Apertura nuovo conto corrente: richiesta consigli - Pagina 13
Thanks Thanks:  0
Pagina 13 di 15 PrimaPrima ... 39101112131415 UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 142

Apertura nuovo conto corrente: richiesta consigli

  1. #121
    Partecipante SUPER-BIG! L'avatar di bagheerha
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    varese
    Messaggi
    105

    Predefinito cercasi info e pareri su conto bancario

    so che esiste google ma voi siete molto più efficienti.
    Mi chiedevo, visto che a giorni aprirò il mio conto corrente, cosa cambia tra fare un conto cointestato con mio papà, oppure un conto mio con il papà delegato alla firma...sostanzialmente non cambia molto mi pare...
    Ma invece se apro un conto da sola senza cointestatari e senza delegati è un riscio tipo se muoio i miei soldi se li tiene la banca? E' così che funziona?
    Grazie per le risposte...
    Nokia N78 supertua

    NOKIA 6630 Tim tribù (1° edizione ;-)

  2. #122
    Partecipante Mistico
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Messaggi
    471

    Predefinito

    se tuo papa' e' delegato, se muori lui non puo' farci niente, il tuo conto e' parte della tua eredita'; se tuo papa' e' cointestatario, puo' operare comodamente.

    almeno cosi' lo interpreto io.

  3. #123
    Ministro dell'Economia L'avatar di Uncle Scrooge
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Pavia
    Messaggi
    5,518

    Predefinito

    è solo questione di tasse di successione, ma ovviamente la banca non può tenere nulla...

  4. #124
    Partecipante Mistico L'avatar di ilpazzo
    Data Registrazione
    Oct 2006
    Località
    Ascoli Piceno
    Messaggi
    347

    Predefinito

    ma perchè devi morire? ke pessimismo, fatti un conto corrente solo tuo, al massimo metti tuo padre con la delega con firma, poi se muori la banca sicuramente non se li tiene i soldi, passeranno a chi spetta la tua eredità, lunga vita a te bagheerha

  5. #125
    Partecipante Logorroico
    Data Registrazione
    Jul 2003
    Località
    Viareggio [LU]
    Messaggi
    2,235

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matr Visualizza Messaggio
    se tuo papa' e' delegato, se muori lui non puo' farci niente, il tuo conto e' parte della tua eredita'; se tuo papa' e' cointestatario, puo' operare comodamente.

    almeno cosi' lo interpreto io.
    Ma come non può farci niente?
    È ovvio che il papà eredita insieme alla mamma e ad eventuali figli/fratelli.

    si, l'unico problema sono le tasse di concessione, ma non per questo mi arrovellerei a tutte le complicazioni che possono esserci dietro un conto cointestato. Tra le altre cose, se l'obiettivo fosse non far ereditare qualcuno con la legittima, l'avere il conto cointestato non esonera.
    Orgoglioso Pioniere di Mondo3

  6. #126
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bagheerha Visualizza Messaggio
    s
    Ma invece se apro un conto da sola senza cointestatari e senza delegati è un riscio tipo se muoio i miei soldi se li tiene la banca? E' così che funziona?
    No, se tu muori si apre il processo ereditario a prescindere. Fossi in te quindi aprirei il conto SENZA cointestatari, se i soldi sono da considerarsi tuoi ovviamente.

  7. #127
    Partecipante Logorroico L'avatar di ginfizzdry
    Data Registrazione
    Nov 2005
    Messaggi
    2,420

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AndreA Visualizza Messaggio
    No, se tu muori si apre il processo ereditario a prescindere. Fossi in te quindi aprirei il conto SENZA cointestatari, se i soldi sono da considerarsi tuoi ovviamente.
    Credo che sia la soluzione migliore. Qualunque "artificio" pensato non esonererebbe dal rispetto della quota legittima prevista dalla legge a favore dei parenti più stretti.

    P.S.: Certo, questa discussione va letta con le mani continuamente sul ferro o, per i maschietti, su qualcos'altro.
    TIM FIVE GO ILIAD 50 GIGA KENA STAR 5 DISCLAIMER: Ogni riferimento a cose o fatti realmente accaduti è da ritenersi puramente casuale.
    ginfizzdry declina ogni responsabilità, diretta o indiretta per errori, omissioni, danni eventualmente derivanti dai suoi thread.

  8. #128
    Partecipante Logorroico L'avatar di Marco Yahoo
    Data Registrazione
    Jan 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,003

    Predefinito

    Aggiungo anche che, nel caso della cointestazione, il cointestatario può effettuare qualsiasi operazione sul conto senza alcun limite (compreso "svuotarlo" e darsela a gambe... ).

  9. #129
    Partecipante Mistico L'avatar di xbilli
    Data Registrazione
    Jun 2004
    Località
    napoli
    Messaggi
    276

    Predefinito

    mi inserisco per chiedere una 'cosina' anche io.
    ho a disposizione una piccola, picolissima, somma, tra i 10 ed i 15 mila euro. mi consigliate un conto risparmio? anche io ho cercato in rete, ma non sono venuta a capo di nulla
    grazie
    Samsung SIII Scegli 30
    Iphone 3gs 16gb bianco SuperTua (??)+superinternet


  10. #130
    Il Sire L'avatar di AndreA
    Data Registrazione
    Apr 2003
    Località
    Rignano sull'Arno (FI)
    Messaggi
    26,232

    Predefinito

    secondo me la cosa migliore, cara xbilli, è investirli in Mondo3... una bella donazione personale al sottoscritto

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Mondo3 Social