grafomane L'avatar di veditu
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    4,345

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    Tra l'altro vi lascio con una riflessione, guardate questi soldi che si spostano dalla provincia di Firenze a quella di Brescia -> http://www.comune.scandicci.fi.it/ra...22/SIA5031.PDF (è un PDF)
    questa è una race to the top, è una concorrenza tra ordinamenti. se vieni amminsitrato bene tutto è possibile.
    se invece, come il Lazio o la Liguria, i tuoi amministratori spendono più di quanto si possono permettere ti becchi l'addizionale IRAP per le spese sanitarie. così la prossima volta ci pensi prima di votare.

    sono casi di concorrenza fiscale, non di paradisi fiscali. e la differenza è enorme.

    se sai che in Macedonia c'è la flat tax e vieni tassato al 10% vacci pure. Ma se sposti solo la residenza là e continui a vivere in Italia sei un evasore.

    se la tassazione è particolarmente conveniente in Irlanda vai ad aprire uno stabilimento là.

    se però il reddito lo produci in Italia e i soldi, chissà come, passano il confine e finiscono in un conto in svizzera le cose non mi stanno più bene. idem per ogni paradiso fiscale.

    comunque, ripeto, dimmi tu cosa doveva fare la Germania per farsi dare quei nominativi.
    - Devi avere fiducia in me. - - Fiducia? Emiliy, sono un avvocato. Io fondo la mia vita sulla mancanza di fiducia negli altri. - (Duchesne)
    la "concorrenza perfetta" e' un concetto relativo; dipende dal punto di vista. Dal punto di vista di chi vende e' quando ci si divide il mercato.


  9. #29
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Siamo in par condicio, ho solo citato una cosa ma potrei pensarla anche in maniera opposta Chissà

    Cmq un embargo, richiamo diplomatici, sanzioni o semplicemente un accordo politico come la Francia con il Principato di Monaco (non molti sanno che questo paradiso fiscale lo è per tutti, ma non per i francesi... c'hanno saputo fare negli accordi bilaterali, inviterei anche i nostri ministri delle finanze a fare altrettanto ).

    Cmq visto che volevi che portassi un po' di soldi in Svizzera ti passo il mio IBAN e ci porto i tuoi Almeno così conosco le banche svizzere

  10. #30
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da veditu Visualizza Messaggio
    questa è una race to the top, è una concorrenza tra ordinamenti. se vieni amminsitrato bene tutto è possibile.
    O se lo Stato decide diversamente... rimanendo in Italia non trovo la cosa meno eticamente criticabile dei piccoli stati:

    http://www.itint.gov.it/ice/cda/temp...i1_restyle.jsp
    http://www.contrappunti.info/ma/inde...d=70&Itemid=61
    http://www.spysport.org/fabio-capell...-di-torino.htm
    http://www.vivereacomo.com/2006/10/3...pione-ditalia/

    nonché Report su Rai3.

    E ringrazia che qui si può usare il nostro ordinamento senza spie, ma il concetto della residenza e della territorialità hanno la coperta corta... da ovunque tiri rischi di esagerare.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social